Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prova in 2D

Posted by corso_shiba 
Prova in 2D
December 29, 2014 05:21PM
Ciao a tutti, volevo sapere come e se fate voi le stampe in 2D
aspettando l'hotend, mi sto cimentando nella stampa in 2D con una matita per vedere come è tarata la mia stampante e quanta precisione riesco ad ottenere.
ho provato l'abbinata con Inkscape 0.91pre3 e openscad 2014.03, ma non riesco a generare il disegno in openscad.
io vorrei disegnare due linee su paint(o qualunque programma di grafica) convertirlo in dxf e aprirlo con openscad per generare poi l'stl.
Re: Prova in 2D
December 30, 2014 08:33AM
Per la taratura ti consiglio di usare repetier host, metti un foglio a quadretti sul piano di stampa e muovi la stampante , controllando che la stampa segua le quadrettature!


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Prova in 2D
December 30, 2014 10:08AM
Ti consiglio il plugin per Inkscape che esporta direttamente il disegno in gcode... Fai prima... Serve per far funzionare il laserbeam e fare fotoincisioni, ma tu lo useresti solo per il movimento X/Y che va benissimo...

Se lo trovo te lo linko...



Edit:

Per installare:
Unpack and copy all the files to the following directory Program Files\Inkscape\share\extensions\ and restart inkscape

Istruzioni di come usare il plugin:
[www.cnc-club.ru]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2014 10:17AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - laserengraver.zip (39.9 KB)
Re: Prova in 2D
January 01, 2015 10:37AM
sto riscontrando dei problemi nell'usare il plug in da te indicato nel compenso sono riuscito a capire come funziona patch to openscad.
in pratica dovevo selezionare i nodi e dopo usare l'estensione sono riuscito a generare un stl di un tribale, prima di questo avevo provato la stessa cosa con un disegno di un cartone animato, mi ha creato l'stl ma mancavano delle linee, come un intero occhio oppure qualche linea nel complesso.
diciamo che il disegno veniva sviluppato nel 95%, aprendolo in openscad poi non mi faceva F6 restituendomi degli errori.
con il disegno tribale questo non è successo.
io volevo creare l'stl in maniera di usare anche Z e farlo alzare ogni volta che cambia posizione.
in ogni caso vorrei capire come usare l'estensione da te consigliata visto che dopo mi servirà.

per il consiglio del foglio quadrettato diciamo che per me è superata, voglio provare tutti i movimenti della stampante alla massima velocità supportata winking smiley
Re: Prova in 2D
January 06, 2015 07:18PM
come aveva scoperto credo @enricodare tempo fa, carica una qualsiasi jpeg o png in Cura, e lui generera' una rappresentazione gcode buona da mandare alla stampante. Se l'immagine e' a due colori, visto che parli di 2D, meglio: ti chiedera' che altezza assegnare al chiaro e che altezza allo scuro, per te una sara' 0 (scrive) e l'altra qualche mm (non scrive, alza la penna). Se non e' quello che volevi fai l'invert dell'immagine e ricarichi.

Non fidarti troppo delle misure di calibrazione fatte con pennarello a meno che tu non riesca a fissarla veramente veramente bene, se oscilla "anche solo di mezzo mm" dovrai sicuramente ricalibrare.

dico penna/pennarello e non matita perche' la matita si rompe, e la mina di grafite e' conduttiva

Con un pennarello morbido dovresti essere nella situazione meno rischiosa

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Prova in 2D
January 07, 2015 07:20AM
Ciao e grazie Ivan, le tue informazioni sono molto utili, fino ad ora non ho mai usato cura e farò una prova nei prossimi giorni, il pennarello è fissato abbastanza bene non si sposta di 1 mm anche se gratta un po sul piano, comunque la cosa che mi interessava fare è vedere se perde passi su un disegno complesso nel primo layer, ovviamente per verificare questo il disegno deve avere le stesse caratteristiche dal primo all'ultimo layer,oppure proprio un disegno 2d in GCode


Piccola curiosità, cosa centra la conduttività della mina?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login