Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FLOW RATE e E-STEPS

Posted by Joe1 
FLOW RATE e E-STEPS
August 07, 2014 04:44AM
E' corretto affermare che il parametro FLOW RATE (CURA) e il valore E-STEPS per unit (MARLIN) abbiano la stessa funzione? Oppure no?

Nel senso: se così fosse, con un valore corretto in MARLIN non dovrebbe essere necessario modificare il FLOW RATE in CURA.

Oppure pensate che abbiano funzioni differenti?
Re: FLOW RATE e E-STEPS
August 08, 2014 03:17AM
Ciao,
sono 2 cose che producono effetti simili, ma concettualmente sono agli antipodi.
con gli step, dici alla scheda quanti giri morore ti rervono per estrarre un tot di cm di materiale dall'estrusore.

Con il flow rate, indichi al software quali sono i parametri per ottimizzare la stampa in funzione di come vanno i test, dell'effetto che vuoi ottenere e alla regolazione di fino per ogni materiale/nozzle

Ergo, non pensare che sia corretto compnsare una indicazione sbagliata nel firmware con qualche giochetto nel software.

Per funzionare funziona, ma alla lunga, cambiando nozzle e materiale, ti fai del male.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: FLOW RATE e E-STEPS
August 08, 2014 09:56AM
in altre parole, anche se non mi sono spiegato forse bene, era quello che volevo dire io.
Cioè, posto che entrambi i parametri servano a far uscire più filamento dall'estrusore (cosa di cui in definitiva chiedevo conferma e par di capire che sia così), è meglio puntare a settare bene il firmware ed eventualmente ritoccare lo slicer solo "alla bisogna".
Re: FLOW RATE e E-STEPS
August 08, 2014 11:23AM
Io invece chiedo: entrambi influenzano anche la retraction?

Cambiando gli step nel firmware si modifica di pari passo sia l'estrusione che la ritrazione ma modificando il flowrate vengono influenzati entrambi?

es. Se raddoppio il flowrate mettendolo a 200, l'estrusione viene aumentata (del doppio?) ma viene aumentata anche la ritrazione di altrettanto?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login