Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio filamento

Posted by calogerom 
Dubbio filamento
October 20, 2014 11:15AM
Ciao a tutti. Avrei un piccolo dubbio: che differenza c'è tra un filamento da 1,75 mm e uno da 3 mm? Sono la stessa cosa? Perchè c'è ne sono di due misure? Inoltre con un hotend da 3 mm è possibile estrudere filamenti da 1,75 mm ottenendo un risultato uguale a quello che si ottiene estrudendo filamento da 3 mm con hotend da 3 mm?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete!
Re: Dubbio filamento
October 20, 2014 11:25AM
è un dubbio amletico che attanaglia l'intero forum da tempi immemori.... e tu vieni qui... così senza pudore a fare tali domande???? ...... grinning smiley

Scherzo naturalmente.
Contrariamente a quanto il diametro può far pensare lo spessore inferiore (1.75 mm) si addice maggiormente ai sistemi che utilizzano tubi Bowden.
Hanno anche un altro vantaggio, la riduzione del diametro rispetto al 3 mm. crea anche una "demoltiplica naturale" che consente di utilizzare tranquillamente anche estrusori "non demoltiplicati ad ingranaggi" potendo stampare ad alte risoluzioni (0.1/0.05 mm layer).

E' quindi normalmente più facile implementare un sistema col filo 1.75 piuttosto che col 3 mm., soprattutto in campo "amatoriale" quale è sostanzialmente questo ambiente.
Anche gli stessi sviluppi "multicolore" nati dal forum vertono tutti verso quella misura... (vedi firma)

Alla fine però i materiali si equivalgono......

Dimenticavo però di completarti la risposta..... il diametro 1.75 è "successivo" in termini temporali al 3 mm.
E' quindi uno "sviluppo", anche se in ambito "professionale" vengono ancora utilizzati entrambe i diametri.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2014 11:27AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 20, 2014 11:27AM
oltre alle FAQ leggi qui: [www.mendelmax.com]

la scelta del filamento dipende dall'hotend, dal tipo di estrusore e dal materiale che si vuole estrudere. Solitamente si dice che il 3mm sia più facile da stampare mentre l'1,75mm è più preciso.

Alcuni hotend hanno due ptfe interni diversi da sostituire per stampare con entrambi, ma non sono certo che un hotend da 3 ridotto a 1,75 stampi bene quanto un hotend da 1,75.

Edit: risposto insieme a IEC, ma la sua esperienza è molto maggiore rispetto alla mia.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2014 11:28AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 20, 2014 01:28PM
Vi ringrazio per le esaustive risposte. Io possiedo una Prusa i3 Rework e come hotend utilizzo uno J-Head. Quindi in teoria posso sostituire il tubo di ptfe e l'ugello per adattarlo al diametro che voglio. Quale diametro mi consigliate 1,75 mm o 3 mm? Inoltre vi volevo chiedere un'altra cortesia ma non so se vado fuori argomento: dove posso trovare del filamento ad un rapporto qualità/prezzo buono? Ho girato molti siti, ma appunto perchè sono molti non so dove comprarlo. Vi ringrazio nuovamente per le tempestive risposte.
October 21, 2014 03:38AM
ciao,
il jhead non è intercambiabile. Devi sostituire il ptfe ed il nozzle!
Siamo in 2 in questa barca, ma prima di fare lo switch totale devo finite un bel po' fi filo, questa settimana comincio anche con l'1.75.

Per i fili, hai molte opzioni valide sia italiane che estere. Vado male a fare nomi diretti, ma se cerchi nei vecchi post, trovi molti suggerimenti.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login