Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

dimensioni piano di stampa prusa i3 rework

Posted by felixv 
dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 15, 2014 08:13AM
Ciao a tutti, sono a chiedervi aiuto in quanto ho acquistato una stampante 3d dal sito replikeo, una prusa i3 rework, sono un pò in difficoltà nel montaggio della meccanica o meglio, l'ho montata ma non mi tornano le misure della stampa. Nelle specifiche della stampante riporta come misure (x y e z) 200mm x 200mm x 18mm invece a me l'unica che sono riuscito a far tornare è l'asse che si alza ed abbassa di 200mm, l'asse che va da destra a sinistra e viceversa, da sinistra mi va fuori il piano di stampa di circa 1cm e di conseguenza a destra mi termina 1cm prima, potreste darmi una mano a risolvere qs problema? o suggerimenti in merito, ve ne sarei veramente grato.
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 15, 2014 09:27AM
Ti consiglio esprimerti un pò più chiaramente la prossima volta smileys with beer da quello che sono riuscito a capire, il tuo problema è che lungo l'asse x (impara a chiamarli con il loro nome) parti con l'hot end fuori dal piano di stampa a sx di 1 cm, e ovviamente spostandoti di 20 cm ti resta 1 cm interno al piano, ok
prima di tutto controlla che muovi di 20 cm e la stampante percorre effettivamente 20 cm(altrimenti devi tarare gli step dei motori), in caso vada tutto bene devi semplicemente regolare l'x-endstop in modo che una volta portato in home l'estrusore, si trovi esattamente al limite sinistro del piatto

Edited 3 time(s). Last edit at 12/15/2014 09:30AM by maximogti.


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 15, 2014 01:48PM
Grazie per la tua risposta e abbi pazienza (e se puoi un pò di più) e perdona la mia terminologia ma mi sono trovato un pò smarrito nel senso che sono abituato a vedere le misure in modo cartesiano cioè l'asse x che va da sinistra a destra, asse y da basso all'alto e l'asse z va avanti e indietro e su uno dei tanti manuali trovati in rete sulla prusa hanno messo l'asse z al posto dell'asse y, per cui ho usato qs terminologia "casereccia", cmq tornando al problema, ho x-endstop non a sinistra ma a destra quindi l'asse x più in la di così non può andare ed in perpendicolare mi corrisponde a 1cm in meno sul piano dalla linea bianca di contorno. scusa la domanda ma le misure riportate dal sito (x,y, e z = 20x20x18 cm) dove ho acquistato la stampante, come le intenderesti? Facendo scorrere l'asse x da destra (dove si trova l'endstop) verso sinistra, fa anche più di 20 cm, per l'esattezza 21,6. un'altra mia domanda ma le misure dichiarate sono effettive o debbo toglierci qualcosa? il piano riscaldato è un quadrato di 206 mm ed il piano che va appoggiato sopra è 20x20cm.
Allego 2 foto dell'asse x, la parte di dx dove c'è il finecorsa e la sx

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2014 06:01PM by felixv.
Attachments:
open | download - destra.jpg (194.1 KB)
open | download - sinistra.jpg (153.8 KB)
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 16, 2014 03:52AM
Ciao! nel mio messaggio non volevo criticarti ma semplicemente darti qualche consiglio smiling bouncing smiley
il tuo setup è identico al mio, il problema sta nel fatto che l'endstop, così come è montato, fa terminare la corsa dell'asse x circa 1 cm prima della fine del piatto, puoi risolvere spostando l'endstop leggermente più a destra di 1 cm, in modo che quando comandi l'asse in home l'hot end termini esattamente alla fine del piatto ( e di conseguenza poi, spostando l'asse verso sinistra, riuscirai a percorrere 20 cm completi e non uscirai fuori dal piatto )

ora, da quello che vedo in foto, mi pare che tu non abbia spazio a destra per spostare l'endstop(la schedina dell'endstop, se fai caso, l'hai fissata sul supporto nero che presenta una scanalatura orizzontale e che ti permette di regolare la posizione in cui fissarlo), io avendo solo l'endstop meccanico (senza il circuito in rosso) mi sono stampato un supportino rettangolare più stretto che mi ha permesso di fissarlo sufficientemente a destra, stasera ti mando una foto per chiarezza !


