Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Eseguire un calcolo per il costo di stampa

Posted by neo996sps 
Eseguire un calcolo per il costo di stampa
September 05, 2014 01:56AM
Ciao a tutti,

prima di cimentarmi nella costruzione della stampante 3D mi è venuto in mente un dettaglio: come calcolo il costo di stampa? Ovvero, per realizzare un dato componente come calcolo quanto materiale viene estruso, quanto tempo ci vuole, quanta corrente elettrica viene impiegata?

grazie
Re: Eseguire un calcolo per il costo di stampa
September 05, 2014 03:10AM
ciao,
sul mio sito in firma, ed anche su quello di Davide IeC, sono descritti sommariamente i costi della stampa.
Puoi prendere spunto da lì


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Eseguire un calcolo per il costo di stampa
September 05, 2014 03:29AM
se usi repetier host, dopo lo slicing il software segnala quanto tempo occorre per la stampa (più o meno, nel mio caso tende a sottostimare) e la quantità di filo utilizzato. Penso non sia una prerogativa di repetier, ma sia presente anche in altri software.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Eseguire un calcolo per il costo di stampa
September 05, 2014 03:33AM
anche Cura ti dà la lunghezza del filo (da cui puoi ricavase i cm3) ed il tempo (mooolto sottostimato)
puoi usare [gcode.ws] per una stima più accurata


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Eseguire un calcolo per il costo di stampa
September 05, 2014 05:00AM
Quote
bilanciamist
se usi repetier host, dopo lo slicing il software segnala quanto tempo occorre per la stampa (più o meno, nel mio caso tende a sottostimare) e la quantità di filo utilizzato. Penso non sia una prerogativa di repetier, ma sia presente anche in altri software.

Scusate se esco un attimo OT, Bilancia poi se ti servono altre delucidazioni scrivimi in PM. Repetier tiene conto del tempo secondo i setting impostati, se si imposta una velocità di 100 mm/s se deve disegnare una riga di 100 mm repetier calcola 1 secondo giusto? Ma se nel FW hai impostato massimo 50 mm/s in effetti ne impiega 2 di secondi. Ecco qual'è il problema. Puoi però nei setting di repetier nel calcolo del tempo aumentare di una certa percentuale, io l'ho settato a 25% e ho un tempo quasi reale. Ieri una stampa che mi dava 2h 45m ci ha messo 2h 39m....
Chiudo OT... SCUSATE...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Eseguire un calcolo per il costo di stampa
September 05, 2014 06:28AM
Quote
MagoKimbra

Scusate se esco un attimo OT, Bilancia poi se ti servono altre delucidazioni scrivimi in PM. Repetier tiene conto del tempo secondo i setting impostati, se si imposta una velocità di 100 mm/s se deve disegnare una riga di 100 mm repetier calcola 1 secondo giusto? Ma se nel FW hai impostato massimo 50 mm/s in effetti ne impiega 2 di secondi. Ecco qual'è il problema. Puoi però nei setting di repetier nel calcolo del tempo aumentare di una certa percentuale, io l'ho settato a 25% e ho un tempo quasi reale. Ieri una stampa che mi dava 2h 45m ci ha messo 2h 39m....
Chiudo OT... SCUSATE...

Non mi sembra OT, perché questo post parla di calcolare il costo di stampa, ed è difficile farlo senza sapere quanto filo e quanto tempo impiega la stampata.

Grazie MagoKimbra, non sapevo si potesse aggiustare in questo modo il tempo calcolato. La prossima volta che stampo provo a sistemarlo.

sarebbe il campo "aggiungi tempo al completamento" nella sezione impostazioni, giusto? forse l'avevo anche visto, ma non ci avevo proprio pensato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login