Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Guida acquisto per newbie

Posted by Dave90 
Guida acquisto per newbie
November 11, 2014 09:45AM
Ciao a tutti!!

Prima di tutto mi presento, studente di ingegneria , con la voglia di stampare!! grinning smiley

Ho consultato in lungo e in largo il sito ma.. non ho trovato una vera e propria guida di consigli per i nuovi entrati su come muoversi per i primi acuisti oltre a leggere vecchi post ecc ecc. Non si potrebbe raccogliere tutto assieme in un post da mettere in evidenza in alto? smiling smiley

arrivo quandi al mio pensiero:
vorrei una stampante 3d, con i budget più basso possibile. Vagliando un po' tutte le opzioni e facendo qualche calcolo su internet ho visto che l'opzione migliore è uno di questi 2 kit:

entrambi dalla germanni, quindi già con IVa inclusa e senza soprese doganali, in una 10ina di giorni a casa

[www.ebay.it] 270€ circa

[www.ebay.it] 200€ circa a cui aggiungere 5 motori, estrusore e vetro ( quindi penso convenga direttamento quello da 270 )

Poi c'è questo, dalla cina con furore, qualità se possibile sembra ancora più bassa, con tempo di arrivo, se arriva dopo più di un mese e almeno 20€ extra da potare in dogana
[www.aliexpress.com] questo 58€ e mancano un po di cose, che acquistate separatamente alzano il prezzo a circa 160€
(risparmio generale di circa 100€?)


A tutto questo va aggiunto struttura per una i3 classica o R2 (ovviamente wood, in modo da farsela da soli), e quindi le varie parti in plastica da comprare su ebay o da qualche membro del mercatino/ qualche stampatore di Bologna.

Cosa ne pensate dei suddetti kit? ( a casa ho già un arduinoUNO e un arduinoMEGA comrpati originali e amde in italy,quindi l'idea è di usare quello non del kit! smiling smiley )

Grazie mille a chi mi risponderà!! smiling smiley
Re: Guida acquisto per newbie
November 11, 2014 10:30AM
Non saprei consigliarti io mi sono orientato diversamente,
Però un consiglio te lo posso dare, all'inizio usa l'arduino del kit perché non si sa mai, c'è il rischio di fonderlo, quando sarà tutto ok puoi mettere l'originale winking smiley
Re: Guida acquisto per newbie
November 11, 2014 10:36AM
Quote
corso_shiba
Non saprei consigliarti io mi sono orientato diversamente,
Però un consiglio te lo posso dare, all'inizio usa l'arduino del kit perché non si sa mai, c'è il rischio di fonderlo, quando sarà tutto ok puoi mettere l'originale winking smiley

ahah anche questo è un saggio consiglio!! tongue sticking out smiley

Tu come ti sei orientato??
Re: Guida acquisto per newbie
November 11, 2014 11:00AM
Io ho preso questo
[m.ebay.it]
Il piatto l'ho preso a parte 12€
I motori usati ma nema 23 a 2N/m(ma la mia monta viti a ricircolo e farà piccole incisioni)
Per gli endstop prendo quelli da saldare, 1€ cadauno
Re: Guida acquisto per newbie
November 11, 2014 11:13AM
Un consiglio da un principiante come te, che sta finendo di montare la stampante.. non andare troppo al risparmio, con i kit tutto incluso non sei mai sicuro di cosa possa arrivarti.. io ho speso più di un mese a cercare dove acquistare tutte le componenti, e per poco meno di 500 euro mi sono fatto tutta la stampante( ed ho speso 60 euro solo di cuscinetti lineari), nel dettaglio:
- barre / viti / dadi da leroy merlin / ferramenta
- cuscinetti da negozio specializzato
- elettronica (ramps + mega + endsops +lcd + stepper driver ) da utente qui sul forum, trovati a prezzi molto simili su amazon
- plastiche dall'utente scorpion qui sul forum
- motori e frame dal sito di Nicola P
- bed e alimentatore su ebay
- hot end da Immaginaecrea
- bobina 1kg PLA su amazon

non so se ho dimenticato qualcosa ...
il tutto confrontando i prezzi minimi ( contando comunque la qualità)
se hai bisogno di altro scrivi pure qui o pm smiling bouncing smiley
Re: Guida acquisto per newbie
November 11, 2014 11:18AM
I kit sono molto convenienti ma non so se ne vale la pena...anche perchè la stampante 3D è una struttura di per sè cmq delicata, andare a risparmiare su certi componenti rischi poi di ritrovarti a spendere il doppio in ricambi...pure i motori non hanno nemmeno il datasheet :/


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Guida acquisto per newbie
November 13, 2014 11:09PM
scusate se mi intrometto
verifica bene c'è scritto Germania ma se vai a vedere il venditore è registrato in cina e da quel che so io spedisce dalla cina
ad alcuni sono arrivati con le tasse doganali da pagare
ciao
Re: Guida acquisto per newbie
November 14, 2014 02:22AM
Solo una precisazione, la R2 non ha una variante wood perchè richiede necessariamente il frame da 6 mm ( troppo leggero in legno)
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Guida acquisto per newbie
November 14, 2014 11:29AM
Per esperienza personale, i cani con la salsiccia nn li lega nessuno, quindi: o la R2 di Nicola oppure io ho avuto quella di 3dprintreprap che anche lei funziona bene a un prezzo buono.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login