Salve,
Ho acquistato ed assemblato una
3DM1 qualche tempo fa ma non ho avuto il tempo giusto da dedicargli... (scusate la ripetizione)
Adesso posso finalmente soffermarmi un pò ed avrei bisogno di qualche consiglio sia sulla calibrazione che in generale sui software da utilizzare.
Dopo averla montata, "calibrata" una prima volta seguendo la Wiki (mai in maniera perfetta, però) ed effettuato qualche stampa di prova ad intuito, ho dovuto cambiarle posto; quindi vorrei ricominciare da capo con più "testa"
Non sono mai riuscito a stampare oggetti di grandi dimensioni per vari problemi (sia di tempo, perchè stampo abbastanza piano, che per errori di stampa fisici e software) e la qualità per gli oggetti piccoli non è esattamente il massimo... mi spiego meglio:
Come potete vedere
in queste foto, i layer non sono uniformi (ed è una delle stampe riuscite meglio); se potranno servirvi, allegherò le proprietà di stampa dell'oggetto e l'stl.
Stamani ho provato a stampare un
cubo adatto per la calibrazione e diciamo che il risultato non è poi dei migliori (
qui le foto con le proprietà, ho usato le stesse per entrambe le stampe, cambia solo l'altezza del layer); sicuramente le impostazioni non sono quelle corrette, ma vorrei capire intanto perchè stampa questa netta divisione tra un layer e l'altro.
Potreste consigliarmi delle impostazioni standard con cui provare una stampa per capire più chiaramente quali sono gli errori che faccio? o se magari la stampante ha bisogno di qualche altro accorgimento?
Altra domanda, che software mi consigliate di usare? Per ora sto tentando di configurare Repetier con Slic3r.
Grazie in anticipo
Stampante: 3DM1 (Base Wallace), PLA 1,75 | Elettronica e FW: Sanguinololu, Marlin FW | Nozzle Estrusore: 0.5 mm