Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ed ecco il solito topic su cosa comprare

Posted by AssassinsMod 
Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 16, 2014 02:10PM
Probabilmente ci saranno chissà quanti topic identici a questo però, non avendo nulla di meglio da fare, ho deciso di assillarvi!

Premetto che sono uno studente (diciottenne) in uscita dal liceo e la mia formazione in campo elettronico è veramente basica
(quel po' che so lo ho imparato da mio padre che ha per hobby il modellismo (aerei) ed il mio corso di studi sfiora al massimo
la teoria dell'elettrodinamica). Per questo nonostante le ricerche che ho fatto (e ci ho provato a cercare) mi sono rimasti
ancora un mare di dubbi, quindi al fine di risolvermi ho deciso di affidarmi a voi (la comunity) e sperare!


La scelta del modello
La prima cosa che ho fatto è stato informarmi al livello MOLTO generale sui vari modelli di stampanti 3D e mi sono praticamente
innamorato del concept di RepRap (l'OpenSource è davvero fantastico, almeno quanto problematico).
Orientato alla RepRap mi sono documentato sulle macchine e le due "in cima alla classifica" (a quanto ho capito) sono la Prusa
e la Mendel.

La Prusa veniva proposta in varie guide, blog e video come il modello più moderno, newb-friendly e con un'ottima qualità-prezzo.
Presto ho però realizzato (e ditemi subito se sbaglio) che questa è più una base di partenza che uno standard ossia: della Prusa i3
esistono diverse versioni (ho visto tra le più comuni rework, r2 ed hephestos) ognuna assemblata con pezzi diversi e a loro volta
customizzate ulteriormente da ogni utente secondo le sue necessità.
Della hephestos ho trovato solamente kit "preconfezionati" da acquistare e montare (alla LEGO per capirci), tuttavia aveva dei
punti che non mi convincevano molto (e di questo parlerò più avanti), della R2 non ho trovato sinceramente molto materiale se non
quello che c'era scritto sul sito dello sviluppatore (un italiano se non sono stato gabbato dal mio inglese) mentre della rework ho
trovato più video di risoluzione problemi/lamentele che presentazioni.

Arrivato a questo punto ho pensato: "per cosa voglio utilizzare la stampante?" e "quali sono le caratteristiche che necessito?"
Fondamentalmente sono partito con l'idea di utilizzare la stampante per hobby, nulla di specifico, per cazzeggiare (ed ecco gente che
inizia ad imprecarmi contro), però poi mi sono reso conto che sarebbe stato molto utile per il modellismo, che è un hobby che condivido
con il mio vecchio, oppure semplicemente per avere una fabbrica di pezzi di ricambio personale.


Il materiale
Capito a grandi linee l'utilizzo che volevo farne mi sono dedicato a raccogliere più informazioni ed ho visto che i due materiali utilizzati
principalmente sono PLA, meno rigido e durevole ma ottimo per realizzare bozze, modelli & co, e l'ABS, rigido e resistente ottimo per
stampare parti meccaniche e strutturali.
E qui ci ricollegiamo alla hephestos: i kit che ho trovato erano tutti adibiti alla stampa in PLA
e quindi mancavano di un estrusore in grado di fondere l'ABS (anche se non ne sono sicuro) e di un piano riscaldato (che a quanto ho
letto è fondamentale per stampare in ABS). Come se non bastasse ho poi letto che l'ABS nella fase di estrusione rilascia sostanze
tossiche (dicevano composti aromatici) e, dovendo tenere la macchina nella mia camera d'appartamento, non so quanto possa essere
effettivamente dannoso.


Conclusione
Arrivato a questo punto non sono più sicuro di nulla. Volendo (e forse dovendo) stampare in ABS comprare l'hephestos comporterebbe
oltre al costo del kit anche il costo dei pezzi supplementari per le modifiche da effettuare.
Sono disposto a tutto ciò che sia praticamente realizzabile per ottenere una buona macchina in un budget non eccessivo e tralasciando,
per ora la questione soldi, chiedo aiuto a persone che sicuramente ne sapranno infinitamente più di me sull'argomento (voi) nella speranza
di avere finalmente un quadro della situazione generale e delle basi da cui poter partire.



Dopo un tema che nemmeno al compito di italiano se volete avere più informazioni, stabilire una linea di comunicazione diretta o semplicemente
mandarmi messaggi minatori vi lascio il mio skype e la mia mail, ovviamente posterò le conclusioni per un eventuale futuro utente nelle
mie medesime condizioni.
Skype: assassinsmod (Roma, Italia)
Mail: assassinsmod@live.it
Re: Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 17, 2014 03:43AM
Ciao e benvenuto! le tue domande, come hai specificato, sono comuni a chiunque si affacci per la prima volta al mondo della stampa 3d, è stato così anche per me qualche mese fa.. le FAQ sul sito possono farti molta chiarezza, sopratutto per te che sei alle prime armi.
mi soffermo su uno dei tuoi dubbi: non c'è una stampante specifica per ABS e una solo per PLA, l'estrusore è lo stesso ma variano solo le temperature di esercizio (e la presenza del bed per l'ABS, che puoi usare a temp più basse anche per il PLA).
Butta un occhio alla wiki della i3 rework, è una fra le più utilizzate, è pieno il mondo di post con soluzioni ai più comuni problemi e di video su youtube per il montaggio e il setup!smiling bouncing smiley


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 17, 2014 12:01PM
Nel caso decidessi di prendere la rework, che shop mi consigli (oppure mi conviene prendere tutto sfuso?)
Re: Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 18, 2014 04:43AM
Quote
AssassinsMod
Nel caso decidessi di prendere la rework, che shop mi consigli (oppure mi conviene prendere tutto sfuso?)

cerca bene nel forum , ci sono molti 3d a riguardo, comunque dipende dal tempo che vuoi perderci per trovare tutto il necessario: o ti prendi tutto in blocco, a discapito della qualità, o scegli pezzo per pezzo, contando però che ti dovrai rimboccare le maniche per trovare tutto


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 18, 2014 04:52AM
Ultima cosa: mentre per la hephestos o modelli personalizzati ho visto che raggiungevano i 30 micron di risoluzione, la rework ho letto che arriva massimo a 100 micron... 1/10 di millimetro non è un po' pochino?
Re: Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 18, 2014 05:43AM
la rework arriva dove "la fai arrivare tu" con i componenti che utilizzi..... se hai dei cuscinetti e delle barre "precise" e una meccanica "solida", la rework stampa con precisione.... se hai roba cinese sicuramente meno......

i valori che hai letto tu sono solo "indicativi"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 18, 2014 06:48AM
Okay, allora con quest'ultima domanda chiudiamo:
dove posso trovare plastiche di buona qualità?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login