Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ennesimo post sulla costruzione della prusa i3

Posted by memphis4 
ennesimo post sulla costruzione della prusa i3
August 29, 2014 07:15PM
Ciao a tutti,

sono nuovo e anch'io mi aggiungo alla massa che vuole realizzare una prusa i3. Fra tutte mi sembra il miglior compromesso tra faciità di montaggio / costi / prestazioni / mio apprendimento sulla materia.

Mi sono però imbattuto nel sito 3dmakerlab dove propone una prusa i3 r2. Da quanto ho capito ha eseguito delle ulterieri modifiche / miglioramenti sul progetto i3 originale e quello che cambia sono le plastiche.

Voi cosa ne pensate? qualcuno può darmi un feedback per averla acquistata o almeno vista e provate?

Mi sembra che di questa variante se ne parli solo su quel sito....

grazie
Re: ennesimo post sulla costruzione della prusa i3
August 30, 2014 03:32AM
R2... R2... no, non mi sembra di averne mai sentito parlare... winking smiley

A parte gli scherzi, se avessi fatto un po di ricerca nel forum avresti letto che la R2 è progettata da un (come ho letto da qualche parte, io non mi permetterei mai) membro esimio di questo forum, e cioè Nicola P.

Una vera e propria recensione non la troverai sul forum, come d'altronde non la troverai per le altre variant della i3 o per la i3 originale.

Però puoi farti un'idea leggendo i post di chi la usa, primo fra tutti MagoKimbra che mi sembra ne sia particolarmente soddisfatto.

Io non ho una R2, quindi non entro nel merito della bontà della stampante, ma posso spendere una buona parola per l'assistenza, visto che Nicola è facilmente "rintracciabile", mentre per le altre i3 devi cavartela da solo o quasi.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2014 03:35AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ennesimo post sulla costruzione della prusa i3
August 30, 2014 03:39AM
Ciao, io l'ho scelta come primo kit perché ne hanno parlato bene sul forum e perché pensare di fare tutto da zero la prima volta è impensabile. Certo, puoi risparmiare, ho visto arraggiandosi puoi costruirne una anche con 300€, ma rischi di comprare pezzi sbagliati ecc... e finire (tra tempo perso e spesa aggiuntive) a spendere molto di più.
In oltre a me è arrivata con l'elettronica già assemblata, quindi non ho dovuto neanche tarare i driver, montare i diodi ecc...
Alla fine ho stampato al primo colpo il cubo di prova, ma non so farti paragoni con altre stampanti, non avendo possudeta altre.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: ennesimo post sulla costruzione della prusa i3
August 30, 2014 04:23AM
Benissimo, quindi come primo post ho messo in dubbio la bonta del progetto di uno dei guru dei forum. direi proprio.....bella figura di melma smiling smiley com biglietto da visita non c' è male.

Ho deciso di costruirmi da solo la prima non tanto per non spendere in botta 400/500 euro ma perchè ho capito che a parità di progetto in base alla qualità dei componenti il risultato finale cambia e parecchio. Quindi piuttosto che un kit preferisco partire da una BOM e scegliere io i singoli pezzi. Ho trovato un po di articoli su quali motori prendere piuttosto che altre parti meccaniche dove se scegli la versione cinese da 2 euro avrai delle prestazioni ma se sali a 15 euro hai prestazioni triple.

Come prima stampante ho optato per questo modello perchè l'ho visto abbastanza semplice, molto diffuso e supportato e direi anche molto didattico per imparare tutta la base del 3d printer. Ho già in mente quale sarà la mia seconda...un qualcosa a piano fisso con l'estrusore che si muove sui 3 assi.....doppio estrusore se possibile per stampare l'oggetto con uno e il materiale di supporto con PVA nell'altro....ma questo se ne riparla tra un anno.

intanto grazie....direi che trapoco contatto Nicola per le plastiche smiling smiley
Re: ennesimo post sulla costruzione della prusa i3
August 30, 2014 09:58AM
Guarda, grazie di tutto ma guru proprio non credo. Come voi sono un'appassionato che ha approfondito e fatto ricerca su un argomento (o due); e come tutti ha da imparare e chiedere aiuto su altro.
Comunque grazie per la considerazione.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login