Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3

Posted by saviothecnic 
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 24, 2014 02:50PM
Sono due giorni che provo MAI perso cosi tanto tempo per una cosa cosi banale come un finecorsa sad smiley
E pensare che sulla Fresa CNC me gli sono autocostruiti con il sensore di hall e realtivo magnete confused smiley

Niente da fare mi va solo la config che quando non lo premo mi da intestato se motto i pin che mi da lo stato aperto quando non premuto
se collogo anche alim appena premo va in corto e resetta tutto arduino
fortuna va in protezione e non ha fatto danni
Quindi credo la unica soluzione sia o non uso alimentazione in quel caso posso invertire i pin senza mandare a massa alimentazione
o inverto da fw lo stato di lettura dei finecorsa e lascio alim collegata segnale e GND cosi si illumina anche il led quando premo il finecorsa
che è una cosa che non mi dispiacerebbe avere anche un riscornto visivo dello stato finecorsa.

Il finecorsa è questo

Ho googleato cercato nelle faq e anche in questo forum e non vedo vide d' uscita
Sarà forse il tipo di sencore che non consente il collegamento NA con alimentazione e GND comune forse sara un PNP e servirebbe uno di tipo NPN

Quindi torniamo a noi per fare un collegamento classico quindi Segnale GND altro GND libero e VCC come rispettivamente a Ramps 1.4 S - + leggo anche qui

e avere uno stato Aperto quindi normale a swtich non premuto basta che edito questo ?


E sostituisco false con true esatto o devo edidare altro ?

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

P.S per usarne 6 devo commentare // questo esatto ? #define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/24/2014 02:58PM by saviothecnic.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 24, 2014 05:50PM
Se vuoi mettere quei fine corsa li che hanno la logica invertita, devi fare per forza la modifica al firmware come hai scritto tu. Non c'è bisogno di disabilitare i max, ma se lo fai non succede nulla.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 24, 2014 06:33PM
Si ti confermo che adesso con la modifica sul FW i finecorsa sono ok be dato che gli ho gli uso grinning smiley
Per chi come me è nella stessa situazione avviso che:

// The minimal temperature defines the temperature below which the heater will not be enabled It is used
// to check that the wiring to the thermistor is not broken.
// Otherwise this would lead to the heater being powered on all the time.
#define HEATER_0_MINTEMP 5
#define HEATER_1_MINTEMP 5
#define HEATER_2_MINTEMP 5
#define HEATER_3_MINTEMP 5
#define BED_MINTEMP 5
Portanto tutti questi valori a 0 adesso VA "ovviamente vale solo per le prove a banco" non ho più errori e posso muovere i motori

Solo che per ora non si muovono sad smiley Solo un leggero ronzio
Credo che ne 0,4V ne 0,625V siano valori di Vref esatti forse essendo settati a micopasso 1/16 anche la vref cambia ?
Tu che hai settato come me micropasos a 1/16 a quanto hai tarato la Vref ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/24/2014 06:34PM by saviothecnic.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 24, 2014 06:53PM
I microstep non incidono sulla vref... Ho letto l'altro post, la resistenza è una 0,05 quindi con 0,6 di vref hai 1,5 A il max per quei driver, non è che i motori vogliono più ciccia???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 24, 2014 07:01PM
Bo vallo a capire ho postato anche la foto del motore con la sigla
cosi magari qualcuno sa da quanto è
Altrimenti mi tocca fare prova distruttiva aumentare corrente finche non inizia a girare o si fonde il drivers o motore ma vorrei evitare grinning smiley

Gli ho scritto vediamo se sanno dirmi da quanti A è il motore che mi hanno dato nel Kit ma ho paura che siano solo venditori e manco sanno quello che vendono

Cercando in internet il motore singolo sembra da 1,5 o 2,5A

Pero in quel Link la sigla non ha nulla in comune con il mio che sulla calotta porta scritto Bet Step Motor 17hsr1001-25 NO.20140.310
e googleando non trovo nulla con questa sigla sad smiley

E non so se miurare con un tester o un LCR avvolgimenti sia valore tensione che induttivo non sapendo la tensione di targa del motore
se posso in qualche modo ricavarmi la sua corrente nominale ????

In caso ho letto un po in giro cambio drivers e prendo DRV8825
anche se mi sembra strano che vendono un Kit e danno motori inadeguati hai drivers a corredo se non ho visto male quegli che ho postato sono la versione B
quindi impostato a 1/16 quindi lavando un Jumper dovrebbe stare tranquillo ma spero che tutto va con quegli che ho ora grinning smiley

Stasera se ho tempo faccio un po di prove grinning smiley

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 07/25/2014 11:09AM by saviothecnic.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 25, 2014 03:27PM
Allora la situazione è questa con micopasso settato a 1/16 ovvero i tre jumper chiuso
non c'è modo di far muovere il motore ho girato il potenziometo da parte a parte ma niente

Mentre con i tre Jumper aperti quindi passo pieno si muove solo quando setto il potenziometro a 0,002V
Allora mi sa che sti bastadi hanno cannato e mi hanno dato motori palesemente sovradimensionati per i drivers a corredo esatto ? sad smiley

Che ne pensate ?
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 28, 2014 06:58PM
Non so ancora da quanti A sono i miei motri e quindi la loro Vref ottimale
Ma sicuramente ho capito grazie a voi che gli collegavo in modo errato le coppie non sono sequenzaili come in morsettiera
appena connessi in modo corretto adesso i motori girano anche a 1/16 di passo e anche a Vref con correnti minime thumbs up

Grazie
La Vref ottimale non é per i motori ma per i driver, in base alla loro resistenza.
Cmq con poche prove se li vedi funzionare bene, senza scaldare troppo o rimanere freddi (in esercizio attorno ai 40 gradi, quindi calduccini al tatto), se girano fluidi, con un buon rumore e senza perdere passi, sei a posto e fregatene del resto!
Empiric Rulez!


