Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusioni random! angry smiley

Posted by The_Viking 
Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 09:52AM
Salve, come premesso nella mia presentazione inizio da subito a rompere le scatole con richieste di aiuto. smileys with beer
Ho montato la mia 3Drag senza problemi e tutto quanto funziona (motori dei tre assi e dell'estrusore, micro dei finecorsa dei tre assi, sensori di temperatura, ventola, hotend e piatto riscaldato); la meccanica in particolare, con mia grande meraviglia, va davvero bene e funziona tranquillamente anche il collegamento USB col pc (uso Repetier Host). Quando si dà un comando manuale, lo si vede attuato davvero. Tutto fantastico? Magari!
Ripetendo che sono un principiante e che capisco davvero poco dei mille parametri di una stampa 3D e ancor meno del firmware (vi chiedo di portare pazienza!), il problema principale è che l'estrusore sembra incontrollabile. Quando porto in temperatura il PLA (già intorno ai 150°C, che pure dovrebbe essere una temperatura piuttosto bassa rispetto ai 200°C circa consigliati per il materiale), questo inizia ad uscire dall'ugello spontaneamente, anche senza che l'estrusore sia in azione, è sufficiente che il filo sia inserito; per contro, se poi il motore dell'estrusore si muove per ritrarre il filo si ha comunque una fuoriuscita di materiale, che cessa solo dopo un sacco di tempo. Quando non esce più niente e si dà un nuovo comando di estrusione, ora che esce un abbozzo di filo dall'ugello è già andato tutto il primo layer... A causa di questi problemi, la stampa esce una schifezza immonda proprio perché non c'è un minimo di rapporto causa-effetto tra il moto dell'estrusore e la reale fuoriuscita di materiale: c'è un ritardo astronomico tra quello che dice il motore dell'estrusore (che tira bene il filo da 3mm sia quando lo si estrude che quando lo si ritira) e quello che fa effettivamente il filamento caldo in uscita dall'ugello. Ho provato a tenere bassa la temperatura di estrusione immaginando che, altrimenti, il PLA divenisse troppo liquido ed uscisse da solo per gravità, ma il firmware Marlin della stampante impedisce di estrudere a meno di 170°C e, comunque, il risultato è deludente lo stesso.
Cosa posso fare? Grazie!
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 01:14PM
il termistore è posizionato bene nello hot end, perchè il PLA fonde a 190° circa se già a 170 hai dei trafilamenti, probabilmente la temperatura non è letta correttamente
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 01:25PM
penso anch'io la stessa cosa di sippertom. anche perchè dovresti avere il marlin già impostato per la 3drag, che quindi dovrebbe già andar bene. (a meno che tu non abbia messo quello sbagliato)

Se hai montato male il termistore, ti legge una temperatura più bassa di quello che è in realtà, e quindi tu pensi di stampare a 170° mentre in realtà potresti essere oltre i 200.
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 01:43PM
Quote
bilanciamist
dovresti avere il marlin già impostato per la 3drag

Esatto, quello non dovrebbe essere un problema, tra l'altro tutto il resto funziona magnificamente proprio perché il firmware è già settato per la 3Drag!
Per montare il termistore ho seguito pedissequamente le istruzioni: l'ho inserito nel foro apposito del blocco riscaldante, non prima di averlo messo dentro il tubicino in nylon fornito (visibile nella foto sul lato destro del blocchetto, fermato dalla vite con rondella), opportunamente cosparso di pasta dissipante. Non saprei proprio cosa possa essere andato storto... può essere che non abbia messo la quantità giusta di pasta dissipante? Le istruzioni erano molto vaghe in merito; ho cercato di usare il buon senso ma la mancanza di esperienza non aiuta.


Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 01:58PM
Non conosco così bene la 3drag, hai provato a chiedere ai produttori? il tubicino di nylon l'hai messo che copre la punta del termistore o solo i cavi? il termistore è ha diretto contatto con il metallo dell'hotend?
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 02:55PM
Quote
sipperton
il termistore è posizionato bene nello hot end? Perchè il PLA fonde a 190° circa, se già a 170 hai dei trafilamenti, probabilmente la temperatura non è letta correttamente

Pongo una domanda anch'io, che probabilmente non centra con il topic, ma che mi frulla in testa da un po'.

