Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

microstep motore extruder

Posted by Qbert25 
microstep motore extruder
October 03, 2014 03:22AM
A quanti microstep è meglio settare il motore dell'extruder (direct)?

Considerando che è richiesta una notevole potenza (stampante delta, tubo bowden, filamento 1.75 e gear di tipo MK8) mi verrebbe da dire... pochi, a scapito però della precisione. Boh...

Edit: ah, un'altra cosa: il parametro relativo, in Repetier, credo sia:

Resolution [steps per mm] - che di default è 370. Corretto?

Edited 2 time(s). Last edit at 10/03/2014 03:27AM by Qbert25.
Re: microstep motore extruder
October 03, 2014 03:37AM
Ciao Qbert25,
è un valore da determinare per ogni estrusore, a meno che non sia mooooolto standard.
Nelle Faq trovi i metodi per calcolarlo.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/03/2014 03:37AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: microstep motore extruder
October 03, 2014 07:12AM
Quando cerchi qualcosa di particolare le faq non sono lo strumento migliore, anche perchè spesso rimandano a collegamenti esterni, quindi tanto vale cercarseli direttamente con google.

Ad ogni modo il metodo per configurare il rapporto step/mm è chiaro, ma al momento non riesco a muovere il filamento in manuale (in automatico, simulando una stampa, funziona).

Forse è perchè l'hotend deve prima raggiungere la temperatura di 200°? Non si puo muovere "a freddo"?
Re: microstep motore extruder
October 03, 2014 08:17AM
Se nel firmware hai #define PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE l'estrusore non si muove finché non raggiunge la temperatura minima anch'essa impostata nel firmware #define EXTRUDE_MINTEMP 170


Se vuoi extrudere senza dover accendere l'hotend devi commentare la prima con due //, attenzione però che potresti rompere l'hotend se gli butti il filo dentro a freddo con pressione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: microstep motore extruder
October 03, 2014 09:12AM
Ti ringrazio per l'interessamento ma non l'ho trovato nel configuration.h di Repetier.

Ad ogni modo ho visto che puoi muovere il filamento dal pannello di controllo, indipendentemente dalla temp dell'hotend. Mi viene 90 steps per mm, ma ho impostato i microstep a 1/4 quindi direi che ci siamo.
Re: microstep motore extruder
October 03, 2014 09:16AM
Hai messo repetier, vabbe cerca questa riga #define MIN_EXTRUDER_TEMP 150 e mettila a 20 insomma sotto la temperatura ambiente.... Cosi girerà anche a freddo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: microstep motore extruder
October 03, 2014 01:41PM
Un'altra domanda a riguardo: se cerco di scaldare l'hotend manualmente dopo un po' Repetier Host va in idle e me lo spegne. Lo riattivo e se rispegne dopo un po'...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login