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 29, 2014 08:43AM
quoto Alessio
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
September 06, 2014 07:06AM
Ok nel frattempo mi sono arrivati i dissipatori che ho prontamente collegato e anche il modulo bluetooth

Qualcuno di voi ha usato con connessione bluetooth ?
Va saldato dove ho ipotizzato in foto ?

Ovviamente mettero i piedini cosi da collegarlo con il cavo



Grazie
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
September 06, 2014 07:30AM
No se non ricordo male va su aux 1.... controllo e ti dico!!! Quello è la parte per i servo!!!


Edit: confermo Aux1


Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2014 07:42AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
September 12, 2014 06:17PM
Quote
MagoKimbra
Edit: confermo Aux1
Ok perfetto connettore saldato



Quindi da come leggo dalle wiki

Dovrei mettere una resistenza da 680 ohm su rx a valle una dopo la sudetta unaltra resistenza da 1k verso GND

Per abilitarlo basta deccomentare questo esatto ? Ova fatto altro ?
Domanda sul soft come capisco che numero di com ha la porta bluetooth connessa su ramps ?

#define BTENABLED

Grazie
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
September 13, 2014 02:25AM
Prima di tutto devi connettere in BT il PC (o MAC) con la scheda, a quel punto si dovrebbe installare una nuova com su BT quella sarà la com da usare nel software di stampa!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
September 13, 2014 03:38AM
Quote
MagoKimbra
Prima di tutto devi connettere in BT il PC (o MAC) con la scheda, a quel punto si dovrebbe installare una nuova com su BT quella sarà la com da usare nel software di stampa!!!
Si si scusate mi sono spiegato male
Intendevo nel FW Ramps nel mio caso Marlin oltre che a decomentare #define BTENABLED
Gli devo dire anche che COM è o gia collegandolo su AUX1 la com arduino è quella definita
Le resistenza vanno come ho scritto e che ho letto da schema wiki esatto?
Solo che non mi è chiaro su Aux1 porta + - S S non difinisce quale sia RX e quale TX in teoria dovrei poi connettere invertiti RX del mobulo a TX di ramps e via dicendo esatto ?
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
September 13, 2014 04:37AM
Una volta decommentato fa tutto il Fw.
Dalla foto è abbastanza facile capire come montarlo.


Come vedi il primo pin a destra è l'RX di arduino e quindi va montato sul TX della schedina, il secondo è il TX e va montato sul RX della schedina...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
December 10, 2014 10:01AM
Bene alla fine mi sono deciso forte anche il giro al Maker di Roma

Dove ho visto e valutato un pò tutti i tipi e mi sono deciso per la R2



Adesso inizia l' avventura piano piano vado avanti con assemblaggio grinning smiley



Per ora sono arrivato qui




Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
January 14, 2015 08:01PM
Ragazzi finalmente ho quasi terminato la Mia Prusa I3 R2

Ho questo problema appena la avvio i primi comandi sono ok

Poi inizia ad andare a scatti questi sia che la comando da PC
con Repiter Host o anche diretta da pannellino LCD senza essere connessa al USB

Cosa dite è un problema HW Fisico o di taratura FW o Drivers ?

Le prove che ho fatto fino ad ora sono state :

Cambiare Arduino cambiare alimentatore provare da pannellino diretto per escludere problemi del PC connessione USB

Magari a qualcuno di voi è già capitato e sa dirmi da cosa dipende In questo video è estrusore ma lo fa su tutti gli assi come si nota sul secondo video

Grazie

Movimento scatti estrusore da PC
[youtu.be]

Movimento scatti Assi da Tastierino
[youtu.be]
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
January 26, 2015 06:27PM
Tutto risolto gli assi che andavano a scatti era colpa del driver "avevo settato una Vref troppo alta"
e oltre aletta era indispensabile anche la ventola

Ok anche la comunicazione BT ho dovuto editare queste due righe nel FW

// This determines the communication speed of the printer
#define BAUDRATE 115200

// This enables the serial port associated to the Bluetooth interface
#define BTENABLED // Enable BT interface on AT90USB devices

Ma è necessario anche connettere prima il modulo BT al PC con una cavo FTDI e rieditare la velocita che di default è 9600 e portarla a 115200 che è la massima che supporta il modulo BT

Non è necessario mettere la resistenza come da schema funziona anche se connesso in diretta ovviamente TX e RX Invertiti

Grazie a tutti per il supporto adesso inizio a giocare un po con la stampante e i primi problemi sulla stampa e simili

Cose che sicuramente cambiero a Breve :
SSR per gestire il piano riscaltato in modo da non forzare il ramps 1.4 sia IC che morsettiera
Cambio Drivers con modello DRB8825
Installazione piano Maggiorato da 200x300
Ventole sto pensando a versioni silent

Quindi alla fine posso dire che mi trovo molto sodisfatto di aver preso il Kit Prusa I3 R2 di NicolaP che si è dimostrato molto disponibile e mi ha seguito pre e dopo acquisto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login