Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampare un carrello

Posted by Rende 
Stampare un carrello
September 09, 2014 11:41AM
Salve volevo sapere se e' possibile stampare un carrello della prusa i3 in abs, al posto di 6mm di alluminio
se dovesse funzionare che temperatura massima dovrebbe avere il piatto (posso stampare a sua volta abs? o solo pla?)
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 11:46AM
Ciao Rende,
i carrelli vengono normalmente stampati, e, per evitare problemi, utilizzando l'abs.

Per tutto il resto ci sono le faq

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2014 11:47AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 12:26PM
Penso si riderisse al carrello Y; io un test l'ho fatto, ma devi avere: un'area di stampa superiore al 20x20 e comunque non puoi stampare quello in alluminio, devi ricostruirne uno rinforzato.
La temperatura non è un problema perchè il piatto va coibentato, non è a contatto del carrello e il calora sale.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 02:11PM
credo abbia ragione Nicola, sul fatto che si riferisse al carrello Y. Aggiungo solamente che mi sembra un "complicarsi la vita" alla grande. Non vedo vantaggi. Se proprio non si può in alluminio, allora opterei per altri materiali, come il legno. Avrà i suoi problemi, ma sempre meglio che stamparselo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 02:54PM
...per quello che devo fare il legno non va' bene, ho il riscaldatore del piatto che si attacca con l'adesivo. (con questo tipo peso di arrivare a 130°, che dovrebbe essere idoneo per tutti i materiali...anche futuri)
ho pensato di attaccarlo direttamente al vetro...e metterci dei sostegni per il vetro in abs.
il carrello posso anche farlo in legno, ma il resto sto' decidento come fare l' accrocchio (o il sistema per reggerlo) tongue sticking out smiley
altra alternativa l'alluminio (ci attacco l'adesivo ,e su ci piazzo il vetro,ma penso si appasantisce il tutto)
quindi l'abs tocca direttamente il vetro, e penso non vada bene.
suggerimenti?
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 03:05PM
Carbonio o alluminio alveolato: massima rigidità e leggerezza e resistenza al calore


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 03:06PM
se lo attacchi direttamente al vetro poi non puoi più toglierlo. Io fare il carrello in alluminio (dipende anche dalla stampante) e poi metterei il riscaldatore tra due fogli sottili di rame (1mm). Sopra metti il vetro fissato con le mollette. Almeno puoi togliere il vetro quando ti pare (io lo tolgo per ogni stampa), e il rame ti conduce bene il calore. Il peso dovrebbe essere poco superiore ad un carrello normale.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 03:39PM
..se lo attacco al vetro ci metto anche gli spinotti per i fili, cosi lo stacco con il vetro....senza troppi strati di mezzo il calore dovrebbe essere il massimo.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2014 03:40PM by Rende.
Re: Stampare un carrello
September 09, 2014 04:40PM
Quote
Rende
..se lo attacco al vetro ci metto anche gli spinotti per i fili, cosi lo stacco con il vetro....senza troppi strati di mezzo il calore dovrebbe essere il massimo.

Se gli strati in più sono di rame la differenza di temperatura è quasi nulla. Io spesso metto a bagno il vetro per staccare pezzi difficili e nel frattempo cambio vetro. Incollarlo direttamente sul vetro mi sembra poco pratico.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login