Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante prusa i3 [Risolto]

Posted by NIbr26 
Stampante prusa i3 [Risolto]
August 09, 2014 08:47AM
Salve, sono nuovo nel forum voglio costruire una stampante 3d Prusa i3 il modello con le barre filettate, già ho l'elettronica di controllo Arduino e Rampa V 1.4 configurati con il firmware, qualcuno di voi sa un sito dove ci sono le misure di tutti i componenti in plastica della stampante che vorrei realizzare io in legno?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2014 04:52AM by NIbr26.
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 09:25AM
perché in legno? ne sei sicuro? che tipo di i3?

questa è la wiki della prusa i3 classica in cui troverai anche le plastiche: [reprap.org]
Bisogna che guardi i file 3d e ne ricavi le misure. Le plastiche dipendono anche dal frame che scegli.

se invece è una i3 rework trovi i file delle plastiche qui: [reprap.org]

Non so se esiste un progetto variante della i3 progettata appositamente per essere costruita in legno.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/09/2014 09:33AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 09:43AM
Quote
bilanciamist
Non so se esiste un progetto variante della i3 progettata appositamente per essere costruita in legno.

si la Boxed
Ma faccio anch'io la stessa domanda... perchè in legno???

lascia perdere il legno..... per quel tipo di strutture già fai fatica a non far oscillare il "metallo".... in più siamo in Italia... uno dei paesi più "umidi" del pianeta.... mediterraneo docet..... e col legno.... mmmmmm ... a meno che non usi legno "trattato".... ma alla fine spendi di più......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 09:47AM
Quote
immaginaecrea
Quote
bilanciamist
Non so se esiste un progetto variante della i3 progettata appositamente per essere costruita in legno.

si la Boxed
Ma faccio anch'io la stessa domanda... perchè in legno???

lascia perdere il legno..... per quel tipo di strutture già fai fatica a non far oscillare il "metallo".... in più siamo in Italia... uno dei paesi più "umidi" del pianeta.... mediterraneo docet..... e col legno.... mmmmmm ... a meno che non usi legno "trattato".... ma alla fine spendi di più......

La boxed la conosco, ma io avevo capito che lui volesse costruirsi le plastiche in legno! mi pareva strano...

Allora volevi le misure del frame! Quelle le trovi nella wiki, credo. oppure, come dice iec ti fai un frame in alluminio e la stampante viene più bella (secondo me) oltre che più rigida e più duratura.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/09/2014 09:51AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 03:14PM
Quote
bilanciamist
perché in legno? ne sei sicuro? che tipo di i3?

questa è la wiki della prusa i3 classica in cui troverai anche le plastiche: [reprap.org]
Bisogna che guardi i file 3d e ne ricavi le misure. Le plastiche dipendono anche dal frame che scegli.

se invece è una i3 rework trovi i file delle plastiche qui: [reprap.org]

Non so se esiste un progetto variante della i3 progettata appositamente per essere costruita in legno.

La voglio costruire in legno (la classica non quella con il frame)perchè il padre di un mio amico con il quale vogliamo realizzare la stampante ha una falegnameria quindi risparmiamo un bel po , conosco uno youtuber che l'ha costruita in legno, ora non ricordo il nome
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 03:15PM
Quote
bilanciamist
perché in legno? ne sei sicuro? che tipo di i3?

questa è la wiki della prusa i3 classica in cui troverai anche le plastiche: [reprap.org]
Bisogna che guardi i file 3d e ne ricavi le misure. Le plastiche dipendono anche dal frame che scegli.

se invece è una i3 rework trovi i file delle plastiche qui: [reprap.org]

Non so se esiste un progetto variante della i3 progettata appositamente per essere costruita in legno.


La voglio costruire in legno (la classica non quella con il frame)perchè il padre di un mio amico con il quale vogliamo realizzare la stampante ha una falegnameria quindi risparmiamo un bel po , conosco uno youtuber che l'ha costruita in legno, ora non ricordo il nome
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 03:19PM
Ecco il video con i componenti plastici in legno [youtu.be],
la stampante che voglio costruire io , il telaio è composto da barre filettate , bulloni e rondelle come quella del video che non è la versione frame e neanche la boxed se n mi sbaglio, ance se vedendola non è male la boxed

Edited 2 time(s). Last edit at 08/09/2014 03:26PM by NIbr26.
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 03:42PM
Quote
NIbr26
Ecco il video con i componenti plastici in legno [youtu.be],
la stampante che voglio costruire io , il telaio è composto da barre filettate , bulloni e rondelle come quella del video che non è la versione frame e neanche la boxed se n mi sbaglio, ance se vedendola non è male la boxed

cerchiamo di capirci:

1) quella che si vede nel video non è una i3. è una mendel

2) avevo ragione io, quindi? Vuoi costruire le componenti che di solito vengono definite plastiche in legno. tu cerchi quindi il disegno per costruire le parti in legno della mendel del video?

