Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa oltre il perimetro come se fosse in scala

Posted by kingdomhearts81 
stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 03, 2014 10:28AM
buongiorno a tutti, ho uno strano problema su una prusa mendel, quando muovo manualmente il tutto sembra funzonare ma quando lancio una stampa sia da RepetierHost che da pronterface la stampante comincia a creare un perimetro esagerato e una volta arrivato a fine corsa x + e y- cerca comunque di andare oltre anche se vi sono gli endstop che si attivano, quando da pronterface gli dico di posizionarsi in home pero' gli endstop vengono letti corettemente. ho cercato sul forum e l'unico che sembrava avere un problema simile diceva di avere in off l'auto levelling che pero non è il mio problema. vi allego il mio file confiration! grazie per l'aiuto!

--EDIT--
scusatemi mi sono dimenticato di dirvi che quando mando in stampa ad esempio dei distanziali che dovrebbero essere dei piccoli cerchiettti dalle dimensioni dei bulloni questi sulla superficie del bed si vede il raggio del cerchi tre volte piu grande di quanto dovrebbe essere!

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 10:30AM by kingdomhearts81.
Attachments:
open | download - Configuration.h (27.8 KB)
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 03, 2014 10:37AM
Quando muovi il tutto con repetier dopo aver fatto la home ti dice in che posizione si trova per tutte e tre gli assi prova a muoverlo al centro dovrebbe darti un numero vicino al 100 sia per x che per y.
Oppure dai il comando G1 x100 y100 dovrebbe andare al centro, ma secondo me va ben oltre.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 03, 2014 03:12PM
si va molto oltre se faccio 100x e 100 y e il motore continua ad andare oltre,
il centro per la stampante e 10x e 10 y! che diavolo ho combinato?
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 03, 2014 03:17PM
Ti do un indizio:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {40,40,400,295}

E aggiungo una domanda, visto che non so che scheda monti. Hai i driver settati a 16 microstep?

Poi fai te...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/03/2014 03:18PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 03, 2014 04:55PM
ho una "iarduino" come scheda ma non so che driver monto sulle pololu.mi potresti indicare una guida in italiano per la fase di settaggio dei microstep, visto che seguivo la guida in inlese fornitomi insieme al kit, che altro non è che la guida in inglese della lm8uu che si trova sul sito reprap. purtroppo hai indicato quella linea ma non ho idea di quale valore cambiare!
Attachments:
open | download - 20140803_223000.jpg (593.2 KB)
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 03, 2014 05:23PM
Segui questa guida a occhio non conoscendo la tua stampante direi che devi portare quei parametri almeno a 200 (ameno per x e y). Ma se segui la guida vedrai che li troverai facilmente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 04, 2014 01:15PM
Quote
kingdomhearts81
buongiorno a tutti, ho uno strano problema su una prusa mendel, quando muovo manualmente il tutto sembra funzonare ma quando lancio una stampa sia da RepetierHost che da pronterface la stampante comincia a creare un perimetro esagerato e una volta arrivato a fine corsa x + e y- cerca comunque di andare oltre anche se vi sono gli endstop che si attivano, quando da pronterface gli dico di posizionarsi in home pero' gli endstop vengono letti corettemente. ho cercato sul forum e l'unico che sembrava avere un problema simile diceva di avere in off l'auto levelling che pero non è il mio problema. vi allego il mio file confiration! grazie per l'aiuto!

--EDIT--
scusatemi mi sono dimenticato di dirvi che quando mando in stampa ad esempio dei distanziali che dovrebbero essere dei piccoli cerchiettti dalle dimensioni dei bulloni questi sulla superficie del bed si vede il raggio del cerchi tre volte piu grande di quanto dovrebbe essere!

Quasi sicuramente sono i passi e/o microstep settati male, però anche tu hai portato fouri strada un po' tutti, me sicuramente. Ti avrei detto subito che era un problema di passi ma quando dici "quando muovo manualmente il tutto sembra funzonare" mi ha bloccato nell'indicare la possibile soluzione, e come me anche il Mago, di nome e di fatto, ha "faticato" un po' di più.

Attendiamo adesso la figura risolutiva di Nick Carter winking smiley
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 06, 2014 07:16PM
ok, prima di tutto grazie davvero per l'aiuto, non credevo che la comunita reprap anche per chi come me è un novizio si desse tanto da fare, quindi ripeto grazie sinceramnte, per quanto riguarda la stampante per scrupolo sempre seguendo le guide di ivan bartolin sono andato a misurare i miei driver 4988et il fatto che variando la vite ottengo al massimo il valore di 24 e non di 44 e non è possibile superare quel numero... sulla ramps non ci sono jumper...
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 06, 2014 07:39PM
Quote
kingdomhearts81
sulla ramps non ci sono jumper...

Scusa ma commento così: [www.youtube.com]

In pratica sei un full step e quindi con le impostazioni a micropasso del firmware, praticamente gli oggetti sono grandi 16 volte la dimensione reale. Metti tutti i jumper e vedi che il problema si risolve.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 07, 2014 03:00PM
grazie per la risposta ivan, ho messo i jumper sotto i driver ora ho il problema contrario, i motori si muovono molto lentamnte (il che non mi dispiace visto che prima erano cosi potenti da spostare gli endstop) e stampa molto piu piccolo del perimetro, facendo partire una stampa di prova su Repetier-Host e mettendo l'ogetto nella parte piu esterna dell area di stampa come poszione, la stampnte cercava di stampare quasi nel centro del piano, inoltre visto la lentezza non estrudeva abbastanza materiale da lasciare qualcosa sul piano... forse ho n impostazione strana in cui devo provare a togliere un jumper per driver? hai qualche guida sulla ramps e sulle impostazioni dei jumper? rimane sempre il problema che quando vado a misurare il voltagio sui driver non supero i 24, ma è normale? razie per l'aiuto
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 07, 2014 03:03PM
Bhe, ora ti resta che tarare il numero di passi/mm. Sul mio blog c'è la guida.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 08, 2014 04:45PM
Quote
Ivan Bortolin
Bhe, ora ti resta che tarare il numero di passi/mm. Sul mio blog c'è la guida.

perfetto grazie a tutti, ora cominco a dedicarmi alla tartura che sembra la parte piu ardua!!
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato siete stati fantastici!!thumbs up

sappiate che vi devo una birrasmileys with beer
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 08, 2014 05:08PM
aggiornamnto ho appena stampato un cubo di prova di 3x3 cm ma e uscito di 2,4 cm circa con i dati presi dal sito di ivan, alla fine la soluzione definitiva e vicina...
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 09, 2014 03:08AM
Non devi prendere paro paro i dati dal sito di Ivan, ma seguire la guida e adattarla al tuo caso. Una differenza di 6mm su 30mm è veramente molto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa oltre il perimetro come se fosse in scala
August 09, 2014 06:16AM
Quote
bilanciamist
Non devi prendere paro paro i dati dal sito di Ivan, ma seguire la guida e adattarla al tuo caso. Una differenza di 6mm su 30mm è veramente molto.

si ne sono consapevole ma volevo intendere che passare da uno scarto di 6mm a quello di 60 cm è una bella differenza non so se cogli il sottile umorismowinking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login