Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Opinione su gioco estrusore

Posted by Pierinof3a 
Opinione su gioco estrusore
August 04, 2014 03:50PM
Ciao a tutti!!!!
Allora, ho risolto i problemi che impedivano il varo della mia I3, ( difetto di fabbricazione ramps nn visibile ad occhio nudo da uno sprovveduto in materia come me, ma trovato da uno del mestiere coi contro C dopo aver tirato giù qualche santo dal calendario).
La macchina direi che va alla grande, con qualche piccolo difetto di gioventù nella stampa, ma niente di drammatico, e allora volevo porre una domanda, mi sono accorto, di avere un leggero( pochi decimi) gioco verticale nell'estrusore, che si nota quando avviene l'inversione per gli spostamenti, non l'ho cercata mi è venuta cosi per caso, che faccio tolgo?????
Oppure ci vuole per aiutare lo spostamento???
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 08/04/2014 03:50PM by Pierinof3a.
Re: Opinione su gioco estrusore
August 05, 2014 02:07PM
L'estrusore deve avere meno "giochi" possibili, come tutto il resto, quindi se la stampa non ti soddisfa cerca di toglierlo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Opinione su gioco estrusore
August 06, 2014 06:58AM
Si certo però per ora il gioco è solo verticale almeno pare e quel piccolo sollevamento mi dà l'impressione che lo aiuti a nn sporcare negli spostamenti, comunque,
proverò a toglierlo e vedrò il miglioramento che mi dà.
Comunque gioco a parte mi son stupito della precisione trovata al primo colpo.( spero di non pagarla a caro prezzo questa immane botta di fattore C)
Re: Opinione su gioco estrusore
August 06, 2014 07:06AM
forse quando fa la retraction del filo, per colpa del gioco, si tira leggermente indietro anche l'estrusore. Probabilmente ti conviene toglierlo. Se vuoi che l'estrusore si alzi durante gli spostamenti, puoi farglielo fare da software con l'opzione LIFT Z (in slic3r), così ogni volta che c'è una ritrazione del filo il motore fa alzare l'estrusore di un tot e lo riabbassa quando deve estrudere di nuovo.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/06/2014 10:07AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Opinione su gioco estrusore
August 06, 2014 09:23AM
Aggiungerei che in Cura è in "Expert>Open expert settings>Z hop when retracting (mm)" è appunto il parallelo del lift di Slic3r

Edited 1 time(s). Last edit at 08/06/2014 10:25AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Opinione su gioco estrusore
August 06, 2014 10:06AM
si giusto, volevo dire software. l'ho corretto sopra per evitare fraintendimenti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Opinione su gioco estrusore
August 06, 2014 11:04AM
e pensare che l'hanno studiato apposta, l'autolift sulla retraction eye rolling smiley

[www.kickstarter.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Opinione su gioco estrusore
August 06, 2014 11:12AM
bel sistema davvero.... simpatico l'autolift... anche il doppio estrusore monomotore non è male...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Opinione su gioco estrusore
August 06, 2014 11:51AM
doppio estrusore monomotore... ma loro hanno il servo, così è facile.... grinning smiley

vedremo...grinning smiley winking smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Opinione su gioco estrusore
August 08, 2014 04:14PM
Mi sà tanto che abilito la funzione di alzo perché nelle stampe dove l'estrusero si sposta da un lato all'altro dell'oggetto passando in grandi zone vuote,quando risale sulla zona da estrudere tende a creare dei fastidiosi "gradini" che potrebbero staccare il pezzo.
Grazie delle dritte.
sto stampando un porta bobina e vorrei farlo bene, il mozzo centrale è venuto bene, gli ho fatto annusare l'acetone e si è lucidato
Re: Opinione su gioco estrusore
August 08, 2014 04:36PM
scusate ma dovè il lift ??? nelle istruzioni lo vedo e in slice3 sul pc invece non lo trovosad smiley .
perche?????
Re: Opinione su gioco estrusore
August 09, 2014 03:04AM
pannello printer settings - extruder - liftZ. Non serve che metti un valore alto, altrimenti tutti questi piccoli movimenti sommati ti costano un sacco in termini di tempo totale.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login