Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prusa i3 r2

Posted by alex3dcad 
prusa i3 r2
October 04, 2014 11:16AM
Ciao a tutti..dopo tanto girovagare in rete in cerca di una stampante 3d, salta fuori questa Prusa I3 r2 del GURU Nicola P.
Progetto interessantissimo con molti pareri positivi.

Io ho solo una domanda a tutti quelli che già la usano.. Come vi siete trovati con l'assemblaggio?
Re: prusa i3 r2
October 05, 2014 04:05AM
Benissimo... la guida sul suo sito è più che sufficiente e Nicola è disponibilissimo...thumbs up


Paolo P.

i3 R2 (by Nicola P.) - Arduino ATMega2560 - Ramps 1.4, Hotend IeC 0.3 / 1.75 - Marlin V1 - Repetier Host - Slic3r 1.1.7 / Cura
Re: prusa i3 r2
October 05, 2014 03:49PM
Ciao, io la sto costruendo (sono ormai due mesi! ;D)

Avevo già una prusa i3 integrata con il progetto di Romanelli Ale (THE SHELL [forums.reprap.org]), quindi ho pensato di prendere solo le plastiche (e la minuteria per l'antiwobble).
Le plastiche sono ottime, le sedi precise.
Ho dovuto adattare il frame, non so se il mio non era standard o il contrario (nulla di che, prima o poi posterò un po di foto), prendere delle barre nuove (l'area di stampa è maggiore dello standard) e poco altro.

Le istruzioni sul sito sono molto precise, se seguite portano ad un buon risultato
Ci sono particolari che non vengono citati nella BOM, tipo gli o-ring per i cuscinetti lineari.... non avendoli ho sacrificato i mignoli di alcuni guanti di usa getta grinning smiley

cmq leggiti prima le istruzioni e se hai dubbi contattalo direttamente.

Fidati, è davvero un progetto mooolto curato e si vede da particolari come gli end stop integrati o i passacavi nelle plastiche. Sono piccoli particolari che fanno la differenza grinning smiley

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: prusa i3 r2
October 06, 2014 06:25AM
Io l'ho appena finita, ho ancora qualche problemino da sistemare ma l'assemblaggio l'ho fatto in 6 giorni dedicandoci 1 ora circa ciascuno(più altre 3 ore per il cablaggio).
A mio avviso la guida è un pò troppo veloce e salta alcuni pezzi che devi risolverti da solo (che serve comunque per imparare se vuoi poi in futuro farci le tue modifiche), ma se seguita alla lettera ti porta al risultato, in ogni caso quando hai de dubbi Nicola risponde vi mail in pochissimo tempo ( tranne durante il makerfaire).
Per ora non mi esprimo sui componenti visto che non ho un raffronto però sono arrivato in fondo senza romperne neanche una (un paio di crepine piccine..) quando invece ho letto di plastiche che si rompevano mooooolto più facilmente.
Per quel che riguarda i passacavi integrati che citava Lexon concordo con il bellissimi, però per fare passare i 2 cavi su quello dell'endstop della X sono diventato matto smiling smiley)
Ah un'ultima cosa, imparati prima un pò di slang del settore, Nicola ne fà largo uso!
Re: prusa i3 r2
October 06, 2014 06:35AM
Pensa che io avevo già saldato i connettori agli switch e poi mi sono reso conto che dovevo prima infilarli e poi saldarli! grinning smiley

Cmq usando le piattine tipo quelli degli hdd è decisamente più facile


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: prusa i3 r2
October 09, 2014 06:56PM
Buonasera ragazzi
Grazie per l'apprezzamento del progetto R2
Accetto ben volentieri consigli sui punti da migliorare della guida, punti da approfondire o da integrare: la R2 è nata da feedback di chi come voi l'ha costruita, e la bontà del progetto è merito loro, quindi qui o via mail ( [email protected]) non esitate a Scrivermi
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: prusa i3 r2
October 10, 2014 04:39AM
Nicola, prometto che quando ho finito faccio un bel riepilogo sulle difficoltà che ho riscontrato, così puoi integrare la guida (ovviamente anche sulle soddisfazioni che ti danno delle plastiche precise, vedessi quelle che avevo prima.....).

grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: prusa i3 r2
October 28, 2014 10:26AM
Ciao Nicola, vorrei aggiornare la mia i3, dove trovo i file? Grazie.
Re: prusa i3 r2
October 28, 2014 11:31AM
Quote
robby78
Ciao Nicola, vorrei aggiornare la mia i3, dove trovo i file? Grazie.

guarda sul sito che trovi nella firma di Nicola.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 r2
October 28, 2014 01:48PM
[www.3dmakerlab.it] registrati e dovresti poter scaricare i file.

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: prusa i3 r2
January 17, 2015 04:44AM
Salve a tutti mi chiamo alessandro e vivo a marina di carrara. Sto seguendo il forum da qualche giorno con grande interesse e sto valutando la possibilità di costruirmi una prusa i3 r2. Per la verità non ho ancora deciso il modello esatto ma sto raccogliendo tutte le informazioni. Seguo con interesse anche la versione hephestos e la stampante fa)(a.
Dato che ho la possibilità di procurarmi le parti meccaniche e farmi fare i frame in alluminio nella mia zona, e che posseggo già un artuino mega, ho deciso di non comprare un kit pronto ma di acquistare le parti separatamente. In questa fase di valutazione sto mettendo insieme l'elenco esatto dei materiali necessari e i disegni per per far fare i frame, anche al fine di valutare i costi esatti.
Nel caso decida per la R2 mi rivolgerò sicuramente a Nicola p per le plastiche, dati i molti feedback positivi degli utenti.
Nonostante le mie ricerche non ho trovato il disegno del frame esatto ne della prusa i3 r2 ne della prusa hephestos in formato dxf. Qualcuno può darmi un aiuto in proposito?

Ale5577
Re: prusa i3 r2
January 19, 2015 05:28AM
Io winking smiley
viste le continue richieste lo inserisco nella sezione Download del sito
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: prusa i3 r2
January 21, 2015 11:13AM
ciao a tutti, vorrei porre un quesito a chi ha già montato la r2.
sono riuscito a recuperare una lastra di alluminio per costruire il frame e il piatto di stampa, ma è 8mm di spessore
a parte l'attacco del filamento devo fare altre modifiche?
il maggior peso del piatto influisce?
grazie
Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a nicolap per l'ottimo lavoro di progettazione e supporto
Re: prusa i3 r2
January 22, 2015 04:40AM
Cosa intendi per "attacco del filamento" sul frame ?
Ci sono i fori per le parti in plastica che sono i supporti motore in basso dx/sx e il centraggio delle guide in alto sempre dx/sx,
gli scassi per le barre filettate in basso all interno e la gola per la cinghia dell'asse Y al centro.

Il piatto , in teoria, meno pesa e meglio e', calcolando che e' sempre in movimento e con forti accelerazioni che
inducono ondeggiamenti e flessioni sulle altre parti della macchina.
Deve comunque essere rigido per garantire la stabilita' della forma e delle regolazioni.
Se e' da 8mm cerca di alleggerirlo il piu' possibile con dei ritagli interni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login