Com'è la scorrevolezza nella coldend? Se bassa, può accumularsi tensione nel tratto ingranaggio - melt zone, e questa può fornire materiale alla coldend a motore fermo.
Il tratto di filo scoperto tra ingranaggio e coldend è rettilineo? Diversamente, oltre alla forza elastica, abbiamo anche una lunghezza, a fornire materiale a motore fermo.

Curiosità. Qual'è il calibro del nozzle?

[EDIT]Altra curiosità, suggerita dalla foto. Il volume della melt zone, nelle varie realizzazioni, è più o meno costante o varia significativamente?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2014 03:00PM by Bicicletta.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 02:56PM
No, direttamente ai produttori non ho chiesto, ma le loro istruzioni ( Montaggio ) dicevano di far scorrere il tubicino fino a coprire interamente il termistore che, quindi, non è a diretto contatto con il metallo; io ho messo la pasta dissipante sopra al tubetto in nylon (non potevo fare altrimenti!), ma se poi il tubetto ha l'effetto controproducente di isolare il termistore dall'hotend, facendo quindi rilevare una temperatura inferiore, è una bella fregatura! :/


Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 03:06PM
i termistori a goccia sono quelli che conosco, ma tu ne hai uno assiale, quindi aspettiamo che qualcuno che ha già questa stampante si faccia vivo. Comunque tu hai messo guaina + pasta, ma nelle istruzioni non mi sembra dica di mettere la pasta. che pasta hai usato? sei sicuro che sia dissipante e non isolante?

Intanto puoi rispondere alle domande poste da Bicicletta .

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2014 03:06PM by bilanciamist.
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 15, 2014 05:32PM
Mi scuso per non aver risposto a Bicicletta, ma ho scritto il mio ultimo messaggio un minuto prima che scrivesse anche lui/lei e non mi ero accorto del suo sad smiley Chiedo umilmente venia.

@Bicicletta: la coldend mi pare funzioni discretamente bene. All'inizio capitava che il motore perdesse qualche passo e che l'ingranaggio si bloccasse, ma agendo sulla molla che spinge il cuscinetto il problema si è risolto (non ho ben capito cos'ho fatto, ma l'importante è che vada!). Penso di aver capito cosa intendi, ma mi pare che il filo scorra abbastanza bene da non accumulare tensioni residue: fino all'hotend sembrerebbe tutto a posto, gira che è uno spettacolo. Il nozzle è quello fornito con la stampante, di diametro 0.5 mm. Ho letto che molti lo cambiano in favore di uno da 0.35 mm (suppongo per fare stampe più accurate), ma a me prima di apportare cambiamenti piacerebbe far funzionare questo! grinning smiley

@bilanciamist: dice di mettere la pasta (anch'essa fornita con la stampante) appena prima di dove fa vedere come montare l'hotend al blocco estrusore (cito: "Si consiglia di ricoprire l’NTC con un po’ di pasta termica per isolarlo dall’ambiente circostante."). Devo ammettere che, alla luce di quanto è stato detto, il verbo "isolarlo" suona parecchio inquietante; in fase di montaggio ho immaginato che lo scopo fosse di evitare all'NTC un'esposizione diretta al calore e non rovinarlo, ma se poi succede che la pasta e/o il tubo in nylon falsano la misura di temperatura mi girano un po'! moody smiley Sarebbe ragionevole che il termistore misurasse una temperatura quanto più possibile vicina a quella reale dell'hotend, ma allora la pasta non dovrebbe essere isolante e, anzi, dovrebbe favorire la conduzione termica! Questa non l'ho capita.
Sulle vostre stampanti l'NTC come è montato? Se c'è da ridurre l'isolamento per eliminare il problema lo faccio subito, purché non finisca per friggere l'NTC!
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 03:39AM
Quote
The_Viking
@bilanciamist: dice di mettere la pasta (anch'essa fornita con la stampante) appena prima di dove fa vedere come montare l'hotend al blocco estrusore (cito: "Si consiglia di ricoprire l’NTC con un po’ di pasta termica per isolarlo dall’ambiente circostante."). Devo ammettere che, alla luce di quanto è stato detto, il verbo "isolarlo" suona parecchio inquietante; in fase di montaggio ho immaginato che lo scopo fosse di evitare all'NTC un'esposizione diretta al calore e non rovinarlo, ma se poi succede che la pasta e/o il tubo in nylon falsano la misura di temperatura mi girano un po'! moody smiley Sarebbe ragionevole che il termistore misurasse una temperatura quanto più possibile vicina a quella reale dell'hotend, ma allora la pasta non dovrebbe essere isolante e, anzi, dovrebbe favorire la conduzione termica! Questa non l'ho capita.
Sulle vostre stampanti l'NTC come è montato? Se c'è da ridurre l'isolamento per eliminare il problema lo faccio subito, purché non finisca per friggere l'NTC!


