Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lubrificazione barre lisce

Posted by DanielAstro97 
Lubrificazione barre lisce
July 14, 2014 10:00AM
Vorrei sapere se lubrificare le barre lisce renderebbe il funzionamento dei cuscinetti più ottimale, e se fosse così che tipo di lubrificante mi consigliate di usare ?
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 04:23AM
Teflon spray, prima di ogni stampata (se lunga in termini di tempo).


---- "Let me make my move" ----
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 04:46AM
Nella mia 3Drag (versione da montare) i cuscinetti erano già lubrificati, presumo dal relativo produttore, e devo dire che fin da subito scorrevano sulla barra che era una meraviglia... quando c'è qualcosa che scorre, la lubrificazione ci vuole assolutamente!
Non so dire che lubrificante abbiano usato sui miei cuscinetti, ma a me è durato bene anche dopo una discreta serie di utilizzi.
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 05:34AM
e con boccole in bronzo e barre rettificate temprate?
Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 06:19AM
Stessa cosa Enrico smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 06:29AM
Gordie,
ieri ne ho comprate per albero da 10mm 50cent l'una a Conegliano da Moro e paiono scorrere perfettamente senza giochi.
Mi sembrano ottime per l'asse Z. Verificherò a breve.Sbrigati a tornare a casa che la birra si scalda.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 09:50AM
Quote
enricodare
e con boccole in bronzo e barre rettificate temprate?
Grazie
Non capisco cosa intendi ...
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 09:56AM
Quote
Gordie
Teflon spray, prima di ogni stampata (se lunga in termini di tempo).
Lo trovo nelle ferramenta?
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 10:39AM
Io ho usato l'olio Singer per macchina da cucire, lubrifica bene ed è molto puro e non lascia residui.
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 10:44AM
Ciao,
intendo queste [www.fornituregelmini.it]
accoppiate alle solite barre delle stampanti

Vedi [www.flickr.com]

grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Lubrificazione barre lisce
July 16, 2014 05:45PM
Sì Enrico, quando ho fatto la ricerca per capire cosa utilizzare nella RepStrippa ho sempre letto che le boccole in bronzo hanno all'interno (ovvero dove scorrono) una strato di PTFE o Frelon e per la manutenzione/lubrificazione bisogna quindi usare lo stesso materiale ovvero il Teflon.
Un'altra cosa però è da considerare, che è importante, le boccole in bronzo (contenute anche nei manicotti) spalmano lo strato di Frelon sulla barra su cui scorrono, creando quindi un'ulteriore superficie di scorrimento.
Quindi NON bisogna utilizzare del lubrificante oleoso o non a base di PTFE, perché vanificherebbe la funzione di "stesura" sulla barra. Ti metto il link ad un mio vecchio post sul mio blog (che devo aggiornare accipicchia!) dove parlo di questa cosa e della rugosità delle barre.
Questo è quello che so, poi non ho studiato ingegneria meccanica quindi se qualcuno ha maggiori informazioni...

L'olio Singer va bene per i manicotti a sfere però bisogna considerare che siccome unge può anche catturare più facilmente sporcizia, se chi sta leggendo è interessato ad approfondire la questione ci sono molte discussioni nel forum e anche una pagina della Wiki un po' vecchiotta.

Ad ognuno il suo, l'importante è informarsi in merito a quel che si usa come movimentazione. Il Teflon è indicato anche per le boccole stampate..


---- "Let me make my move" ----
Re: Lubrificazione barre lisce
July 17, 2014 08:32AM
Quote
Gordie
Sì Enrico, quando ho fatto la ricerca per capire cosa utilizzare nella RepStrippa ho sempre letto che le boccole in bronzo hanno all'interno (ovvero dove scorrono) una strato di PTFE o Frelon e per la manutenzione/lubrificazione bisogna quindi usare lo stesso materiale ovvero il Teflon.
Un'altra cosa però è da considerare, che è importante, le boccole in bronzo (contenute anche nei manicotti) spalmano lo strato di Frelon sulla barra su cui scorrono, creando quindi un'ulteriore superficie di scorrimento.
Quindi NON bisogna utilizzare del lubrificante oleoso o non a base di PTFE, perché vanificherebbe la funzione di "stesura" sulla barra. Ti metto il link ad un mio vecchio post sul mio blog (che devo aggiornare accipicchia!) dove parlo di questa cosa e della rugosità delle barre.
Questo è quello che so, poi non ho studiato ingegneria meccanica quindi se qualcuno ha maggiori informazioni...

L'olio Singer va bene per i manicotti a sfere però bisogna considerare che siccome unge può anche catturare più facilmente sporcizia, se chi sta leggendo è interessato ad approfondire la questione ci sono molte discussioni nel forum e anche una pagina della Wiki un po' vecchiotta.

Ad ognuno il suo, l'importante è informarsi in merito a quel che si usa come movimentazione. Il Teflon è indicato anche per le boccole stampate..

Ciao mi inserisco in questo post per evitare di aprirne un'altro :-)
Giorni fa mi sono fatto fare su misure delle boccole in ottone al posto dei cuscinetti cinesi, giusto per provare. Devo dire che mi hanno fatto un lavoro veramente preciso, ma la mia domanda è questa:

essendo la lubrificazione necessaria ed essendo i cuscinetti molto precisi e scorrevoli, credete che l'uso dello spray al teflon venga respinto dal cuscinetto stesso?

Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2014 08:32AM by bellami.
Attachments:
open | download - boccole in ottone.jpg (17.6 KB)
Re: Lubrificazione barre lisce
July 22, 2014 05:12AM
Ciao bellami attenzione ai termini tecnici (Ivan correggimi se sbaglio), rischi di creare confusione.

Kugelbuchsen_hohe_Aufloesung.jpg QUESTI SONO
MANICOTTI A SFERE
Qualcuno le chiama anche
boccole a sfere,
esistono anche coi rulli
al posto delle sfere
scheda5.jpgQUESTI SONO
CUSCINETTI A SFERE
o volventi
inbronzo.jpgQUESTE SONO
BOCCOLE IN BRONZO


Come ho già detto io suggerisco di usare un lubrificante a base di Teflon per le boccole in bronzo, per i cuscinetti a sfere va bene del grasso siliconico al litio (se il cuscinetto è di tipo "aperto" - 30-40% di riempimento) o dell'olio (nel caso di cuscinetto "chiuso" - non abbondante).
Per i manicotti a sfere invece le scuole di pensiero sono molte, l'unica cosa che mi sento di dire è di non abbondare con olio o grasso sulle barre (utilizzando i manicotti a sfere) perché cattura la polvere facilmente, l'olio e grasso utilizzato devono essere a base di olii minerali; inoltre la maggior parte dei manicotti a sfere sono prelubrificati in fabbrica, quindi se si acquista da un rivenditore serio si possono richiedere le specifiche dei manicotti per sapere di che tipo di lubrificazione necessitano, se si acquista dalla Cina può capitare di ricevere manicotti a sfere non lubrificati o addirittura senza qualche sfera.
Nel campo della stampa 3D la scorrevolezza è maggiore ed anche la velocità di utilizzo quindi per i manicotti a sfere io mi sento di consigliare una lubrificazione ad olio, a base di olii minerali. Online ci sono le tabelle con gli indici di viscosità.
Per una lettura veloce: [www.michelecaroli.com] Pagina 18 - Per approfondire ci sono molti riferimenti online, quello che vi ho detto è quel che ritengo corretto alla luce di tutto quello che ho letto.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login