Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale scegliere??

Posted by Nick_cooper 
Quale scegliere??
December 01, 2014 10:30AM
Come ho già detto nella mia presentazioni sto per accingermi ad auto-costruirmi la mia prima stampante 3D, ho visto girando su internet che esistono due modelli più comuni e pratici la pursa i2 e la pursa i3.
Voi quali mi consigliate di costruire? che differenze ci sono tra la i3 e la i2?
io avevo puntato sulla pursa i2. è ancora una stampate efficiente?
Ad oggi con che budget posso cavarmela con la i2?
Re: Quale scegliere??
December 01, 2014 10:47AM
Dato che la i3 è una evoluzione della i2, non vedo motivi per preferire la seconda alla prima. La i3 ha un costo molto simile, probabilmente c'è solo il costo aggiuntivo del frame. I costi maggiori (elettronica, motori, estrusore...) sono identici.

A seconda della dotazione che scegli (tipo di hotend, se mettere il bed o no, scelta dell'elettronica, lcd e sd...), per una i3puoi stare sui 300-400€. Ricordati che economizzare sotto un certo punto è difficile, se vuoi avere comunque una buona stampante.

Inoltre, se scegli la i3, dovrai scegliere se prendere una versione classica (e in questo caso se scegliere il frame in alluminio o in legno) oppure una delle variant in circolazione (rework, r2, hephesthos...)

Edited 3 time(s). Last edit at 12/01/2014 10:51AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Quale scegliere??
December 01, 2014 02:04PM
Allora vada per la i3.
Cosa cambia tra la base è la rework??

Potreste indicarmi i passaggi da eseguire??
Io come prima cosa credo che debba costruire la struttura base giusto?

Ma di elettronica c'è qualcosa o qualche scheda oltre arduino che potrei farmi da solo??
Re: Quale scegliere??
December 01, 2014 03:04PM
questi sono i link della i3 classica e quella delle variant principali. sono variazioni che alcuni utenti hanno fatto sulla classica (nel bene e nel male) per migliorarla.

i3 Classica (secondo me meglio frame in alluminio) [reprap.org]

i3 Rework [reprap.org]

i3 R2 di Nicola P. [www.3dmakerlab.it]

i3 Hephestos [reprap.org]

a me non piace indicarne una rispetto alle altre, perchè non ho potuto provarle a confronto. ricordati comunque che una stampante di questo tipo non è quasi mai finita, è un progetto in continuo divenire, e potrai sempre cambiare componenti e parti che non ti soddisfano.

1) scegli il modello che preferisci, studiandoti bene le caratteristiche di ognuno

2) fai il BOM (bill of materials, la lista della spesa) in cui scrivi le parti che ti servono e inizi a cercarle (a meno che tu non voglia acquistare un kit)

3) compri i componenti ed inizi l'assemblaggio

di elettronica hai bisogno obbligatoriamente, qualunque modello tu scelga, di:

- motori (solitamente 5 nema 17)
- endstop (solitamente 3) ottici, meccanici, magnetici... puoi sceglierli sia "semplici" (senza che siano montati su una scheda) che completi (già montati su una scheda)
- driver (uno per ogni motore)
- scheda di controllo (solitamente Arduino + ramps 1.4, ma esistono anche soluzioni tutto in uno e altre alternative)
- qualche ventola
- hotend
- heatbed (facoltativo con il PLA, indispensabile con l'ABS)
- alimentatore

Non so quali siano le tue abilità tecniche, ma non vedo perché costruire una scheda di controllo. Se vuoi farlo per imparare fai pure, altrimenti conviene comprare tutto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Quale scegliere??
December 01, 2014 06:03PM
Ciao perchè consigli il frame in alluminio?
Io ne ho visto una realizzato in legno che forse dovrebbe attutire un pò le vibrazioni.
Sai dove posso recuperare il frame per la prusa i3?
Re: Quale scegliere??
December 02, 2014 03:13AM
Quote
Nick_cooper
Ciao perchè consigli il frame in alluminio?
Io ne ho visto una realizzato in legno che forse dovrebbe attutire un pò le vibrazioni.
Sai dove posso recuperare il frame per la prusa i3?

la struttura in legno, oltre ad avere( a mio parere ) mooolto meno appeal, si porta dietro una serie infinita di "invocazioni" all'altissimo per mettere tutto in squadro perfetto


