Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Frame ferro o acciaio inox

Posted by Renthar 
Frame ferro o acciaio inox
July 25, 2014 06:00AM
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum. Ho aperto questo topic perché ho provato a fare un pò di ricerche nel forum ma non ho mai trovato risposte dirette alla mia domanda.

Io ho deciso di costruirmi una Prusa I3 e adesso poco alla volta sto comprando tutti i pezzi che mi servono. Ora sto procedendo all'acquisto del frame (per una Prusa I3 single frame) e ho contattato una azienda che fa taglio laser solo su acciaio inox o ferro. La mia domanda riguarda gli spessori: su questi materiali vale la pena avere uno spessore di 6 mm (anche quelli dell'azienda mi hanno espresso dei dubbi al riguardo)? Secondo voi posso ordinare uno spessore di 3 o 4 mm per questi materiali che sono molto più rigidi dell'alluminio?

Grazie

Giacomo
Re: Frame ferro o acciaio inox
July 25, 2014 06:12AM
intanto puoi leggere questo post:

[forums.reprap.org]

esistono siti che vendono il frame in alluminio già fatto, oppure siti che fanno taglio laser su alluminio. Il piatto potrebbe essere troppo pesante se in acciaio da 6mm.
Re: Frame ferro o acciaio inox
July 25, 2014 09:20AM
stupida domanda...............eye popping smileyeye popping smiley
ma, se più pesante non migliora la stabilità della macchina???


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Frame ferro o acciaio inox
July 25, 2014 09:29AM
ciao,
il piatto deve muoversi velocemente. Più massa hai, più le cinghie, il motore e la struttura sono sollecitati.
La struttura fissa deve essere rigida, le parti in movimento devono essere resistenti, rigide e leggere.
Comunque la pesantezza non è sinonimo di rigidità, vedi il piombo, tanto per fare un esempio.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Frame ferro o acciaio inox
July 25, 2014 09:31AM
Se parliamo solo del frame verticale si. Potresti farlo spesso anche 20cm! il problema però è che il piatto di stampa deve essere spostato da un motore tramite una cinghia, quindi più pesa, più il motore fatica. Per questo si usa di solito l'alluminio o il compensato... Se cerchi sul forum c'è anche chi l'ha fatta tutta in acciaio, ma dipende anche dai motori e altri accorgimenti.

Se uno ha un buon motivo per farla in ferro ok, ma in alluminio è comunque abbastanza rigida. Non a caso, le variant della i3 (e la i3 stessa) usano il frame in alluminio. mi sembra un complicarsi la vita farlo in ferro, senza guadagnarci molto.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2014 09:32AM by bilanciamist.
Re: Frame ferro o acciaio inox
July 25, 2014 03:03PM
Grazie delle risposte, ma se il spessore fosse di 3 o 4 mm le cose cambierebbero?
Re: Frame ferro o acciaio inox
July 27, 2014 04:35PM
forse in peggio, un frame di 3mm sai come vibra....

Forse un piatto di 3mm in acciaio. Fatti fare una stima del peso, col cad è un attimo! grinning smiley
Re: Frame ferro o acciaio inox
July 28, 2014 05:53PM
Grazie mille
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login