Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusioni random! angry smiley

Posted by The_Viking 
Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 09:52AM
Salve, come premesso nella mia presentazione inizio da subito a rompere le scatole con richieste di aiuto. smileys with beer
Ho montato la mia 3Drag senza problemi e tutto quanto funziona (motori dei tre assi e dell'estrusore, micro dei finecorsa dei tre assi, sensori di temperatura, ventola, hotend e piatto riscaldato); la meccanica in particolare, con mia grande meraviglia, va davvero bene e funziona tranquillamente anche il collegamento USB col pc (uso Repetier Host). Quando si dà un comando manuale, lo si vede attuato davvero. Tutto fantastico? Magari!
Ripetendo che sono un principiante e che capisco davvero poco dei mille parametri di una stampa 3D e ancor meno del firmware (vi chiedo di portare pazienza!), il problema principale è che l'estrusore sembra incontrollabile. Quando porto in temperatura il PLA (già intorno ai 150°C, che pure dovrebbe essere una temperatura piuttosto bassa rispetto ai 200°C circa consigliati per il materiale), questo inizia ad uscire dall'ugello spontaneamente, anche senza che l'estrusore sia in azione, è sufficiente che il filo sia inserito; per contro, se poi il motore dell'estrusore si muove per ritrarre il filo si ha comunque una fuoriuscita di materiale, che cessa solo dopo un sacco di tempo. Quando non esce più niente e si dà un nuovo comando di estrusione, ora che esce un abbozzo di filo dall'ugello è già andato tutto il primo layer... A causa di questi problemi, la stampa esce una schifezza immonda proprio perché non c'è un minimo di rapporto causa-effetto tra il moto dell'estrusore e la reale fuoriuscita di materiale: c'è un ritardo astronomico tra quello che dice il motore dell'estrusore (che tira bene il filo da 3mm sia quando lo si estrude che quando lo si ritira) e quello che fa effettivamente il filamento caldo in uscita dall'ugello. Ho provato a tenere bassa la tem