Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

3DRAG o Prusa i3?

Posted by anfeo 
3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 06:19AM
Ciao a tutti, è un po' che vi seguo ed è un bel po' che mi frulla in testa l'acquisto di una stampante 3d.
Sono un perito elettronico appassionato di grafica 3d che fa il pizzaiolo per campare... ok forse non centra.
Cmq, sto valutando da un po' un acquisto di questo sfizio, ho fatto una cernita e ho visto che queste due stampanti sono abbastanza simili come qualità/prezzo (sui 500/600€, cioè proprio la cifra che ho in mente di spendere).
Parlo naturalmente dei kit di montaggio, ho fatto due calcoli e alla fine anche comprando i pezzi separatamente si va a spendere quello.
Ecco l'idea che mi sono fatto leggendo un po' in giro, volevo delle conferme.
La Prusa è molto personalizzabile, ha una punta più piccola e monta anche fili più sottili (quindi più precisa?)
La 3Drag è molto più massiccia, il telaio di profilati quadrati mi sembra veramente stabile e indistruttibile (sentito di plastiche della prusa che dopo un po' possono cedere a causa di difetti di stampa, ma in generale non la vedo stabile).

Magari avete altre soluzioni da propormi?
Mi ispirava molto prendere il kit da 200€ delle elettroniche e farmi poi un telaio da me, ma prima volevo avere una stampante 3d funzionante, il mio scopo attuale è imparare a calibrarle, sento che sia un know how da imparare prima o poi.
Grazie per l'attenzione, ci sono discussioni simili, ma non ho avuto le risposte che cercavo, spero possiate aiutarmi.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 07:03AM
ciao,
adesso come adesso, tra le due, la i3 mi sembra la scelta migliore


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 07:20AM
Mi spiace ma non concordo affatto sulla tua analisi: la I3 ha un frame in alluminio da 6mm in blocco unico sul piano x/z e stai tranquillo che li di oscillazioni non è possibile averne; il punto debole è l'oscillazione su Y dell'asse z, che con qualche accorgimento si può mitigare.
La 3Drag avrà anche dei profili di alluminio indistruttibili ma i giunti tra i profili non garantiscono rigidita assoluta su nessuno dei 3 piani.
A mio avviso il progetto i3 resta, con tutti i suoi difetti, ancora il migliore in rapporto "qualità di stampa/prezzo"


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 07:38AM
Per essere sintetico: la I3


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 08:07AM
La 3Drag sarebbe una macchina "non male" ma soffre di "economicità" di base che costringono a parecchie modifiche poi se si vuole ottenere gli stessi risultati di una Prusa I3 con componenti di qualità.

Ad esempio la vite dell'asse Z solo da un lato, per quanto rigida in "relativamente poco tempo" può mettere insieme pochi centesimi di gioco che però già pregiudicherebbero il corretto funzionamento dell'asse.
Aggiungi il piano riscaldato e relativo alimentatore di default.... faticano ad arrivare ad 80° che non sono proprio il massimo per utilizzare abs....
Per l'hotend non posso pronunciarmi...... ma dico solo che non è "il forte" della stampante

E non lo dico certo per farmi pubblicità... grinning smiley solitamente una 3Drag venduta corrisponde poi ad un ulteriore hotend venduto da noi.... grinning smiley visto che abbiamo proprio il kit di montaggio specifico per quella macchina

La prusa monta tutti gli hotend che vuoi..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 08:07AM
Grazie mille delle risposte, e pensare che protendevo per la 3Drag ad un buon 70% grinning smiley
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 10:30AM
Trovato questa:
[www.3dprinters-shop.com]
che ne pensate?
Le plastiche sono in PLA, unico difetto credo... la sfida poi è riuscire a stamparle in abs prima che si spacchino grinning smiley, come hotend cosa consigliate:

J-Head Hotend 3mm / 0.50mm nozzle
Buda-style HotEnd v1.2 - pre-assembled 0.4 &0.5 nozzle
J-Head Hotend 1.75mm / 0.35mm nozzle

