Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante Wilson

Posted by voidloop 
Stampante Wilson
December 27, 2014 11:17AM
Salve, sono un novellino. Mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D perché sono rimasto molto affiscinato dalle potenzialità di questa tecnica, e avendo dei progetti per la mente vorrei mettere le mani su di una stampante 3D per realizzare prototipi e nutrire la mie passioni.
Non volendo comprarne una già pronta per risparmiare, soprattutto perché penso di avere le capacità, vorrei costruirmene una. Studiando sul wiki di RepRap ho messo gli occhi sul modello "Wilson", mi sembra un progetto intelligente e mi piace che sia fatta di profilati in alluminio estruso ("t-slot"), però quello non capisco è quanto mi può a venir a costare la stampa delle parti necessarie all'assembraggio, avete più o meno un'idea?
Ho pensato anche di iniziare da zero costruendomi una "WolfStrap"; ne avete mai costruita una? Vale la pena partire da una WolfStrap?
Re: Stampante Wilson
December 27, 2014 11:42AM
Presupposto che sono un novellino

Io partirei da una prusa rework in kit di montaggio da 350€ cosi fai pratica e trovi anche molta documentazione.
Io con un modello piu vecchio mi sto trovando abb bene a pastrocchiarci un po'.
Poi n volta che hai capito bene come funziona puoi passare a quello che vuoi, in genere si passa in grandezza visto che cmq le stampe vengono cmq ben definite, la differenza lo fa il filamento e buon settaggi secondo me.
Re: Stampante Wilson
December 27, 2014 02:08PM
Non mi sembra molto diversa da una Prusa come concetto, anzi, inoltre i profilati vanno giuntati con delle plastiche.
E' gia' un lavoro mettere in squadro preciso la prusa con il frame intero di alluminio, potrebbe essere
non prorpio facile ottenere un buon risultato di montaggio con questa.
Non credo ci sia un grosso risparmio a livello di pezzi, hai gia' trovato le plastiche o fatto un preventivo di stampa, tanto per avere un'idea ?
La spesa dell'elettronica/meccanica di base e' la stessa che per una Prusa.
Non mi sembra di vedere tensionatori per la cinghia sull'asse X e nemmeno su Y, ne sistemi di antiwobble sullo Z,
sono note tecniche che dovresti valutare nella scelta iniziale perche' ti risolvono un sacco di problemi alla base
anziche' doverti poi sbattere a trovare una soluzione successivamente (cosa peraltro non sempre fattibile)
Re: Stampante Wilson
December 27, 2014 04:32PM
Intanto grazie. I file su GitHub credo siano più aggiornati della pagina del wiki di RepRap. In questo video sembrano esserci i tensionatori ma l'antiwobble no.

[www.youtube.com]

Per il costo ho visto che su aliexpress i prezzi si aggirano sui 40 euro, mentre farseli stampare (ho provato 3D Hubs) i prezzi sono da capogiro, più di 150.
Re: Stampante Wilson
December 27, 2014 07:29PM
Si, nel video sembra esserci il tensionatore dell'asse X, ma non quello su Yi.
I prezzi delle plastiche sono allineati con quelli della Prusa, tra i 40 e i 50 (in Italia), quindi alla fine direi che il prezzo
si aggirarera' sui 400-450 a meno che non prendi tutti i pezzi a risparmio su aliexpress ma potresti finire di montarla tra 2 mesi
con il rischio che arrivino sbagliati.
Il risparmio , a occhio, non sarebbe piu' 50-80 euro.
Re: Stampante Wilson
December 27, 2014 07:52PM
conta l'incognita prezzo su dogana e soprattutto IVA (e incognita sui tempi) quando compri extra europa...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Stampante Wilson
December 28, 2014 09:36AM
Ok grazie. Inoltre mi sembra di capire che la parte che costa di più sia l'elettronica e in generale questo vale per tutte le stampanti 3D.
Re: Stampante Wilson
December 28, 2014 02:14PM
Bhe, si, piu' o meno.
Per questo ti chiedevo il costo delle plastiche.
Tra motori, schede varie, barre lisce, cuscinetti ed estrusore completo hai fatto praticamente il costo della stampante.
Se proprio non c'e' un motivo preciso e il fine ultimo e' cmq una stampa decente ti conviene puntare un progetto
collaudato che magari allo stesso prezzo ha implementzato soluzioni che ti semplificano poi la vita.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login