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 16, 2014 03:33PM
grazie per il tuo aiuto e, purtroppo, ho il solito problema delle misure, molto minori, dell'asse y, sono effettivi 16 cm, non so proprio come risolvere qs problema perchè le misure delle barre lisce sono quelle dovrei cambiarle e prenderne 2 con un paio di cm in più, o posso agire sulla cinghia? please help me ... sad smiley sad smiley sad smiley
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 17, 2014 03:48AM
ciao! stesso discorso anche per l'asse y non ti pare ?grinning smiley devi regolare l'endstop che sta dietro l'asse y il più lontano possibile, in modo che in home il tuo hot end tocchi il limite del piatto. se con i pezzi che ti hanno dato non riesci a fissarlo più lontano, nulla ti vieta di stamparti qualcosa di custom che risolva il tuo problema.. la stampante funziona benissimo anche se si muove su misure inferiori a 20x20, basta che il pezzo da stampare lo piazzi in una zona dove sei sicuro di non aver problemi di "fuoriuscita dal piatto". io ho risolto così


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 17, 2014 04:16AM
Grazie per il suggerimento, per l'asse y diciamo che ho risolto allungando le barre filettate lisce aggiungendoci 1 cm agli estremi, ero in attesa della tua foto per vedere come piazzare l'endstop sull'asse x, poichè la scalanatura che c'è è della stessa misura dell'endstop, quindi quest'ultimo lo dovrei mettere in una posizione diversa. A spizzichi e bocconi alla fine riuscirò ad avere le misure che dovrei ma sto già pensando ad una modifica del frame o farne uno ex novo in legno più grande solo che non so dove reperire un piano riscaldato più grande. Sapresti dirmi dove potrei trovarlo?
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 17, 2014 04:28AM
Quote
felixv
Grazie per il suggerimento, per l'asse y diciamo che ho risolto allungando le barre filettate lisce aggiungendoci 1 cm agli estremi, ero in attesa della tua foto per vedere come piazzare l'endstop sull'asse x, poichè la scalanatura che c'è è della stessa misura dell'endstop, quindi quest'ultimo lo dovrei mettere in una posizione diversa. A spizzichi e bocconi alla fine riuscirò ad avere le misure che dovrei ma sto già pensando ad una modifica del frame o farne uno ex novo in legno più grande solo che non so dove reperire un piano riscaldato più grande. Sapresti dirmi dove potrei trovarlo?

eh hai ragione, scusami ma ieri sono tornato a casa ad un'ora improponibile spinning smiley sticking its tongue out stasera cerco di rimediare... il problema tuo sta nel fatto che hai gli endstop con il ciscuito quindi hai poco spazio di movimento, devi inventarti qualcos'altro.. ad esempio, usa solo una vite per fissarlo e fallo scorrere bene in fondo!
ma una domanda, ti cambia così tanto la vita avere 20x18 o 20x20 ? il frame in legno si porta dietro n-mila problemi


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 17, 2014 05:02AM
il fatto di avere delle dimensioni di stampa minori non avrebbe tanta importanza, sono dell'avviso che se mi viene venduto un oggetto in cui nelle specifiche c'è scritto che deve avere quelle misure, quelle devono essere, poi essendo principiante forse ho sbagliato io in qualcosa ma non so proprio dove ... ho seguito la/le guide alla precisione. Come mi avevi suggerito te nella seconda risposta sto pensando di mettere un qualcosa sopra la plastica e attaccarci l'endstop però devo vedere se poi il motorino ci va a toccare.
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 17, 2014 05:12AM
loro ti dicono che l'area di stampa è 20x20, sta poi a te regolare gli endstop a dovere per avere quelle misure grinning smiley alla fine anche quello fa parte del divertimento dai spinning smiley sticking its tongue out


