Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

DUBBIO da grande neofita hot smiley

Posted by Davidedin 
DUBBIO da grande neofita hot smiley
October 18, 2014 01:41PM
hot smileySalve a tutti sono in fase di acquisto pezzi prusa i3 rework una domanda è possibile stampare in ABS o in PLA cioè la stampante una volta assemblata può usare tutte e due le plastiche (es:ingranaggi ABS o volti PLA) o solo una per sempre.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2014 01:43PM by Davidedin.
Re: DUBBIO da grande neofita hot smiley
October 18, 2014 01:54PM
La stampa dei due materiali, pla e abs, è molto simile. La stampa in PLA richiede ventilazione e non ha obbligatoriamente bisogno del letto riscaldato (ma aiuta). La stampa in ABS non richiede ventilazione e ha bisogno del letto riscaldato (un obbligo per evitare che il pezzo si stacchi dal piano).

Se progettando la stampante metti hotbed e ventilazione, o comunque lasci la possibilità di metterli successivamente, puoi stampare al meglio entrambi i materiali con la stessa macchina. Allo stesso modo puoi stampare anche altri materiali, come la gomma, il finto-legno...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2014 01:56PM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 18, 2014 01:58PM
Grazie che Hot mi consigli. ..una domanda è possibile estrudere il polipropilene PP
October 18, 2014 02:02PM
Davidedin
Grazie che Hot mi consigli. ..una domanda è possibile estrudere il polipropilene PP

hot? hotend o hotbed?

Il polipropilene non viene molto utilizzato per la stampa, ma in teoria è possibile.

esempio: [www.stampalo3d.com]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 18, 2014 02:25PM
Scusa hotbed
October 18, 2014 02:38PM
in questo caso direi un Mk2 o similare. Io ho preso un MK2b che è nero come il frame e le plastiche, preferendolo a quello classico di colore rosso.

In realtà si chiama heatbed, ma anch'io lo chiamo spesso hotbed sbagliando.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2014 02:39PM by bilanciamist.

Alessandro

October 19, 2014 08:22AM
La parte elettrica per non sbagliare è meglio prenderla in kit o sarebbe più costoso perché le guide dicono cosa prendere ma non in modo dettagliato almeno fino a quello che ho letto sulla rework
October 19, 2014 09:34AM
semmai può convenire prenderla in kit per spendere un po meno, soprattutto per le spese di spedizione.

[reprap.org]

Sulla wiki della rework trovi la lista con quello che serve... è logico che non possono dirti marca e modello di quello che ti serve. Io ti consiglio di non andare troppo al risparmio, perché rischi di avere problemi di qualità.

Tu hai bisogno come elettronica:

1 Arduino mega 2560 o equivalente (http://reprap.org/wiki/List_of_electronics e [reprap.org] per una lista delle schede)
1 Ramps 1.4
4 driver pololu a4988 (5 se vuoi mettere due estrusori)
5 motori Nema 17 (http://reprap.org/wiki/NEMA_17_Stepper_motor qui trovi i modelli più usati. Spesso si usano anche dei Wantai 42byghw811)
1 hetedbed MK2
1 Hotend (non devi per forza usare il magma usato nel progetto, puoi usare un IEC oppure un jhead)
3 endstop (magnetici o ottici)

Questo ovviamente per seguire fedelmente il progetto rework. In ogni caso puoi decidere di modificare quello che vuoi.

edit: avevo scritto male la quantità dei driver

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2014 10:49AM by bilanciamist.

Alessandro

October 19, 2014 10:31AM
Grazie per la risposta un ultima domanda poi se non ti disturbo ti stresso quando sono sicuro di cosa voglio....ho letto doppio estrusore. .perché si può estrudere anche esempio una tazza bicolore? Ciao
October 19, 2014 10:44AM
Davidedin
Grazie per la risposta un ultima domanda poi se non ti disturbo ti stresso quando sono sicuro di cosa voglio....ho letto doppio estrusore. .perché si può estrudere anche esempio una tazza bicolore? Ciao

eye rolling smiley IEC, aiutami tu... ti consiglio di fare un bel giro del forum, e leggere dei vari progetti che puoi trovare. Il doppio estrusore permette di utilizzare due materiali diversi, sia per colore che per tipologia...
Ma esistono sistemi con più estrusori, oppure, come il flusso canalizzatore, che con un solo estrusore stampano 2 o più materiali...

puoi guardare qui:

[immaginaecrea.com]

[www.3dmakerlab.it]

sono entrambi progetti di "frequentatori" del forum. che ne dici? bastano 4 colori o preferisci 6? winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 10/19/2014 10:48AM by bilanciamist.

Alessandro

October 19, 2014 02:51PM
thumbs up grande bhe per iniziare direi 6 smiling bouncing smiley magari sono troppo ambizioso
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login