Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ed ecco il solito topic su cosa comprare

Posted by AssassinsMod 
Ed ecco il solito topic su cosa comprare
December 16, 2014 02:10PM
Probabilmente ci saranno chissà quanti topic identici a questo però, non avendo nulla di meglio da fare, ho deciso di assillarvi!

Premetto che sono uno studente (diciottenne) in uscita dal liceo e la mia formazione in campo elettronico è veramente basica
(quel po' che so lo ho imparato da mio padre che ha per hobby il modellismo (aerei) ed il mio corso di studi sfiora al massimo
la teoria dell'elettrodinamica). Per questo nonostante le ricerche che ho fatto (e ci ho provato a cercare) mi sono rimasti
ancora un mare di dubbi, quindi al fine di risolvermi ho deciso di affidarmi a voi (la comunity) e sperare!


La scelta del modello
La prima cosa che ho fatto è stato informarmi al livello MOLTO generale sui vari modelli di stampanti 3D e mi sono praticamente
innamorato del concept di RepRap (l'OpenSource è davvero fantastico, almeno quanto problematico).
Orientato alla RepRap mi sono documentato sulle macchine e le due "in cima alla classifica" (a quanto ho capito) sono la Prusa
e la Mendel.

La Prusa veniva proposta in varie guide, blog e video come il modello più moderno, newb-friendly e con un'ottima qualità-prezzo.
Presto ho però realizzato (e ditemi subito se sbaglio) che questa è più una base di partenza che uno standard ossia: della Prusa i3
esistono diverse versioni (ho visto tra le più comuni rework, r2 ed hephestos) ognuna assemblata con pezzi diversi e a loro volta
customizzate ulteriormente da ogni utente secondo le sue necessità.
Della hephestos ho trovato solamente kit "preconfezionati" da acquistare e montare (alla LEGO per capirci), tuttavia aveva dei
punti che non mi convincevano molto (e di questo parlerò più avanti), della R2 non ho trovato sinceramente molto materiale se non