io ho un jhead, puoi veder qui come è montato il termistore. [reprap.org] (sotto assembly). Secondo me, nel tuo caso, la guaina va bene, ma non dovevi ricoprire la guaina con la pasta, ma infilarlo nel buco e poi sigillare i lati del foro con la pasta, in modo che sia fissato e l'aria non circoli. Di solito si fa così. In molti estrusori il termisotre è a diretto contatto con il metallo, senza "friggersi". La guaina probabilmente lo protegge senza isolare particolarmente. In ogni caso faresti prima a chiedere ai produttori.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2014 03:40AM by bilanciamist.
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 04:42AM
Effettivamente da qui sembra che il termistore sia molto meno isolato dal blocco rispetto al mio... proverò a toglierlo, ripulire la guaina dalla pasta e metterla solo ai lati, allora. Ecco, l'importante è non danneggiare niente, se ci sono dei termistori a diretto contatto col metallo dovrei stare tranquillo! smiling smiley
Adesso vedo un po' se i produttori hanno qualche dritta da dare, intanto grazie per i consigli!
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 05:38AM
fai pure quello che hai detto nell'ultimo post. il termistore è rivestito in vetro che è isolante quindi può anche toccare il metallo.
Proteggi i fili con la guaina o altro che resista a 250/270°C almeno ed inserisci il bulbo nel foro.
Io starei attento a mettere della pasta siliconica perchè, seppur poco, è conduttiva. (almeno ali tempi in cui facevo la smanettone coi pc e la mettevo sui processori. Ovviamente la pasta siliconica bianca è molto più tranquilla di quella all'argento)

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2014 05:39AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 06:52AM
Ho provato, ho ripulito il tubetto di nylon dalla pasta (quella bianca, esatto) e ho reinserito l'NTC nell'alloggiamento; purtroppo non ho constatato differenze. Ho chiesto al supporto tecnico e mi hanno consigliato di fare un confronto usando un termometro a infrarossi, che ovviamente NON ho sad smiley Ho osservato che, ad estrusore non riscaldato, l'NTC misura praticamente sempre 22°C (anche se la stanza era a non meno di 24°C), scostandosi molto di rado e di pochissimo da quel valore, ma l'NTC del piatto riscaldato fa la stessa cosa a 21°C, quindi non so se sia tanto significativo.
La cosa si fa più incasinata del previsto...
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 01:35PM
La parte sensibile (quella in vetro) del termistore deve essere a contatto dell'hotend, il tubetto in teflon magari lo isola e di sicuro non avrai una lettura corretta. Certo con un termistore assiale come il tuo non è facile montarlo.
Il mio l'ho monatto senza pasta isolando i reofori con del nastro kapton certo una pasta sigillante isolerebbe l'hotend con il termistore e sarebbe meglio, di questo magari Davide ne sa qualcosa di più winking smiley
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 02:17PM
in effetti nel montaggio non si capisce perchè c'è quella guaina (la quale dovrebbe essere in fibra di vetro e non in teflon). il montaggio del termistore a goccia è uguale a quello di qualunque jhead, ma quello assiale ha questa guaina strana.
Prova a richiedere al produttore, chiedendogli se la guida del montaggio è giusta.