3) per le plastiche si spendono massimo 30-40 euro... sarebbe questo il grande risparmio?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2014 03:49PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante prusa i3
August 09, 2014 05:10PM
Quote
bilanciamist
Quote
NIbr26
Ecco il video con i componenti plastici in legno [youtu.be],
la stampante che voglio costruire io , il telaio è composto da barre filettate , bulloni e rondelle come quella del video che non è la versione frame e neanche la boxed se n mi sbaglio, ance se vedendola non è male la boxed

cerchiamo di capirci:

1) quella che si vede nel video non è una i3. è una mendel

2) avevo ragione io, quindi? Vuoi costruire le componenti che di solito vengono definite plastiche in legno. tu cerchi quindi il disegno per costruire le parti in legno della mendel del video?

3) per le plastiche si spendono massimo 30-40 euro... sarebbe questo il grande risparmio?

Nel sito che ho visto io costavano 80€ per la i3 ,nel video non ho fatto caso al modello e ho scritto di corsa , quindi mi conviene comprare le plastiche ,quale delle due ha un area di stampa maggiore?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2014 05:11PM by NIbr26.
Re: Stampante prusa i3 [Risolto]
August 10, 2014 09:18AM
Fai con calma e prenditi del tempo per scegliere. Leggiti le faq del forum, che avresti già dovuto aver letto prima di postare.



Visto che è la tua prima stampante, e sei incerto, scegli un progetto e seguilo senza fare grandi modifiche.


Qui vedi le principali stampanti: [reprap.org]


La prusa mendel (i2) del video è la versione precedente della prusa i3, quindi se scegli questo tipo di stampante ti conviene costruire una prusa i3.


Una volta che hai deciso di costruire una i3, devi scegliere se costruirne una classica oppure una delle varianti.


Se scegli la classica, devi poi scegliere il tipo di frame tra: (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3#Frame_type)

- single sheet frame (unica lamiera in alluminio o più raramente in ferro)

- wood sheet frame (frame in legno con alette di supporto posteriore sempre in legno per irrigidire la struttura)

- box frame (frame creato con 8 pannelli in legno a formare una "scatola")


Se scegli una variant (variazioni sulla classica create dagli utenti per cercare di migliorarla, le quali hanno quasi tutte il single sheet frame in alluminio)

- i3 rework (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Rework_Introduction/it)

- i3 R2 di Nicola (per info chiedi direttamente a Nicola qui nel forum oppure vai sul suo sito [www.3dmakerlab.it])

- i3 Hephestos (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Hephestos/it)

e molte altre.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2014 09:18AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante prusa i3 [Risolto]
August 10, 2014 10:02AM
Quote
bilanciamist
Fai con calma e prenditi del tempo per scegliere. Leggiti le faq del forum, che avresti già dovuto aver letto prima di postare.



Visto che è la tua prima stampante, e sei incerto, scegli un progetto e seguilo senza fare grandi modifiche.


Qui vedi le principali stampanti: [reprap.org]


La prusa mendel (i2) del video è la versione precedente della prusa i3, quindi se scegli questo tipo di stampante ti conviene costruire una prusa i3.


Una volta che hai deciso di costruire una i3, devi scegliere se costruirne una classica oppure una delle varianti.


Se scegli la classica, devi poi scegliere il tipo di frame tra: (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3#Frame_type)

- single sheet frame (unica lamiera in alluminio o più raramente in ferro)

- wood sheet frame (frame in legno con alette di supporto posteriore sempre in legno per irrigidire la struttura)

- box frame (frame creato con 8 pannelli in legno a formare una "scatola")


Se scegli una variant (variazioni sulla classica create dagli utenti per cercare di migliorarla, le quali hanno quasi tutte il single sheet frame in alluminio)

- i3 rework (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Rework_Introduction/it)

- i3 R2 di Nicola (per info chiedi direttamente a Nicola qui nel forum oppure vai sul suo sito [www.3dmakerlab.it])

- i3 Hephestos (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Hephestos/it)

e molte altre.

Grazie mille ora mi hai chiarito le idee,quindi visto le la devo costruire con un mio amico che hal una falegnameria scelgo la wood sheet frame o la box frame,grazie mille ancora
Re: Stampante prusa i3 [Risolto]
August 16, 2014 03:30PM
per chi volesse costruirsi una stampante i3 il più possibile in legno, esiste la graber i3

[twelvepro.com]



mi è venuto in mente leggendo un post di gordie


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante prusa i3 [Risolto]
August 17, 2014 03:19AM
Anche qui viene spiegato dettagliatamente la modalità di costruzione e trovi anche il kit in vendita:
[twelvepro.com]


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login