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Quale scegliere??
December 02, 2014 03:38AM
Quote
Nick_cooper
Ciao perchè consigli il frame in alluminio?
Io ne ho visto una realizzato in legno che forse dovrebbe attutire un pò le vibrazioni.
Sai dove posso recuperare il frame per la prusa i3?

come detto da maximogti, il frame in legno non è il massimo esteticamente, inoltre ha problemi di resistenza all'umidità e di minore rigidità. Non è un caso che tutte le variant della i3 usino il frame in alluminio.

per quanto riguarda il frame, cerchi i disegni oppure qualcuno che lo venda? in legno o in alluminio? forse era meglio aprire un nuovo post...

tutti i file della i3 li trovi qui: [github.com]

in vendita lo trovi su molti siti, basta fare una ricerca con google o su ebay.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Quale scegliere??
December 02, 2014 04:36AM
Ho visto qualcosa su ebay ma non so se sono affidabili, voi conoscete qualcuno o qualche buon sito dove prendere il frame??
Re: Quale scegliere??
December 02, 2014 04:45AM
dove l'ho comprato io non è più disponibile. lo trovi su [reprapworld.com] ma anche su [ooznest.co.uk]

guarda nelle faq, la maggior parte dei siti dove si comprano di solito i componenti hanno anche il frame. Se lo compri su ebay guarda i feedback.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Quale scegliere??
December 03, 2014 06:21AM
Ho torovato qui sul forum un frame in ferro 6mm con il piatto di 4mm cosa mi consigliate??
Qualcuno ha avuto esperienze con il frame in ferro anziché alluminio?? Può andar bene oppure il peso è eccessivo??
Re: Quale scegliere??
December 03, 2014 06:30AM
Il peso del frame è ininfluente ( a meno che tu non tenga la stampante sulle gambe spinning smiley sticking its tongue out ), per il piatto qualcosina conta.. fatti un giro nello store di NicolaP :
http://www.3dmakerlab.it/categorie.html#

Quote
Nick_cooper
Ho torovato qui sul forum un frame in ferro 6mm con il piatto di 4mm cosa mi consigliate??
Qualcuno ha avuto esperienze con il frame in ferro anziché alluminio?? Può andar bene oppure il peso è eccessivo??


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Quale scegliere??
December 03, 2014 06:39AM
Però se il piatto è da 4 mm potrebbe avere lo stesso peso di quello di alluminio da 6mm.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Quale scegliere??
December 03, 2014 07:56AM
Quote
bilanciamist
Però se il piatto è da 4 mm potrebbe avere lo stesso peso di quello di alluminio da 6mm.

contando la proporzione 2:3, e il peso specifico ( Alluminio 2.60 kg/dm3 , ferro 7.85 kg/dm3 ), pesa comunque di più, circa il doppio.. al contrario, il ferro ha quasi il doppio del carico di rottura dell'alluminio, ma per queste applicazioni penso proprio sia ininfluente. Basta fissare il frame per bene ad un pannello di compensato.
Correggetemi se ho sbagliato qualcosa, io ho risposto da ingegnere, attendo pareri da esperti di stampanti 3d spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2014 07:57AM by maximogti.


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Quale scegliere??
December 03, 2014 09:09AM
allora voi che dite posso farlo realizzare così in ferro?
Re: Quale scegliere??
December 03, 2014 09:13AM
Quote
Nick_cooper
allora voi che dite posso farlo realizzare così in ferro?

secondo me dipende dal costo, quanto ti viene in ferro spedito ?


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Quale scegliere??
December 18, 2014 05:33AM
Salve, eccomi di nuovo qui, dopo aver scelto il modello pursa i3 R2 e fatto la lista della spesa sto vedendo per le barre filettata, ed ho trovato due tipi uno in acciaio inox e l'altro in acciaio zincato, voi quale mi consigliate?
Re: Quale scegliere??
December 18, 2014 08:00AM
Quote
Nick_cooper
Salve, eccomi di nuovo qui, dopo aver scelto il modello pursa i3 R2 e fatto la lista della spesa sto vedendo per le barre filettata, ed ho trovato due tipi uno in acciaio inox e l'altro in acciaio zincato, voi quale mi consigliate?

senza dubbio inox per le M5 dell'asse z, per le M10 che fanno da struttura io ho scelto le zincate( 2€ al metro contro gli 8€ delle inox), ovviamente accertati che siano belle dritte


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login