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 17, 2014 05:29AM
si perchè uno si ingegna anche a far tornare le cose, però sarebbe stato più veloce se fosse stato "preciso" o se almeno nelle specifiche avessero scritto un max che cioè può raggiungere quelle misure.
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 22, 2014 03:05AM
Ciao maximogti, il problema del piano di stampa l'ho risolto come da tuo suggerimento ho spostato l'endstop, anche se aspettavo la tua foto per una "posizione migliore dove collocare l'endstop, cmq, sono andato avanti ed ho terminato tutti i collegamenti sulla ramps, come su un video viene detto di fare, solo che non so cosa sia successo ma quando sono andato per accendere l'alimentatore, ha funzionato x 2 secondi dopo di che è saltato, sicché ne ho comprato un altro e dovrebbe arrivarmi tra oggi e domani, quindi, onde evitare di bruciarne un altro sono a chiederti la cortesia se hai la possibilità di fare una foto alla tua ramps con i collegamenti e sopratutto dove devo collegare la ventola dell'estrusore, ti ringrazio in anticipo a te e a chiunque volesse aiutarmi a capire come devo fare qs collegamenti e dove ho sbagliato in precedenza
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 22, 2014 03:17AM
Ciao! hai ragionissima, dimenticato angry smiley troppo lavoro in questi giorni....

questa è la configurazione attuale dell'endstop (in fase di aggiornamento, ora è parecchio antiestetico ma ho da stampare altra roba), si vede bene come il nozzle arrivi all'estremità del piatto di stampa.

per la ramps, ho semplicemente seguito la guida sulla wiki della i3 rework, non ci sono fregature smiling smiley la ventola dell'estrusore, una semplice ricerca e trovi la soluzione. non capisco però come tu abbia bruciato l'alimentatore eye popping smiley


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 22, 2014 03:32AM
Allora ... dalle cianfrusaglie che ho, ho recuperato un pezzetto di plastica a cui ci ho attaccato con una fascetta l'endstop e l'ho messo più o meno nello stesso posto dove lo hai messo tu solo che l'ho messo in orizzontale, per quanto riguarda la ramps, la ventola dell'estrusore l'ho collegata come come nell'immagine che hai postato, però dove nell'immagine c'è scritto ventola dell'elettronica, li ho collegato 2 dei 4 cavi dell'alimentatore, è qui che ho sbagliato?
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 22, 2014 04:34AM
Quote
felixv
Allora ... dalle cianfrusaglie che ho, ho recuperato un pezzetto di plastica a cui ci ho attaccato con una fascetta l'endstop e l'ho messo più o meno nello stesso posto dove lo hai messo tu solo che l'ho messo in orizzontale, per quanto riguarda la ramps, la ventola dell'estrusore l'ho collegata come come nell'immagine che hai postato, però dove nell'immagine c'è scritto ventola dell'elettronica, li ho collegato 2 dei 4 cavi dell'alimentatore, è qui che ho sbagliato?

no non hai sbagliato, lì ci vanno due dei quattro cavi che escono dall'alimentatore, ovviamente accertati di aver rispettato le polarità !


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 22, 2014 05:49AM
Però mi chiedo una cosa, se dell'alimentatore escono 12v per ogni coppia di cavi rossonero e metto 1 coppia nello spinotto da 11+ ed una da 5 non si brucia nulla?
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 22, 2014 07:16AM
Un'altra domanda, è indispensabile avere tra i cavi di alimentazione il cavo della terra attivo?
Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 22, 2014 09:09AM
Quote
Però mi chiedo una cosa, se dell'alimentatore escono 12v per ogni coppia di cavi rossonero e metto 1 coppia nello spinotto da 11+ ed una da 5 non si brucia nulla?

no che non si brucia nulla, sono semplicemente due diversi circuiti(sulla stessa scheda ramps) entrambi gestiti a 12V.

La messa a terra è una protezione importantissima, ti consiglio vivamente di farti uno spinotto a tre poli se già non l'hai predisposto


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
[RISOLTO] Re: dimensioni piano di stampa prusa i3 rework
December 31, 2014 03:08AM
Dopo varie peripezie e smanettamenti c'è l'ho fatta spinning smiley sticking its tongue out spinning smiley sticking its tongue out spinning smiley sticking its tongue out
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login