Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

SCELTA STAMPANTE 3D

Posted by lanzaimon 
SCELTA STAMPANTE 3D
July 10, 2014 08:28AM
Ciao a tutti
Premetto che osservo la scena delle stampanti 3d da qualche anno, conosco a grandi linee il funzionamento e il settaggio di stampa ( per esempio ho usato qualche volta cura..).
In questi giorni mio zio (falegname) mi ha chiesto di trovargli una stampante 3d per iniziare a modellare in cad e fare qualche esperimento di stampa tridimesionale, in previosione di un possibile acquisto di una fresa 5 assi per il legno.
Il budget fissato è di 800 euro circa, stiamo cercando una stampante preassemblata con una buon rapporto qualità/prezzo, che non sia particolarmente ostica da settare, possibilmente con un sistema di assistenza buono alle spalle (siamo dei noob, un po di aiuto sarà necessario).
Mi sono quindi orientato sui produttori italiani, in particolare non so quale stampante scegliere tra

- Kentstrapper Galileo Smart con piatto riscaldato , volume stampa 20*20*16, layer minimo 0.06 mm 840 euro
- 3drag 1.2 di Futura elettronica , con piatto riscaldato, volume stampa 20*20*20, layer minimo 0.1 mm 760 euro

la prima dovrebbe stampare meglio della seconda, anche perchè ha un estrusore da 0.4 e non da 0.5 come la 3DRAG. Inoltre sembra che Kentstrapper siano molto attivi mentre di 3Drag sento parlare poco.
Voi che ne pensate? qualcuno le possiede?
se avete altri modelli da consigliare dite pure.
Grazie mille.

A presto
Re: SCELTA STAMPANTE 3D
July 11, 2014 07:50AM
Ciao
Ti consiglio vivamente di toccare con mano le strutture di entrambe le macchine (si sa mai riservino sorprese) e di non basarti su proclami o su giudizi di che ne ha presa una ma ha visto solo la sua.
La considerazione sui nozzle sebbene in parte corretta in termini assoluti, non trova molto riscontro nella realtà, perchè con quelle due misure è comunque possibile raggiungere risoluzione sotto lo 0,2 (io con 0,5 ho stamapato a 0.1), quindi la differenza è minima: diverso è tra 0.5 e 0.3 e comunque normalmente i nozzle non sono nati lì, in qualche modo si possono sempre cambiare.
Altro dato da non prendere o prendere con le pinze è la risoluzione dichiarata: riuscire anche a stampare a 0.06 magari si riesce...magari...ma farlo regolarmente per tutte le stampe credo proprio non sia fattibile; la cosa migliore è chiedere a chi ce l'ha di farti vedere delle buone stampe che è riuscito a fare, magari non i record di stampa, ma delle buone stampe che si possono fare in condizioni normali.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login