Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampare da sd - lcd come funziona ?

Posted by motorimicro 
stampare da sd - lcd come funziona ?
November 18, 2014 08:22AM
salve, vorrei qualche spiegazione sulla stampa con sd.

possiedo una prusa i3 con sprinter e ramps 1,4

le domande a cui vorrei rispondere sono:

1)stampare da sd significa necessariamente avere anche un lcd ?

2)una volta caricato il g code sulla' sd si può continuare a gestire la stampa dal pc con ad esempio repetier per quanto riguarda velocità stampa-quantita plastica estrusa- temperatura bed e temperatura estrusore ; nonche avere una grafica che visualizza gli spostamenti della stampante e quant'altro sul pc?

3)per quanto riguarda la difficoltà (hardware e software) nell'aggiungere un sd alla propria stampante tanto vale allora mettere un lcd con sd incorporato?

la necessita di stampare da sd deriva dal fatto che ho avuto problemi quanto sembra di scambio dati tra pc e stampante e mi hanno detto che mettendo un sd si risolvono in buona parte.
su internet ho trovato questi modelli:

4)sono compatibili?, sono quelli che mi semplificano al meglio il lavoro o ce ne sono di più adatti?

[www.aliexpress.com]

[www.aliexpress.com]

grazie a tutti
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
November 18, 2014 08:31AM
Allora, innanzitutto togli sprinter e metti Marlin o repetier firmware...
Risposte:
  1. No, da repetier host vedi quello che c'è sulla SD e gli dai il comando di stampare quel file. Repetir firmware permette una migliore gestione di quei file da pc...
  2. Si
  3. Quale difficoltà, c'è il modulino SD proprio per la ramps, e da fw basta attivarla con la riga #define SDSUPPORT
  4. quelli che hai linkato sono compatibili, ma è roba cinese, lascia perdere...

[www.reprapdiscount.com]#
[www.reprapdiscount.com]#
[gadgets3d.eu]

Edited 2 time(s). Last edit at 11/18/2014 08:34AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
November 19, 2014 02:53AM
mille grazie magokimbra
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
November 19, 2014 08:44AM
ho collegato uno smart lcd control alla ramps ma non capisco perche' appena collego la presa usb
al pc lui comincia a suonare
qualcuno puo' aiutarmi?
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
November 19, 2014 08:46AM
Hai settato nel fw il giusto LCD???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
November 25, 2014 04:09AM
si ho settato tutto ora non va la sd , mi spiego meglio il sistema legge sd e parte con il lavoro
a un certo punto casuale fa dei movimenti che non c'entrano niente con il pezzo
se invece lo stampo con il pc tutto va bene non riesco a capire che cosa e'?
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
November 25, 2014 04:16PM
provato a ricalcolare il GCode, magari è "nato male"?
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
January 07, 2015 07:49AM
per magokimba…il lettore sd e' arrivato pero' ho riscontrato molti problemi ..ossia molte stampe si interrompono a meta…e sono abbastanza convinto che sia la scheda sd…rileggendo quello che mi avevi scritto noto che avevi puntualizzato di togliere sprinter e mettere marlin…ma perché sprinter da dei problemi con scheda sd? spero proprio che mi dici di si così ho trovato il problema !!!
leggendo in giro dicono che sprinter stampa meglio perimetri e riempimenti…mi consigli comunque marlin ?

grazie ancora….
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
January 07, 2015 08:01AM
Allora in molti mi dicono la stessa cosa, Sprinter sembra andare meglio sui perimetri... Io vorrei sapere dove avete letto ciò??
E cmq è come dire Windows 3.1 apre i file in meno tempo di Windows 8.... Sprinter è fermo a 4 anni fa, sarà stato anche meglio sicuramente, ma negli ultimi 4 anni ne sono cambiate di cose, come per esempio in molti di noi 4 anni fa manco la pensavano una stampante 3d a casa...
Quindi non è che voglia fare il bastion contrario, ma tra repetir Fw e Marlin aggiornati agli ultimi mesi penso, almeno lo penso io, saranno meglio o no???

Torniamo a noi, no non so se è quello il problema.. Cmq Repetier e Marlin (anche MarlinKimbra) non hanno di questi problemi... C'è chi stampa da SD senza mai un problema, quindi presumo o che sia un problema hardware di riscaldamento o altri problemi inerenti alla sd....
Prova a mettere uno di questi e provare... Repetier FW e MarlinKimbra hanno la possibilità di fare il debug mode attivandolo con il comando M111 S8, se lo metti all'inizio del gcode praticamente tutta la parte delle temperature non ne tiene conto facendo una stampa a freddo, senza filo naturalmente, puoi testare il tutto senza sprecare filo... Per esempio io faccio cosi per provare gli aggiornamenti fw, faccio stampare a vuoto per ore da sd il test del cubo 10x10x10....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
January 07, 2015 02:22PM
ti ringrazio tantissimo della risposta…ti chiedo l'ultimo piacere non essendo proprio informato sugli ultimi sviluppi dei firmware…mi indichi dove scaricare l'ultima versione di marlin che si sa che non da problemi ? (intendo che non da problemi nel senso che anche se non e' l'ultimissima ma che sia già stata testata da parecchi utenti in modo di escludere altri problemi)

grazie ancora ciao Marco
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
January 07, 2015 02:49PM
Ecco bella domanda purtroppo ErikZalm autore di Marlin ha abbandonato il progetto, forse si è spostato sulla nuova release a 32bit, per le nuove schede tipo Arduino due.. Ora lo ha preso un certo Boelle che praticamente sta creando un team di programmatori e tester per aggiornarlo quanto più possibile...
[github.com]

Se guardi tra i tester ci sono io, che cerco di dargli anche qualche dritta, ma mi ascoltano poco perché sono italiano... Vabbe io faccio del mio meglio poi facessero quello che vogliono..
A scusa sto divagando quindi il link a una versione stabile è:
[github.com]

O se ti fidi di me c'è proprio la mia versione che la trovi in firma, anche con il configuratore online stile repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampare da sd - lcd come funziona ?
January 07, 2015 07:18PM
per il momento vado su quella stabile…prima devo capire dove possano essere i problemi che ho…poi magari….comunque ti ringrazio di nuovo.ciao Marco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login