Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

IDEA INIZIALE

Posted by Cirrizz 
IDEA INIZIALE
June 24, 2014 11:12AM
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo delle stampanti 3D ma non delle stampanti normali diciamo, in quanto il mio lavoro è incentrato su stampanti per carte di credito e ne conosco quindi i principi di funzionamento.Adesso, se sommo questo agli svariati anni di elettronica fra casa e scuola un pò dovrei cavarmela tutto sommato!
Vengo al dunque,vorrei costruire la mia prima stampante 3D ma non so bene dda dove iniziare anche avendo letto la guida apposita.La mia idea principalmente sarebbe di costruire una RepRap di buona qualità per poi autoreplicarla quasi completamente (ovviamente estrusore,motori e elettronica esclusi).
Che modello mi consigliereste?Ma soprattutto la cosa che mi da dei dubbi è,quali marche scegliere per estrusore,display,elettronica e motori?
Grazie a chiunque voglia rispondermi =)
Re: IDEA INIZIALE
June 24, 2014 01:00PM
[reprap.org] incomincia da qui winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2014 01:02PM by DanielAstro97.
Re: IDEA INIZIALE
June 25, 2014 01:00PM
Ciao, essendo la prima stampante molti nel forum e nel wiki consigliano di iniziare con il modello Prusa. Poi da li puoi stamparti i pezzi per altri modelli.


In costruzione: Prusa i3 - Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4
Re: IDEA INIZIALE
June 27, 2014 06:10AM
Quote
mike114
Ciao, essendo la prima stampante molti nel forum e nel wiki consigliano di iniziare con il modello Prusa. Poi da li puoi stamparti i pezzi per altri modelli.

Quindi potrei iniziare con una prusa..mhhh ho letto a riguardo che la i3 è la più stabile mentre la i2 necessità di controlli e manutenzione continua.Adesso,se volessi cominciare con la i3 te che dici?
Re: IDEA INIZIALE
June 27, 2014 11:32AM
Vai tranquillo con la I3, al momento è la più utilizzata, la I2 è il progetto precedente.
Con la I3 hai anche una maggiore altezza di stampa.
Re: IDEA INIZIALE
June 27, 2014 12:49PM
Quote
Cirrizz
Quindi potrei iniziare con una prusa..mhhh ho letto a riguardo che la i3 è la più stabile mentre la i2 necessità di controlli e manutenzione continua.Adesso,se volessi cominciare con la i3 te che dici?

La i3 penso sia un'ottima scelta. In ogni caso, devi anche decidere che i3 costruire: quella classica oppure una delle evoluzioni che si trovano in giro, come per esempio la i3 R2 di Nicola, la i3 rework, la i3 hephestos...
Re: IDEA INIZIALE
June 28, 2014 07:34AM
Anch'io mi sto accingendo a costruire una Prusa i3, ho già parecchie cose mi mancano ancora altre parti tra motori e altro, ma leggendo qua e la posso dire che questo progetto mi sembra il più idoneo per iniziare. Poi una volta che si stamperà credo che aumenteranno le proprie pretese, vista poi l'esperienza sul campo, permetterà poi di cimentarsi in progetti più elaborati. Questo a dire di chi ci è già passato e io non vedo l'ora. Buon lavoro!
Re: IDEA INIZIALE
June 30, 2014 10:55AM
Esperienza personale.... io ho inziato e sto per finire una Prusa P3 Steel in pratica una i3 tutta in metalo con un assemblaggio davvero ridotto ai minimi termini, facile e intuitivo. Adatta a chi non ha mai montato una stampante.
E poi...parere personale, ha un tocco anche più PRO. Presto aprirò un topic appena trovo tempo smiling smiley


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login