Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema hotend

Posted by alby199 
problema hotend
September 19, 2014 05:48PM
ciao rieccomi dopo aver risolto i problemi precedenti di elettronicasmiling smiley
ora mi è saltato fuori un problema sull hotend:
premessa : ho un j head full metal con nozze 0.35 filo 1.75 abs temperature attorno ai 250°
non so il perche da sta sera la stampante non estrude piu
ho smontato l hotend e ho trovato il tubo in ptfe leggermente deformato... sostituito subito
il problema persiste
il motore gira ma non ce la fa a spingere la plastica e se la spingo a mano , fatico , ma estrude...
che cosa puo essere ? ho gia smontato e pulito mille volte ...

inoltre nn ho trovato scritto da nessuna parte e lo so cche magari e una domanda banale...
il tubo in ptfe quanto lo tagliate lungo ? deve essere preciso o piu o meno?
il "grano" che tiene fermo il tubo in ptfe va stretto forte o solo appoggiato?

grazie mille e buona serata
Alby smiling smiley
Re: problema hotend
September 20, 2014 03:39AM
hai una ventola per tenere fredda la parte alta dell'hotend? se non la usi, il calore sale fino al tubo in ptfe e lo rovina.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema hotend
September 20, 2014 12:18PM
non ho la ventola ma non credo sia quello il problema perche fino 2 giorni fa facevo stampe di 4 ore e non ha dato nessun problema...
cmq la andro a mettere ma ora appena accendo non riesce a estrudere il filo...

magari mi prendo un estrusore di metallo smiling smiley che consigliate ?
Re: problema hotend
September 20, 2014 12:30PM
Quote
alby199
non ho la ventola ma non credo sia quello il problema perche fino 2 giorni fa facevo stampe di 4 ore e non ha dato nessun problema...
cmq la andro a mettere ma ora appena accendo non riesce a estrudere il filo...

magari mi prendo un estrusore di metallo smiling smiley che consigliate ?

se cambi hotend senza aver capito qual'è il problema, rischi solo di spendere soldi per niente. Potresti ritrovarti lo stesso problema e ritrovarti da capo. é difficile, ma potresti anche rovinare l'hotend nuovo.

Potrebbe essere che hai il ptfe troppo corto e si crea un tappo tra il ptfe e l'avvitamento del nozzle. una volta mi è successo (anche se era un jhead classico). In ogni caso la ventola è necessaria, visto che già una volta ti si è rovinato il tubo in ptfe.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema hotend
September 20, 2014 12:49PM
ok ora gli provo a mettere una ventola provvisoria e a mettere un tubo ptfe piu lungo....
cmq io ora ho questo cold end :[reprapworld.com] con questo: [reprapworld.com]

potrei eventualmente andare a montare questo hot end:[reprapworld.com]
sul mio cold end full metal?
e un buon prodotto?

grazie mille
ciao
Alby
Re: problema hotend
September 20, 2014 01:03PM
ok allora ho provato con una ventola da 80mm smiling smiley lo so e un po grande ma solo quella ho smiling smiley

cmq niente da fare ho rismontato tutto ed ecco il risultato

nella prima foto vedete la parte superiore del cold end li e tutto a posto . non so se capisce dalla foto... il " grano" che tiene il tubo e 4 mm dentro (la parte superiore)

nella seconda foto vedete che si e creato un piccolo strato di abs ... credo sia quello il problema....

cosa sbaglio? sto diventando matto

cmq vorrei mettere un cold end in metallo perche ho letto molti post di filetti deboli e perdite di materiale ecc

siccome nella meccanica ho speso un fracco usando materiali professionali .... vorrei un cold end professionale smiling smiley

ri ciao
e grazie mille
Alby
Attachments:
open | download - IMG_20140920_184919.jpg (284.9 KB)
open | download - IMG_20140920_184932.jpg (476.6 KB)
Re: problema hotend
September 20, 2014 01:23PM
Sei libero di fare come vuoi, puoi anche acquistare un hotend da mille euro, nessuno te lo vieta. Io ti consiglio solo di capire qual'è il problema che hai prima di cercare un nuovo hotend.

lo strato di ABS è tra la filettatura e il tubo di ptfe? se si significa che l'abs è salito verso l'alto riempeindo lo spazio che non dovrebbe esserci tra nozzle e ptfe. Quando lo hai rimontato, hai stretto bene la parte del nozzle? il tubo in ptfe lo hai tagliato della misura giusta? hai stretto un po il nozzle? l'interno del tubo del ptfe è della misura giusta?

all'inizio del post hai scritto di avere un jhead full metal, ma invece hai un corpo estrusore in metallo e un normale jhead giusto?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema hotend
September 20, 2014 01:29PM
no io voglio prima risolverlo il problema...

il tubo e di misura giusta 6mm esterno e 2mm interno (io uso filo 1.75)

io il tubo lo taglio a stima xke non ho ancora capito se bisogna farlo che il grano stia a filo cold end oppure se deve essere piu dentro

io faccio cosi

monto il nozzle ben stretto, taglio il tubo con il taglierino in maniera che sia tagliato bene e poi lo stringo bene con il grano...

dove sbaglio?

quanti mm va ungo il tubo ?

cmq lo strato di abs e dal lato del nozzle

si mi sono sbagliato a scrivere scusate... corpo estrusore in metallo e jhead di plastica

ciaoo
Re: problema hotend
September 20, 2014 02:51PM
ma non puoi prendere la lunghezza del tubo in ptfe da quello che usavi prima e che si è rovinato?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2014 02:51PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema hotend
September 20, 2014 03:45PM
prova a smontare la parte calda per vedere che diametro di foro ha
a me hanno rifilato un J-head per filo da 3mm con il tubo ptfe all'interno con foro da 1.75
la parte calda era con foro da 3mm quindi si bloccava tutto quando il filo arrivava nella zona di fusione