Le saldature le hai fatte bene?

per quanto riguarda marlin l'estrusione bloccata a basse temperature è data da questo paramentro:

#define EXTRUDE_MINTEMP 170

ma ricordati che togliendolo ed estrudendo a temp troppo bassa può rovinare la stampante.
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 03:46PM
La guaina serve per isolare i reofori altrimenti andrebbero in corto circuito toccando il metallo dell'hotend, o uno con l'altro si utilizza fibra di vetro, teflon e magari altri materiali, l'importante è che non sia conduttivo e resista al calore, però proprio perché non conduttiva, la parte sensibile non deve essere "protetta" dalla guaina.
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 03:48PM
Quote
The_Viking
Mi scuso per non aver risposto a Bicicletta,
...

Ma che scuse dai, mica sono vere domande! Più che altro vaneggio e parlo da solo!

Comunque l’indicazione a temperatura ambiente vale poco: così è tutto in equilibrio, resistore, sonda, camera di fusione.

La mia sonda è fissata con stucco refrattario per caminetti. Altri la incastrano nel Domopak , altri usano il MotorsilD, in alcune indicazioni si poggia semplicemente in sede e si blocca con Kapton … Puoi guardare tutorial e manuali di installazione anche di prodotti diverso dal tuo …. Tutta informazione utile prima o poi …
I targets sono:
- proteggere meccanicamente la delicata capsula di vetro del sensore;
- isolare elettricamente i conduttori;
- evitare che questi di rompano nei movimenti;
- permettere il flusso di calore dall’heater block alla sonda, per avere letture veritiere della temperatura.

Se posso permettermi, non avere troppa paura di sperimentare, l’argomento non è formalizzato, e non lo sarà almeno fino a quando una Samsung&Co non metterà in vendita una stampante che acquisti perché: “tanto a cambiar bobina spendo uguale”. La mia impressione è che anche fornitori piuttosto affermati nell’ambiente, siano ad un livello meno che artigianale: grasso che cola per gli uomini di buona volontà.

Stasera ho acceso la stampante e ho estruso 4cm. All’arresto del motore ho tagliato l’estruso e ho aspettato che smettesse di filare in eccesso. Quindi ho misurato il materiale fuoriuscito a motore fermo: 5 cm in ca 8 s.
Opero con filo da 1,75 mm, ugello da 0,4 e bowden.
Forse sono affetto anch’io dal tuo stesso problema, o forse no. O forse non c’è neanche il problema …

Voglio dire, siamo sicuri che i tuoi problemi di stampa derivino da “estrusione incontrollabile”?

Cito Lord Kelvin: “... quando sei in grado di misurare ciò di cui stai parlando, ed esprimerlo in numeri, allora sai effettivamente qualcosa di esso ma, quando non sei in grado di esprimerlo in numeri, allora la conoscenza al riguardo è scarsa e insoddisfacente...”.
O quantomeno è poco condivisibile.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Estrusioni random! angry smiley
July 16, 2014 04:29PM
Quote
sipperton
La guaina serve per isolare i reofori altrimenti andrebbero in corto circuito toccando il metallo dell'hotend, o uno con l'altro si utilizza fibra di vetro, teflon e magari altri materiali, l'importante è che non sia conduttivo e resista al calore, però proprio perché non conduttiva, la parte sensibile non deve essere "protetta" dalla guaina.

Giusto, infatti io ritengo strano che si infili la guaina sopra la parte vetrosa del termistore

Quote
bicicletta
La mia impressione è che anche fornitori piuttosto affermati nell’ambiente, siano ad un livello meno che artigianale: grasso che cola per gli uomini di buona volontà.

Su questo hai perfettamente ragione, però se si guarda la guida della 3drag, si vedono due tipi di termistori. quello a goccia viene montato "normalmente", mentre quello assiale viene appositamente montato con questa guaina che copre il vetro. Mi sembra strano che abbiano "sbagliato" uno solo dei due.

Comunque, come dice bicicletta non avere paura di sperimentare, soprattutto perchè un termistore nuovo costa pochissimo.

L'hotend può perdere un poco, poi rimane sull'angolo della home quando si inizia a stampare. Il problema è se perde molto oppure durante la stampa.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2014 04:30PM by bilanciamist.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login