Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Un paio di problemi con Prusa v2 (Makerfarm)

Posted by kurtzweber79 
Un paio di problemi con Prusa v2 (Makerfarm)
September 07, 2014 07:15AM
Ciao a tutti!

ho acquistato la mia prima Prusa v2 in kit da MakerFarm (http://www.makerfarm.com/index.php/3d-printer-kits/v2-linear-prusa-kit-deluxe.html) e da qualche giorno, ultimata la costruzione, sto iniziando a fare qualche prova di stampa. Ho scelto la versione con scheda Printrboard e ugello da 0.35mm e sto stampando con ABS da 3mm bianco, sempre preso da MakerFarm.

I problemi che riscontro sono due:

- spesso l'estrusore (Greg's Hinged Accessible Extruder) si "mangia" il filamento... se ad esempio da Pronterface do il comando di estrusione (velocità 50mm/min) inizialmente vedo il filamento scendere in maniera costante dall'ugello, poi dopo qualche secondo inizia a rallentare. Aprendo l'estrusore vedo che, invece che scorrere, il filamento viene "scavato" dalla vite. Ho anche provato a fare un segno sul cuscinetto opposto alla vite ed effettivamente non ruota. Non riesco a capire se le due viti che chiudono l'estrusore (quelle con la molla) debbano essere molto chiuse oppure lasciate abbastanza allentate...

- il piano di stampa (ho montato l'heated bed) è ricurvo: viene tenuto fissato da 4 piedini di gomma ai lati ma al centro è più basso, questo significa che il punto zero dell'asse z non è costante lungo tutto il piano... se aggiungo un vetro (come consigliato da Colin di MakerFarm) migliora un po' (il vetro è rigido) ma, anche fissando sul vetro del nastro di Kapton e scaldando a 90° il piatto, l'ABS non si attacca... a che distanza deve stare l'ugello dal piatto quando l'asse z è in "home"? Deve passarci un foglio di carta? Oppure deve proprio toccare?

grazie mille!
Re: Un paio di problemi con Prusa v2 (Makerfarm)
September 07, 2014 07:32AM
Per il primo punto evidentemente superi la velocità dell'HE, che non riesce a sciogliere il materiale tanto in frett, quindi rallenta;
per il secondo punto ti invito a leggere le faq...trovi tutto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login