Io opterei per quello da 0.35, anche perché non credo che stamperò cose enormi, poi facendo 3D un minimo di dettaglio mi servirebbe.
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 11:09AM
Quella della 3dprinters è esattamente quella che io comprai circa un anno fa... Dopo neanche un anno di quella sarà rimasto si e no un bullone e l'elettronica che forse è l'unica cosa buona che ha...
Le plastiche sono buone per carità, ma la Prusa I3 rework è molto, ma molto meglio... Molto più stabile... L'hotend cambiato tutto, mi dava molti problemi... Ho preso l'hotend IeC che va molto meglio del Buda-Style.
Insomma un buon prezzo per iniziare, ma dove dovrai metterci molto le mani per migliorarla al massimo...
Io fossi in te andrei direttamente su una rework, meglio (ma questa è pubblicità) la R2...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 12:01PM
Credo che questa cosa mi creerà più grattacapi di quello che pensavo grinning smiley.
A questo punto sono quasi propenso a prendere il kit delle elettroniche (sui 200) e cercare di costruirne una prendendo il resto in giro, facendo stampare delle buone plastiche, viti e bulloni in ferramenta e il resto al brico...
Però vedo che con soluzioni in kit completi si spende praticamente quello (sui 500) quello che mi gira è che ogni kit ha le sue magagne, alcune cose sono minime (plastiche in Pla ad esempio) altre gravi come ad esempio oscillazioni e perdita di giri.
Non è che sia proprio a digiuno di fai da te, ma non mi va di comprare un kit e poi dover ricomprare o mettere mano a pezzi come ha fatto Alberto per la R2.
Tanto vale partire da zero? Oppure mi consigliate un kit a caso per farmi le ossa (tanto basta avere le elettroniche e porterne assemblare un'altra)?
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 02:11PM
Guarda, io ho conosciuto Nicola qui sul forum come tutti gli altri, non è mio fratello ne tanto meno mio cugino, quindi quello che dico lo dico solo per esperienza vissuta. Le soluzioni tecniche create e pensate da lui sono veramente una bomba, ed è tutto alla luce del sole se vai sul suo sito c'è la lista della spesa, ci sono i file per scaricare tutto, quindi puoi anche farti stampare le plastiche da chi vuoi tu. tutto questo solo per farti capire la persona... Ha fatto delle modifiche sulla z che sono da genio, non ho più un problema di Z wobble neanche a volerlo...
Sul sito trovi tutto e lui vende anche il kit completo o solo alcune parti, quindi fai tu non è mia volontà spero che sia chiaro spingerti a comprare da lui, ma è solo un consiglio...
Spero che altri ti diano atri suggerimenti in modo che tu possa vagliarli e fare la scelta più giusta... Io ho detto solo la mia...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 02:46PM
io invece ho costruito una i3 rework, ma due o tre cose che non mi piacciono ci sono. Se la dovessi ricostruire adesso forse opterei per una r2 come magoKimbra oppure su una i3 ephesthos [reprap.org]

In ogni caso io sceglierei il kit solo se proprio non ti piace il fai da te e ti fidi di chi ti vende il kit. Perchè la qualità di una stampante stà metà nel progetto e metà nei componenti.
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 11, 2014 05:33PM
questa R2 mi intrippa sempre di più... smiling smiley
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 13, 2014 09:11AM
Tirando un po' le somme (proprio parlando di dindini) ho visto che ci sono diverse scelte, correggetemi dove sbaglio.

Parlando al risparmio minimo e con le dovute conoscenze, si può assemblare una stampante 3d con circa 300€.
- kit elettroniche e motori sui 200€
- meccaniche sui 100€ (parlando in questo caso più di repstrap che di progetti reprap)

Salendo intorno ai 400/500€ si può parlare già di qualche progetto reprap, tipo assemblare una prusa:
- kit elettroniche e motori sui 200€
- meccaniche, parti stampante sui 200/300€ a seconda del modello e della qualità (ferramenta o prodotti appositi tipo barre trafilate con passo particolare ecc...)

Dai 600€ si possono acquistare i kit con tutti i pezzi, meccaniche, elettroniche, plastiche, già pronti all'uso (barre già tagliate ecc...)

Intorno ai 1000€ si possono prendere stampanti giù funzionanti.

Dai 1000€ in su c'è l'abisso delle macchine professionali ecc...

Magari c'è già una tabella del genere, ma non l'ho trovata e per arrivarci ho dovuto leggere parecchie cose sparse in giro, tra discussioni e wiki, secondo voi non sarebbe utile ai niubbi come me una cosa del genere per far capire subito a cosa si va incontro?


