Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampante 3d upgradabile

Posted by Michelez78 
stampante 3d upgradabile
January 04, 2015 04:08PM
Ciao ragazzi, Con i propositi per l'anno nuovo, sono alla ricerca di una stampante 3D, non ne ho mai avuta una prima, ma ho visto presso Fablab il funzionamento di alcune, tipo la Kiwi.

La stampante mi servirebbe per "sperimentazioni varie" e hobby:
Mi servirebbe una superficie di stampa da almeno 20x20x20, ma sarebbe meglio una stampante "allargabile". Meglio se si può montare doppio estrusore (non si sa mai).
Come materiali mi servirebbe compatibilità per il PLA e fratellini vari (laywood, laybrick), ABS, filamenti elastici come TPU e TPE. Se stampasse anche i nylon, non sarebbe male. Mi accontento, non pretendo che stampi il Policarbonato, ehehe...

Come budget starei sui 600-1000 euro, ma sono disposto a spendere di più basta che non sia un "giocattolo".
Sono indeciso tra la configurazione classica (cartesiana) e quelle a delta. Mi illustrereste i pregi e i difetti di entrambe?

In particolare mi sono interessato alla Fa)(a 3D (ma non ho capito se si può ordinare solo tramite workshop), La Flux a delta (mi ispira parecchio, ma non so la qualità), la FabTotum, la ZMorph 2.0 (vista solo in video). Escluderei la Kiwi 3d, perché l'ho vista all'opera è non mi è sembrata eccezionale nella qualità di stampa e nella flessibilità.

L'idea sarebbe usarla prima per hobby e poi trasformarlo in un lavoro, per questo chiedo consigli per una stampante "non giocattolo".

Scusate se sono stato prolisso, chiudo qua e aspetto i vostri commenti.
Re: stampante 3d upgradabile
January 05, 2015 05:25PM
Ciao, secondo me per quello che vuoi fare tu devi almeno raddoppiare la cifra se non triplicarla. Una stampante di grandi dimensioni comporta anche una struttura bella robusta. Il doppio estrusore per stampare materiali di tutti i tipi deve essere un'ottimo estrusore, e siamo sulle 100 cucuzze caduno, ma tu ne vuoi due.. Il tutto lo vuoi anche che sia abbastanza professionale da poterci lavorare.. non so, forse ci siamo capito male..qui la stra grande maggioranza la usano come vera e propria passione e in pochissimi la sfruttano (giustamente) per lavorare, ma quei pochi si sono fatti un mazzo tanto per arrivare dove sono arrivati. Se vuoi degli ottimi risultati spendendo poco ti consiglio un'ultimaker 2, 1850€ circa ma hai veramente un'ottimo prodotto, credo sia uno dei migliori in circolazione (a quella fascia di prezzo) attualmente. Purtroppo le stampanti da te menzionate non le ho mai viste lavorare dal vivo (alcune nemmeno le conoscevo) quindi non posso darti consigli utili. Non è per bacchettarti..possiamo aiutarti a costruirtene una se vuoi winking smiley
Re: stampante 3d upgradabile
January 06, 2015 05:04AM
Tranquillo e grazie per la risoposta.
Come estrusore non deve essere per forza il doppio. Va bene anche un singolo estrusore. Per le dimensioni di stampa basterebbe fosse superiore al classico 20x20.
Forse però non mi sono spiegato bene, intendevo dire una stampante per imparare a stampare bene, per fare esperienza, ma che nel contempo successivamente si possa utilizzare per scopi più professionali, upgradando magari qualche pezzo.
Ti dirò che mi ispirano molto le stampanti delta, ma non ho ancora capito bene i pregi e difetti di ambedue le categorie.
Re: stampante 3d upgradabile
January 06, 2015 07:06AM
Le delta sono per antonomasia difficili da usare; questo perchè quando hai un errore non sai dove viene winking smiley devi avere pazienza e metterti a vedere bene cosa c'è che non va. Io guarderei le delta stampare per ore. Se i tuoi scopi sono quelli di imparare, allora non posso che consigliarti di prendere un kit. Per quanto tu ne sappia poco di meccanica/elettronica (ma anche 0, invece se già lavori con cnc o affini sei avvantaggiato) sapere com'è fatta la tua stampante ti permette di comprendere affondo il suo funzionamento, così non solo saprai dove agire in caso di errori ma potrai un domani avere le basi per comprare pezzi mirati per un upgrade. Inoltre su questo forum si trovano veramente tantissime informazioni su quasdi tutte le stampanti più diffuse. Compra un bel kit di una prusa i3 oppure cerca da solo i pezzi, ci sono delle ottime "liste della spesa" già pronte (puoi aumentare facilmente la dimensione di un asse, per avere un piatto rettangolare la cui corsa è superiore a 20). Quello che tu andrai a costruire sarà solamente l'ossatura di quello che alla fine avrai. Nessuno ti impedisce di usare pezzi non economici come quelli che ci sono nei kit. Una prusa fatta con i migliori pezzi sul mercato credimi che stampa veramente bene. Come bnudget per una stampante autocostruita spendi sicuramente meno di 500€. Ma un domani avrai la possibilità di cambiare i vari pezzi con componenti più performanti, anche un po' alla volta (cuscinetti lineari, barre trapezoidali, cinghie, driver, hotend).
Re: stampante 3d upgradabile
January 07, 2015 12:14PM
dai un occhio a questa... lautr3k... è auto costruita, però la struttura in estruso di alluminio e l'utilizzo delle viti trapezzoidali per tutti gli assi dovrebbero darti quella marcia in più che cerchi. Il piatto di stampa poi, come vedi è più grande del classico 20x20.