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: problema hotend
September 21, 2014 06:29AM
scusa maralb ma ora mi fai venire un dubbio smiling smiley
io in partenza avevo il classico kit j head con ingranaggio ecc... questo x capirci : [reprapworld.com]

ma poi ho messo ho messo il cold end full metal (questo : [reprapworld.com])
che mi obbliga a usare il filo da 1.75 e quindi non ho comprato il kit jhead da 1.75
ma semplicemente il tubo ptfe 1.75 e un nozze sempre da 1.75

non va bene ??
Re: problema hotend
September 21, 2014 08:54AM
Smonta la parte calda, dovresti avere il foro di ingresso camera filo da 1,8/ 2mm come in foto,
altrimeti con foro da 3 ti ritrovi una camera + grande e sicuramente avrai inceppamenti di ogni tipo, si impasta tutto



DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: problema hotend
September 21, 2014 12:27PM
allora il nozzle è ok pero credo di aver trovato il problema .... ovvero la parte nera che ha la sede da 6mm per il tubo in ptfe...
quest ultima si è deformata e vicino al nozzle e ampiamente piu grande...
quindi credo che l abs fuso vada a farmi tappo in quell incavo li....
che dite ho ragione?

ciaoo
Re: problema hotend
September 21, 2014 01:57PM
probabilmente hai trovato un buon motivo per comprarti un estrusore nuovo...

Anche se non capisco bene dov'è l'ingrossamento. Giusto per capire, è qui?




Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema hotend
September 21, 2014 02:22PM
sembra stranoeye popping smiley
il tuo J-Head dovrebbe essere per filo da 3 stando al kit mensionato sopra
"J Head Compatible Hot End Set 3MM / 0.5MM"

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2014 02:23PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: problema hotend
September 21, 2014 02:37PM
x bilanciamist si proprio in quel punto ora con un po di ptfe ho spessorato il tubo e lavora di nuovo ma cmq devo assolutamente cambiarlo perche cosi cedrà da un momento all altro...

x maralb: si il kit comprato e quello da 3mm ma poi avendo cambiato l estrusore sono dovuto passare al 1.75 ed ho cambiato nozzle e tubo ptfe x adattarlo
Re: problema hotend
September 21, 2014 02:46PM
quindi o ti compri un nuovo holder oppure cambi hotend. probabilmente hai messo un ptfe corto o hai serrato poco il tutto e si è creato dello spazio. il fatto che eri senza ventola non ha aiutato.

Metti una ventola con convogliatore nel prossimo hotend che compri. Immagino che il caso possa dirsi "risolto".


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema hotend
September 21, 2014 03:20PM
no cambio hot end .... voglio un full metal..

voi cosa mi consigliate ? (vi ricordo che ho questo estrusore [reprapworld.com] e quindi sono obbligato a usare il filo da 1.75)

io ho visto l e3d v6 (http://reprapworld.com/?products_details&products_id=600&cPath=1616_1671) solo che mi sono venuti due dubbi:

- la termocoppia del kit non va bene con ramps... non importa la rimpiazzo con la mia 100k

-ho notato che nella parte superiore dell hot end cè una clips di plastica per fermare il tubo in ptfe e mi da l idea che sporga... non mi tocca nell estrusore ?

-inoltre il tubo ptfe è di diametro diverso perche è 4mm esterno e devo per forza comprarlo da loro ( anche se spero di non cambiarlo soventemente)

se voi avete da consigliarmi hot end migliori che vadano bene con il mio estrusore accetto tutti i consigli...

budget non oltre 100e

ciao e grazie mille
Re: problema hotend
September 21, 2014 03:28PM
Sul sito E3D trovi disegni e informazioni.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: problema hotend
September 21, 2014 03:54PM
Quote
alby199
no cambio hot end .... voglio un full metal..

ma dai? non l'avevo capito... grinning smiley


ti consiglio di cercare bene nel forum e, semmai non dovessi trovare niente, di aprire un nuovo post nella sezione apposita.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2014 03:57PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema hotend
September 21, 2014 06:40PM
ok grazie a tutti per i consigli e gli aiuti smiling smiley

ora ho ottimizzato la ventilazione e va gia meglio cmq se non lo avete ancora capito prendero e3d v6 con relativo kit di fissaggio per il mio estrusore
e poi mi divertiro a settare tutto smiling smiley
un saluto a tutti
Alby
Re: problema hotend
September 24, 2014 03:39AM
Ciao a tutti,
il mio problema si avvicina molto alla situazione di alby199.. credo. grinning smiley
Sono solo 2 settimane che smanetto con la mia prima stampante 3d... portate pazienza.
Ho preso il kit Replikeo, dove scrivono che è basato sulla Prusa i3 Rework.

Anche a me l'estrusore slitta e non preme il filo nel nozzle.
Ho smontato tutto e senza hotend(J-head per filo da 3mm) il filo(ABS) scorre bene.
Da smontato ho scaldato l'hotend, con il programma, fino alla temperatura di 230/240° e premuto a mano il filo all'interno e l'ABS viene estruso.
Ho la ventolina con il convogliatore d'aria che soffia contro l'holder.

Grazie
Re: problema hotend
September 24, 2014 05:59AM
Tira di più le molle con il cuscinetto che spinge il filo. Controlla la vref del driver dell'estrusore e che i denti della vite spingifilo siano puliti.

Se non risolvi ti consiglio di spostare tutto in un nuovo post, piuttosto che continuare in un post risolto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login