Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Progetto Stampante 3D

Posted by Lemonz 
Progetto Stampante 3D
July 06, 2014 11:15AM
Salve smiling smiley

Ultimamente stavo pensando di crearmi una stampante 3D più grande e magari più precisa della mia prusa i3
Il problema è che sono ancora un neofita e volevo chiedere qualche consiglio o parere a voi che siete più esperti di me grinning smiley

La mia idea era una stampante con un piano di stampa circa 30x30x30 o 40x40x40 solo che non ho trovato in commercio heated bed di questa grandezza quindi pensavo ad un piano non riscaldato visto che alcuni mi pare lo utilizzino senza problemi di ABS
Visto che il piano è così esteso pensavo di passare dal modello prusa (estrusore asse x mentre piano asse y) ad un modello con lo spostamento dell'estrusore lungo l'asse x e y mentre lo spostamento lungo l'asse z è dato solo al piano (stile darwin), ditemi voi cosa ne pensate...

Per l'elettronica volevo passare a motori con risoluzione più alta dei 200 (quelli con risoluzione 400) e stepper 1/32 invece di quelli 1/16, ditemi se la qualità di stampa migliora notevolmente o se la differenza è poca... in caso non cambi molto risparmio prendendo gli altri

Come estrusore pensavo di stamparmi con la mia prusa l'estrusore a vite di Davide e metterci come hotend un J head... vorrei metterci anche il doppio estrusore per le stampe con supporto ma non so quanto mi converrebbe... uguale a prima consigliatemi xD

Per la parte di controllo uso Ramps 1.4

Il mio obbiettivo era una stampante con una precisione abbastanza alta e magari anche abbastanza robusta per qualche stampa veloce a risoluzione più bassa... ovviamente stampa in PLA e ABS

Mi affido ai vostri consigli visto che siete molto più esperti di me xD grazie in anticipo per tutti i vari suggerimenti smiling smiley
Re: Progetto Stampante 3D
July 08, 2014 06:54AM
Re: Progetto Stampante 3D
July 09, 2014 06:13AM
da quello che ho visto, se la struttura non è fatta perfettamente, puoi anche avere dei motori con risoluzione 800 e 1:64, non otterrai mai buoni risultati
Re: Progetto Stampante 3D
July 09, 2014 11:12AM
Ciao, anche io sono un neofita e dopo la prusa I3 sto cambiando versione sperando di riuscire a fare qualcosa di meglio.

Io ho scelto la stampante presentata sul sito www.falla3d.com

La trovo semplice da capire e costruire

E' vero che il piano di stampa non e' piu' grande della I3 pero' e' sicuramente estendibile e anche facilmente

Vedi tu..

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Progetto Stampante 3D
July 10, 2014 08:04AM
Non avevo mai visto quel modello... devo dire che è molto bello e rispecchia quello che volevo fare grinning smiley

Probabilmente punterò ad espandere il piano mettendolo più grande... ma non vedo grossi problemi visto che è semplice da ingrandire come modello

Grazie mille per il suggerimento prenderò spunto da questa stampante smiling smiley
Re: Progetto Stampante 3D
July 12, 2014 10:14AM
Ciao, per il piano di stampa 30x30x30 di heatedbed c'è quello in silicone: [store.quintessentialuniversalbuildingdevice.com]

Altrimenti in Wiki trovi, se non sbaglio, la formula per creare il PCB heatedbed.


---- "Let me make my move" ----
Re: Progetto Stampante 3D
July 12, 2014 10:30AM
ciao,
da rrw trovi, per il 30x30

[reprapworld.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Progetto Stampante 3D
July 13, 2014 10:15AM
Sinceramente ero indeciso se utilizzare un piano di stampa riscaldato oppure fare senza, anche se mi preoccupava la stampa in ABS.

Se utilizzo questi piani riscaldanti come li devo collegare con ramps? uguale al vecchio piano 20x20 oppure devo inserire altro visto che assorbono più corrente... e come si posizionano? li metto sotto il piatto di alluminio?

Se ho il doppio estrusore ed il piano riscaldato come faccio per la ventilazione visto che riempo tutti le uscite di ramps? la metto sempre accesa?

Scusate per le troppe domande ma ho ancora abbastanza dubbi xDxD
Re: Progetto Stampante 3D
July 13, 2014 05:14PM
Ciao,
se guardi gli schemi della ramps, sulla wiky e leggi un po', potresti scoprire che sulla ramps, ci sono dei pin in pwm supplementari che, con un semplice circuito che trovi su thingiverse, possono controllare la ventola in più che serve.
Leggendo, portesti altresì scoprire che è consigliabile usare un relè per disaccoppiare l'alimentazione del piano di stampa dalla ramps, quindi nessun problema per la nostra beneamina.

Il riscaldatore in kapton va incollato ad un piano in alluminio, o qualcosa di rigido che trasmette calore.

