Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Help sequenza inizio e fine stampa filamento PLA

Posted by Chicco185 
Help sequenza inizio e fine stampa filamento PLA
July 19, 2014 12:02PM
Qualcuno mi spiega come si inizia la sequenza immissione filamento nel fusore e a fine stampa cosa si deve fare .

Tipo spengere fusore estrarre il filo ecc.in maniera corretta sia pel l inizio stampa che fine stampa.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/23/2014 09:39AM by Gordie.
Re: HELP SEQUENZA INIZIO E FINE STAMPA FILO PLA
July 19, 2014 04:38PM
Accendi la stampante, colleghi il pc se non hai l'lcd, avvii l'host, sempre se non hai l'lcd.... carichi il file e stampi....... se devi cambiare materiale alla fine della stampa lo togli.... se no... anche no... poi.. ricarichi il file... e ristampi.... tutto ciò di cui parli "accendi il fusore, spegni il fusore"... sono tutti "automatismi" della stampa in se.... le procedure di accensione e spegnimento di bed e hotend sono demandate al software... e direi... imprescindibili..... grinning smiley

se tra una stampa e l'altra passa del tempo ed hai pla caricato.... appena finita la stampa sfili il filo allentando l'idler.... e rimetti la matassa in un luogo "asciutto e al buio" fino al prossimo utilizzo...

più semplice di così.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/19/2014 04:41PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: HELP SEQUENZA INIZIO E FINE STAMPA FILO PLA
July 20, 2014 01:37PM
OK GRAZIE IL MIO PROBLEMA E CHE SE CARICO IL FILO NEL HOTEND E NON LO FACCIO USCIRE DI SEGUITO SE MI FERMO PER PIU DI UN MINUTO IL FILO SI BLOCCA NEL FUSORE.

QUALDO FINISCO LA STAMPA E SFILO IL PLA A CALDO MI RIMANE DEL MATERIALE AL INTERNO E DEBBO SPINGERLO FUORI CON UNO SPILLONE ALTRIMENTI AL RIAVVIO DELFUSORE E OSTRUITO E NON STAMPA.
Re: HELP SEQUENZA INIZIO E FINE STAMPA FILO PLA
July 21, 2014 09:00AM
Quoto in pieno, succede anche a me così!
Infatti come ho scritto nell'altro post, ho una piccola sequenza di manovre da fare prima di sfilare il filo.


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: HELP SEQUENZA INIZIO E FINE STAMPA FILO PLA
July 22, 2014 03:29PM
Direi che il vostro sembra un caso di eccessiva risalita di calore al di sopra della camera di fusione.
Con l'all metal di Dogfight è possibile. Non saprei dire per Chicco185.
Se il calore risale troppo, la parte di filo all'inizio basso del tubo si scalda e gonfia.
Se poi è ancora più caldo e fluido può capitare che sfilando il filamento a caldo questo si "spezzi" / divida in questa zona alta, lasciando sotto del materiale espanso e/o al di sotto ancora una bolla d'aria. Questa bolla potrebbe non permettere alla stessa zona espansa di riscaldarsi nuovamente e tornare fluida.
Tutte supposizioni ovviamente....
Re: HELP SEQUENZA INIZIO E FINE STAMPA FILO PLA
July 22, 2014 06:01PM
Lion, non posso far che confermare per il mio caso....oltretutto i cinavenditori mi hanno rifilato un hotend con la parte interna da 3mm e qualcosa (nn l'ho misurata di precisione) mentre la testa della cold end è da 1,75 come da me richiesto. non so se sia normale, cmq non avevo nessun PTFE all'interno del mio J-Head full metal sad smiley


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: HELP SEQUENZA INIZIO E FINE STAMPA FILO PLA
July 23, 2014 02:20AM
Se il tubetto è per 3mm mentre il resto è per 1.75mm ti ritrovi troppo lasco tra condotto e filamento.
Quando quest'ultimo si ammorbidisce per un minimo di risalita del calore e viene spinto, si deformerà piegandosi, creando attriti e blocchi.
Ho anche sperimentato che nel mio caso di all-metal conta l'accoppiamento tra gli attacchi filettati di quel condotto, dell'ugello e del blocco di riscaldamento. Se c'è un minimo di irregolarità o di scalino tra una parte e l'altra, sembra che alcuni filamenti ormai molto curvi si riescano ad incastrare in quel gradino.
Re: HELP SEQUENZA INIZIO E FINE STAMPA FILO PLA
July 23, 2014 03:10AM
Si è vero basta una qualsiasi impurità e si blocca, comunque io non ho proprio il tubetto in PTFE....non c'è! C'è solo il raccordo filettato in acciaio tra hotend e coldend.
Ora ho acquistatoil PTFE 4/2mm così allargherò l'interno del raccordo di acciaio a 4mm, ci schiaffo il PTFE e vediamo come va.


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login