Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 REWORK - Consiglio su primi upgrade

Posted by Joe1 
Prusa i3 REWORK - Consiglio su primi upgrade
July 30, 2014 09:26AM
Dopo qualche problema con la prima fornitura di Replikeo (che comunque - va detto - non si è tirato indietro di fronte alla prima spedizione un po' farlocca, nonostante fossero scaduti i termini paypal...), ho reso operativa la Prusa i3 Rework.

Intanto che faccio i vari test di stampa e tarature varie, vorrei migliorarla dotandola di:
- doppia ventola
- supporto rullo per il filamento
- box per rendere l'alimentatore corpo unico con la struttura

Tra i 1000 progetti con e senza convogliatore, su cui ora non so dare un giudizio, sapreste indicarmi la soluzione di compromesso tra risultato e semplicità?

P.S. se avete voglia, si accettano consigli vari anche su come sistemare meglio i cavi e dare una pulia al look, che così fa schifo. Il problema è che alcuni sono un po' corti. oppure i vari componenti hanno vincoli di ingombro. Ad esempio, ho dovuto ruotare l'hotbed di 90°, altrimenti i due cavi sul davanti non coprivano l'estensione di Y e dietro si scontravano con l'endstop.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/30/2014 09:42AM by Joe1.
Attachments:
open | download - test.jpg (78.1 KB)
open | download - front.jpg (130.8 KB)
open | download - rear.jpg (158.4 KB)
Re: Prusa i3 REWORK - Consiglio su primi upgrade
July 30, 2014 09:55AM
io per le ventole ho usato un lamierino d'acciaio per fissarle alle due viti che tengono l'hotend. Non sarà professionale ma funzionano.
Ho cercato parecchi reggiventola,anche convogliati, ma non ne ho trovato uno che mi piacesse. purtroppo di spazio per le ventole non ce ne è molto.

Per quanto riguarda il portabobina, asecondo me è interessante quello della hephesthos, che ha anche qualche altro accorgimento utile:

[reprap.org]

Anchio devo dare una sistemata ai cavi, ma per adesso l'importante è che funzioni.
Re: Prusa i3 REWORK - Consiglio su primi upgrade
August 07, 2014 04:58AM
Alla fine ho optato per:

- doppia ventola laterale 40 mm (senza duct, per ora, in attesa di capire se serve oppure no).

- supporto rullo verticale
Re: Prusa i3 REWORK - Consiglio su primi upgrade
August 07, 2014 06:17AM
Adesso è più o meno come la mia. In più io ho messo delle barre per fissare meglio l'asse z e un tendicinghia per x. Ci sarebbero altre cose da sistemare, ma per adesso aspetteranno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 REWORK - Consiglio su primi upgrade
August 08, 2014 10:08AM
il mio prossimo step è quello di dare una sistemata alla ramps.

pensavo a 2 opzioni:

1) una scatola che si fissi al telaio, che ricopra la ramps e ospiti la ventola per il raffreddamento
2) staccare la ramps dal telaio e fare una scatola o struttura unica con l'alimentatore, blocco che resterebbe dietro la prusa oppure sotto (ma qui il progetto è un po' troppo ambizioso per la mia pigrizia)

p.s.
Che progetto hai usato per il fissaggio dell'asse z di cui parli? Hai una foto?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2014 10:17AM by Joe1.
Re: Prusa i3 REWORK - Consiglio su primi upgrade
August 08, 2014 11:34AM
Di progetti per irrigidire l'asse z se ne trovano, ad esempio il sistema usato per la r2 di nicola, oppure modificando i supporti dietro della I3 Wood Sheet frame.

Io ho utilizzato un sistema più "artigianale".

Dato che la mia i3 rework è fissata ad un piano in mdf da 2cm, ho messo delle "traverse" inclinate fissate in alte alle viti che tengono le plastiche, e sotto fissate direttamente alla tavola.

per capirci meglio.



l'elettronica forse è un po nascosta, ma non ho problemi perché la raffreddo da un lato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login