cura mi alza l'estrusore dal piano... e poi fa finta di stampare!
September 14, 2014 01:49PM
come da oggetto... sto iniziando ora a fare le prime prove di stampa in pla( il cubo, per intenderci), ma non fa un tubo. comportamento della stampante:
- va in home ( e lo fa molto bene devo dire...)
- alza l'estrusore di circa 3 cm
- aspetta che sia raggiunta la temperatura di estrusione
- sposta l'estrusore all'angolo opposto
- vedo passare tutto i comandi di estrusione su repetier, ma la stampante non fa nulla

Che succede secondo voi?

cose che ho notato:
quando sono in home, le coordinate sono x:-100 y:-100 z: 0
quando si trova all'angolo opposto indica: x:100 y:80 z:0.3 ( però sta almeno a 3 cm dal piatto,altro che 0.3)

il mio parere è che i riferimenti cartesiani tra stampante e slicer siano incasinati ( lo slicer presuppone la home a x:0 y:0 z:0) quindi i comandi fanno muovere il piatto in una posizione dove poi non riesce a stampare ( il cubo io lo metto al centro del piatto di stampa, su repetier)... però non mi spiego perchè z rimane a 3 cm e non a 3 decimi....

uso come slicer cura, come firmware repetier e come programma repetier host....

ah, se provo a comandare manualmente gli spostamenti, sono corretti.

ZIOLele
Re: cura mi alza l'estrusore dal piano... e poi fa finta di stampare!
September 14, 2014 03:39PM
Innanzitutto che stampante hai?

Penso che il primo problema sia perché quando sei in home le coordinate sono negative??

La home la fa in Xmin - Ymin - Zmin?

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 14, 2014 04:09PM
Ho una Galileo next modificata (ho sostituito l'elettronica con una ramps 1.4) la home è in x min y min e z 0
Penso che il discorso coordinate dipenda da come ho impostato io repetier host,ma devo verificare....
September 16, 2014 01:18PM
allora.. avevo ragione.. avevo impostato male repetier firmware, almeno per quanto riguarda le coordinate x e y,
pensandoci bene, il fatto che non si abbassi l'estrusore, può dipendere dai comandi iniziali che cura manda... che dite?
September 20, 2014 03:29PM
giusto per chiudere la cosa: ho risolto aggiungendo un G28 prima di resettare la posizione dell'estrusore nei settings di Cura nel G-code che aggiunge in testa.
In questo modo, quando parte la stampa è in posizione corretta e non sbrodola per aria.smileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login