Consiglio, costruisci prima una stampante base, anche una smartrap che costa poco, se vuoi, ma non cominciare da zero un nuovo progetto.
Buon lavoro

Edited 1 time(s). Last edit at 07/13/2014 05:15PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 04:11AM
Avevo letto la parte di ramps ma non avevo trovato queste cose sinceramente...

E comunque ho già autocostruito una prusa i3 ed i miei unici dubbi riguardano l'utilizzo di un piano più grande del solito 20x20, sulla stampa con doppio estrusore ed il funzionamento dei bowden che ho capito.
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 04:44AM
ciao,
per la ventola supplementare puoi cominciare da qui [www.thingiverse.com]

hai già scelro il tipo di movimentazione? hbot, corexy, stile makerbot, stile ultimaker...?

Per il bowden vai con il 3 o con l'1.75?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 06:08AM
Per la ventola supplementare ho fatto diverse ricerche... probabilmente prenderò questo

[gadgets3d.com]

Mi chiedevo inoltre, visto che mi era sorto un dubbio leggendo un topic in questo forum, se la ventola di raffreddamento dell'estrusore deve essere controllata oppure è sempre accesa

Per la struttura della stampante ho deciso di seguire la falla3d che rientra in tutte le caratteristiche che cercavo, quindi l'estrusore si sposterà lungo l'asse x e y mentre l'heated bed si sposterà lungo l'asse z

Per il bowden pensavo ad un 3mm, anche se sapevo che con il filamento da 1.75 si ottenevano stampe migliori... anche su questo fattore accetterei consigli visto che io per ora ho stampato solo con 3mm
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 07:19AM
Leggi qui che spiego proprio come usare quello splitter...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 07:24AM
Io avevo letto questo

[forums.reprap.org]

che è sempre una tua risposta ad un topic, il settaggio mi è chiaro ed è molto semplice l'unico dubbio è se la ventola di raffreddamento dell'estrusore è obbligatorio settarla (per intenderci quella del pin 5 che si accende a 50 gradi) oppure si può impostare sempre accesa
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 07:31AM
A ok... Perfetto... Nessun obbligo, la ventola che raffredda l'hotend può stare anche sempre accesa, solo che se fatta bene (quindi un buon raffreddamento) tenderà a rallentare il riscaldamento dello stesso hotend. Quindi è preferibile accenderla a un'alta temperatura. Io per esempio l'accendo a 130°. Ma nulla vieta di tenerla accesa come penso ce l'hanno in molti... Cosa diversa invece è per le ventole che raffreddano il pla estruso. Meglio se controllate da gcode, ma anche qui nulla vieta di tenerle sempre accese con il PLA e spegnerle con l'ABS. Ma visto che hai lo splitter con due uscite pilotabili, meglio usarle....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 02:08PM
Per la questione del bowden sapete darmi qualche suggerimento... sono indeciso se usare il filamento da 3mm o da 1.75.
Sapevo che quello da 1.75 è migliore per le stampe precise ma non so se sia vero...
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 02:59PM
Ciao,
praticamente tutti quelli col bowden usano l'1.75. Eccezione 3ntr che fa stampanti professionali col 3mm.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 04:08PM
Quindi direi che mi posso conformare alla massa grinning smiley metterò un hotend da 1.75 anche se sapevo che il filamento è più fragile... ho un pò paura che mi si rompa durante la stampa visto che attualmente il mio filamento da 3mm ogni tanto mi si spezza
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 04:39PM
Ciao. Quello può essere un problema serio. Se fai un tubo con una curva morbida rischia di essere troppo lungo. Se curva troppo diventa rognoso per il pla vecchio.
È così con entrambi i fili.
P.s. col bowden non stampi i fili flessibili o gomme.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Progetto Stampante 3D
July 14, 2014 04:42PM
Quindi sia che io abbia il filo da 3mm o da 1.75mm ho comunque il problema della curva del tubo?

Comunque come mai con il bowend non posso stampare fili flessibili o gomme (e poi che plastiche sarebbero?... non ne conosco ancora molte)
Re: Progetto Stampante 3D
July 15, 2014 04:28AM
No non hai gli stessi problemi con filo 3 e 1.75, il diametro più piccolo ha "meno" problemi del 3 mm, essendo per ovvi motivi di diametro più flessibile, è meno facile incappare in problemi derivanti dalla rigidità del materiale, vedi "fine matasse".....

Per quanto riguarda la gomma, mi sono appena arrivati dei campioni da Plastink che voglio provare a stampare proprio col bowden, analizzando il materiale non sembra poi così "impossibile"... è si molto flessibile, ma non in senso longitudinale, da provare insomma....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Progetto Stampante 3D
July 15, 2014 05:35AM
Visto che il filamento da 1.75 non mi crea problemi allora per il bowden userò quello... come hotend pensavo di utilizzare uno dei tuoi IeC visto che ne ho sentito parlare molto bene e che attualmente con il mio j-head non ci passo bei momenti grinning smiley... l'unica cosa è che dovrò trovare un metodo per il raffreddarlo...

Comunque fammi sapere come va la stampa con la gomma che sono molto curioso di sapere se potrò utilizzarla o meno
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login