unico neo, le istruzioni vanno un po' interpretate, perchè non sono complete, e per le viti trapezzoidali di x e y c'è da tribolare un po'...
(per le viti trapezzoidali degli assi x e y , guarda nelle discussioni, il link è disponibile nella pagina linkata sopra)

Il costo, almeno inizialmente, dovrebbe essere nel tuo range di spesa.
Re: stampante 3d upgradabile
January 08, 2015 12:39PM
Grazie dei consigli.
C'è qualcuno che ha realizzato la Fa)(a 3d? mi potete dire come è come qualità? E'facile da costruire? Qua al nord purtroppo non hanno ancora fatto un workshop per la costruzione di questa stampante.
Re: stampante 3d upgradabile
January 08, 2015 01:08PM
per la fa)(a, se vai nella sezione progetti e nuove idee c'è un post apposito, ti consiglio di leggerlo.

[forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampante 3d upgradabile
January 08, 2015 02:37PM
si avevo letto, chiedevo a chi l'ha costruita, come è come qualità. meglio una Prusa i2 o i3 o una Falla 3d?
Re: stampante 3d upgradabile
January 15, 2015 12:48PM
ok, grazie per le info, allora penso che prenderò un kit per costruire una reprap.
Ho visto che esistono molte versioni, (sto leggendo anche il libro: stampa 3d, il manuale per hobbisti e maker) le più utilizzate sono la i2 e la i3 , e pi di queste ci sono varie fork. Ho visto anche che ultimamente va molto la Hephestos, poi ci sono le work, le r1, r2, ecc. insomma vorrei capire meglio le differenze per orientarmi su quella da costruire. Mi aiutereste?
per restare sulla hephestos, mi sembra di capire che sia una delle migliori, ma che ci sono già delle successive migliorie da implementare.
Mi sapreste consigliare qualche kit interessante?
Un'altra ipotesi è costruire la falla 3d, ma non ci sono workshop programmati in Veneto ahime...
Re: stampante 3d upgradabile
January 25, 2015 04:35PM
Premetto che sono un novellino ma anch'io avevo i tuoi stessi dubbi su quale stampante 3d scegliere per iniziare bene con un budget di 500/600 euro, così leggendo e rileggleggendo ovunque mi ero orientato decisamente su una reprap le candidate erano 2, inizialmente la fa)(a ma poi ho desistito perché (correggetemi se sbaglio) é un progetto molto interessante ma giovane e in continuo sviluppo e secondo me non faceva al caso mio, così sono passato alla R2 (che ho già ordinato) per i seguenti motivi:

Uno dei migliori kit prusa
Progetto maturo
Grandissimo supporto sia da Nicola e dal forum dove é diffusissima (e non solo)
Prezzo paragonabile o di poco superiore a un kit i3
Progetto tutto italiano
Area di stampa potenziale 230mm x 230mm x 300mm
Un ottima piattaforma per iniziare e aggiornabile a piacimento

Questo mi ha spinto a fare la mia scelta, potrei sembrare di parte ma basta leggere un po' ovunque e della R2 non se ne parla che bene e puoi trovare riscontro, poi ovviamente ognuno ha le sue prerogative winking smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 01/25/2015 05:00PM by BlackWolf80.
Re: stampante 3d upgradabile
February 06, 2015 12:40PM
Ho visto per sbaglio questo kit ad un prezzo molto basso (forse troppo) secondo voi vale la pena? Ho qualche dubbio anche perché ha il frame in legno...
[www.pierodellamico.it]
Re: stampante 3d upgradabile
February 06, 2015 01:27PM
parti da un budget di 600-1000 euro e adesso guardi un kit da meno di 300? la crisi si fa sentire eh?

Io eviterei un frame in legno, inoltre è un kit troppo economico, chissà di che qualità è l'elettronica.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampante 3d upgradabile
February 06, 2015 01:53PM
No, infatti chiedevo giusto per capire, non sono molto disponibili a fornire chiarimenti quelli del sito. Penso di restare sulla RepRap r2 di Nicola!
Re: stampante 3d upgradabile
February 07, 2015 11:08AM
Quote
Michelez78
No, infatti chiedevo giusto per capire, non sono molto disponibili a fornire chiarimenti quelli del sito. Penso di restare sulla RepRap r2 di Nicola!
Per conoscenza, la I3 la puoi allargare a 200x300 facilmente, anche quella di Nicola, altrimenti ti prendi un BUON kit di quella normale che Un domani allargherai a 200x300 e cosi come giustamente ti hanno gia detto impari a conoscerla
Lascia perdere i kit a 300€ , come diciamo in Romagna( i can cun la suzezza un i ligha nison, che tradotto, i cani con la salsiccia nn li lega nessuno) quindi......
Sfrutta i consigli che trovi qui.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login