Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi con slic3r

Posted by michele1982 
problemi con slic3r
August 22, 2014 05:11PM
Salve a tutti,
sto costruendo la mia prima stampante 3d, per l'esattetta una prusa i2. In attesa che mi arrivino alcuni pezzi x poter andare avanti nella costruzione ho voluto cominciare a prendere dimestichezza co ni vari prorammi consigliati e necessari x stampare in 3d, per l'esattezza sketchup per creare il file di disegno e il file stl; slic3r per convertire il formato stl in formato g-code; infine printrun per trasformare il file g-code in linguaggio macchina x la mia ramps 1.4 disposta su di un arduino atmega 2560.
Non avendo ancora la stampante pronta ho voluto provare questi programmi e cazzeggiando un po' con sketchup ho provato a disegnare un cubo. Una volta ottenuto il file stl del cubo in questione ho provato a trasformarlo in g-code con slic3r e mi sono accorto che inizialmente ci mette molto tempo nel caricamento della trasformazione e ho notato che ancor prima di iniziare la conversione, nel riquadro delle info, in basso a destra alla voce manifold c'è scritto auto-repaired e tra parentesi 192 errori.
Qualcuno sa dirmi il motivo? Premetto che nn ho settato i parametri della stampante e dell'estrusore perché , ripeto, era una prova senza stampante la mia, solo x capire il funzionamento dei vari programmi e nn vorrei fosse proprio questo il problema. Inoltre devo dire che alla fine me lo converte cmq il file in g-code.
Aspetto risposte, grazie!
Michele
Re: problemi con slic3r
August 22, 2014 05:22PM
il problema potrebbe essere nel cubo che non è manifold (cioè ha spigoli che uniscono più di due facce), anche se 192 errori in un solo cubo sono tantissimi!

Comunque per esserne sicuri basta che ti prendi un stl (per esempio da thingiverse) e provi a "tagliarlo". ti allego l'stl di un cubo "buono".

Puoi anche usare un programma come repetierhost, che è completo. (a parte la creazione del stl).

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2014 05:24PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Attachments:
open | download - cubo.stl (684 bytes)
Re: problemi con slic3r
August 22, 2014 05:28PM
innanzitutto grazie dei consigli!
cosa intendi per tagliarlo?
repetierhost è un similiare di slic3r?
Re: problemi con slic3r
August 22, 2014 05:31PM
ti chiedo scusa perché vedo che i 192 errori mi si erano presentati non col cubo ( che mi da l'ok) ma con un tronco conico con un foro che collega le 2 basi. Sorry!
Re: problemi con slic3r
August 23, 2014 03:28AM
evidentemente hai creato un tronco conico che ha dei problemi di geometria. puoi provare a rifarlo oppure ripararlo qui: [netfabb.azurewebsites.net]

Se la geometria non è manifold slic3r spesso lo taglia lo stesso, ma creerà dei problemi nella stampa.

"Tagliarlo" significa aprirlo con slic3r e far fare al programma lo slice.

Repetier host è un programma completo, in cui inserisci l'stl, lo tagli all'interno del programma con cura o slic3r e controlli la stampante, tutto in un solo programma. provalo.
Simile a repetier host è il programma 3DPRN di cui puoi leggere una recensione con discussione sul forum.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi con slic3r
August 29, 2014 09:19AM
Ciao Michele
purtroppo hai cominciato dal programma sbagliato per produrre STL, sketchup infatti nasce come programma di modellazione per la visualizzazione rapida ed è uno dei motori di modellazione meno rigorosi sulla geometria. Tra i migliori ci sono AutoCAD, SolidWorks, Rhinoceros, Moment Of Inspiration.
Come già sai, i programmi che si occupano della fase di "slice", ovvero quella di discretizzazione della forma e generazione del codice di movimentazione (gcode), accettano informazioni da file di tipo STL (alcuni anche OBJ).
Ma cos'è questo formato STL? L'STL è un formato standardizzato nel 1989, in cui le geometrie vengono descritte in maniera "poly", e tutte le superfici vengono suddivise in triangoli (triangoli separati, per di più, quindi anche i vertici in comune di due triangoli vengono descritti 2 volte). Per capire meglio di cosa sto parlando, se non ti intendi di modellazione 3D, puoi guardare qui. Se non capisci bene l'inglese puoi guardare qui.
Con le dovute conoscenze ci si può quindi affidare anche a software di modellazione pura, come Blender, Silo, 3Dsmax per dirne alcuni.
Per quanto riguarda il "maninfold" dei solidi poly ti rimando a questo PDF molto pratico.


Slic3r è un software che non ha bisogno per forza di stare in un altro programma. Se vai su www.slic3r.org noterai che è possibile scaricare la versione "stand alone" ovvero che funziona da solo. Con lui puoi esportarti gcode da usarli poi nel programma per gestire la stampante che preferisci, oppure, se la tua stampante ha lettore di schede con schermo e controller, puoi stampare senza pc.
Usando Repetier Host trovi slic3r e Cura integrati, e alla fase di slice seguirà un'immediata fase di visualizzazione del lavoro e la possibilità di mandarlo in stampa, sempre dallo stesso programma.
Ti sconsiglio di usare Pronterface o 3DPrn, e di usare direttamente software evoluti come il già citato Repetier Host oppure Matter Control


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login