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 13, 2014 05:17PM
ciao,
forse hai ragione, ma cercando s'impara.
io, non so perchè sono simpaticamente colpito dal progetto, smartrap, ma ho costruito la strutture e risulta un po' troppo esile per le mie necessità.
Per iniziare forse può bastare


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 14, 2014 01:26AM
.....se posso dire la mia .....io ho sia la 3drag che la prusa i3.....la i3 l'ho pagata meno (acquistando i pezzi scolti) e stampa molto meglio....ma io ho il frame in MDF da 1cm (quello con gli incastri laterali a forma di triangolo...per intenderci) non ho quello di alluminio....e poi per inrigidire la struttura...ci ho messo alla base un MDF da 12mm ...con piu' punti di ancoraggio con fascette sulle barre filettate......fino alla velocita' del 150% regge oltre sono consapevole che puo' perdere qualche passo......ma se vado di fretta oltrepasso anche questo limite.
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 14, 2014 08:18AM
Per irrigidirla credo che ci siano mille modi e su quello non mi preoccupo, sto allestendo un laboratorio nel nostro nuovo garage, ho già completato le strutture di due tavoli, uno da lavoro e uno apposta per la stampante (quello più basso in foto). Quindi appena monto le plance fissarci sopra la stampante non credo che sia tanto difficile.
Quindi devo solo decidermi sul modello, per ora da quello che ho capito la prusa i3 è buona, non solo per le qualità di stampa, ma perché ci sono diverse personalizzazioni già testate essendo la più diffusa.
Sono ancora al bivio, prendere il kit di Nicola, la R2, o assemblarne una scegliendo separatamente i pezzi (e magari risparmiare un centinaio di euro).
Però non avendo mai usata una, oltre a leggermi le mille opinioni sui forum su ogni singolo pezzo, credo che sia abbastanza impensabile farne una da zero.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Attachments:
open | download - 20140713_163942.jpg (106.9 KB)
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 14, 2014 11:27AM
Ok, ho ordinato la R2, spero arrivi presto (tempo minimo 20 giorni, sigh...), appena riesco a montarla vi tartasso di domande grinning smiley.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: 3DRAG o Prusa i3?
July 14, 2014 11:37AM
Ottimo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 3DRAG o Prusa i3?
August 03, 2014 03:30PM
Prendi la 3Drag, va benissimo ed è molto stabile..piccola modifica all'asse Z e sei a posto..e magari aggiungi il display lcd.
Ottima in tutto, io stampo perfettamente con lo 0.5 ma ho comprato anche lo 0.3 che proverò a breve.
Re: 3DRAG o Prusa i3?
August 03, 2014 04:48PM
Io ho la 3dRag e ho fatto alcune modifiche all'asse z e ho cambiato le cinghie e pulegge dell'asse x e y, e ho avuto buoni miglioramenti, il problema è l'estrusore e l'hotend, che probabilmente cambierò con un IEC, nel frattempo sto aspettando a breve una Prusa i3 R2 di Nicola e a quel punto farò le analisi comparative ;-)
Re: 3DRAG o Prusa i3?
August 06, 2014 03:32PM
Quote
amario57
Io ho la 3dRag e ho fatto alcune modifiche all'asse z e ho cambiato le cinghie e pulegge dell'asse x e y, e ho avuto buoni miglioramenti, il problema è l'estrusore e l'hotend, che probabilmente cambierò con un IEC, nel frattempo sto aspettando a breve una Prusa i3 R2 di Nicola e a quel punto farò le analisi comparative ;-)

E quanto hai speso per questi UpGrade? Che non costi meno prendere frame, plastiche e tutto il resto per una I3.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 3DRAG o Prusa i3?
August 07, 2014 01:02AM
Per gli UpGrade ho speso finora 30 euro circa, adesso è arrivata la Prusa i3 R2 di Nicola e la sto montando ;-)
Re: 3DRAG o Prusa i3?
August 07, 2014 04:16AM
Anch'io sto aspettando la la R2 grinning smiley (questione di giorni mi hanno detto). Ho valutato questo acquisto non solo grazie a questa discussione (nonostante ho un amico che preso una 3Drag e mi avrebbe dato una mano in settaggi e tutto il resto), ma leggendo per il forum sono arrivato alla conclusione che come prima stampante è meglio prendere qualcosa di già testato e aggiornato piuttosto che un prodotto nuovo sul mercato. Già c'è tanto da studiare tra tarature, settaggi, temperature, filamenti ecc... credo che gli upgrade siano proprio l'ultima cosa da valutare per principiante.
Un po' come tutti ero partito dall'idea di costruire una repstrap, a casa ho un sacco di cianfrusaglie, pezzi di stampanti e PC ecc... ma senza aver mai adoperato una stampante 3D non mi è sembrato il caso grinning smiley.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login