Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.

Posted by caraccias 
Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 13, 2015 06:06PM
Salve
mi chiamo Giuseppe e sono nuovo nel forum e nel mondo delle stampanti 3d in genere. Dopo aver acquistato un kit per il montaggio di una Prusa i3 Hephestos e aver effettuato l'assemblaggio son passato alle prime stampe e il risultato è stato a senso unico: stampa non centrata sul piano di stampa (così come invece era impostato da Cura) e sopratutto stampe sproporzionate tra gli assi x-y.
Ho notato inoltre che l'asse con vistosi problemi è proprio l'asse y, che oltre ad essere l'asse interessato allo "stiramento" dell'oggetto, è anche quello che spesso crea rumori e vibrazioni a causa del motore che spesso continua nella sua rotazione anche con il piano già al limite delle dimensioni.
Questi problemi mi hanno fatto sospettare che il problema fosse un errato settaggio del parametro step-mm su firmware (anche se in teoria dovrebbe esser precaricato il firmware Marlin esattamente impostato). Ed ecco il primo problema. La mia stampante ad ora non è mai stata interfacciata al pc in quanto non viene rilevata da Cura (software che utilizzerei per aggiornare il firmware fornitomi in formato .hex) e quindi non riesco ad aggiornare il firmware. Come mai? Aggiornare il firmware (Marlin) attraverso Cura è lo stesso che aggiornarlo attraverso l'ide di Arduino?

Andiamo avanti. Non riuscendo a modificare il parametro dal firmware, cercando in rete, ho capito che è possibile settare tale parametro (step-mm) direttamente da G-code attraverso l'immissione del comando M92 Xxxx Yxxx Zxxx ; . E' l'equivalente che settare da Marlin? Posso inserire il codice direttamente da Cura nel paragrafo start/stop g-code? Se così fosse purtroppo il risultato non è cambiato sad smiley



Spero abbia sintetizzato correttamente un po dei miei dubbi e ringrazio chiunque abbia voglia di rispondere a queste mie domande. Grazie.
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 15, 2015 06:56AM
Ciao provo a risponderti, allora la stampa non conosco in particolare la tua stampante (io ho una prusa i3 rework con marlinkimbra) : 1) controlla che le puleggie e le cinghie non scivolino sembra una stupidaggine ma non e la prima volta che succede 2) controlla la vref dei pololu 3) gli endstop sono collegati correttamente?
Per quanto riguarda il firmware non so come si carica da cura pero l'ide di arduino e gratuito lo scarichi e carichi marlin facendo tutte le eventuali modifiche che sono spiegate bene sul forum mentre per gli step/mm in internet ce un calcolatore utilissimo che inserisci le caratteristiche della tua stampante e lui ti da il valore da impostare (non so se hai conoscenza di programmazione ma sono modifiche semplicissime nel programma)
Saluti simone
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 15, 2015 07:12AM
Ciao Simone, innanzitutto grazie per la risposta. Allora ti posso dire che
-le cinghie sono ben in tiro dunque non slittano sulle puleggie;
-la calibrazione dei driver motori non l'ho controllata ma ho escluso sia devivante da ciò in quanto non vi è perdita si passi casuale, ma una precisa intenzione del motore y di "strabordare", con forza inoltre :-) quindi la perdita di potenza derivante da una bassa Vref la escudo (ma appena avrò tempo controllerò, e a tal proposito ti chiedo: posso farlo con ramps completamente collegata a motori ,endstop, ecc ? I Vref li so già in quanto annotati da munuale)
- mi resta il ricaricamento del firmware attraverso Arduino, i valori da inserire sono 80 utilizzando puleggie passo 2 e 20 denti e 4000 su asse z. Spero vada meglio che con la prova di modifica temporanea (su singola stampa) fatta da g.code poiché non ha dato risultati.
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 15, 2015 07:47AM
Allora la perdita di passi puo succedere anche perche la puleggia (nel mio caso erano di plastica e pure abbastanza scadenti) scivolano sul albero motore pero se mi dici che non e casuale puo essere o gli end stop non collegati giusti o gli step-mm nel secondo caso non so che barre filettate o cinghie usi pero usa questo che e ottimo [http://prusaprinters.org/calculator/] infine io i pololu li ho sempre regolati con motori collegati e tutto pero quando devo girare il trimmer spengo l'alimentazione poi quando sono regolati "teoricamente" durante le prove delle stampe puoi dare piccoli aggiustamenti (ti consiglio di usare un cacciavite non di metallo) [http://www.ivanbortolin.it/?p=883]
Ultima cosa se reinstalli con l'ide arduino il firmware ti consiglio di usare marlinkimbra io lo istallato un mesetto fa e funziona molto bene winking smiley (e solo un parere personale)
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 15, 2015 09:44AM
Grazie Simone, proveró ad aggionare firmware e darò una lettura ai valori di Vref. Vi aggiorno appena possibile.
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 15, 2015 06:02PM
Aggiornamento: ho caricato il firmware con opportune modifiche nella riga step/mm inserendo i valori 80,80 per x e y ma nada, le stampe continuano ad essere irregolari di molto, io comincio a non capire...le stampe risultano con misure lungo y molto più elevate del dovuto (in allegato la foto di un cubo di calibrazione in fase di stampa). potrei risolvere inserendo valori tipo 80,130 ma non credo sia normale. E' possibile che dipenda tutto dalla regolazione di tensione dei driver motori?
Attachments:
open | download - IMG-20150115-WA0048.jpg (88 KB)
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 03:00AM
Allora, su y hai sempre lo stesso driver? E' un driver da 1/16 micropassi? Hai tutti e tre i ponticelli messi sotto???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 03:09AM
Ciao e grazie dell'aiuto. I driver microstep sono identici. Cosa intendi per ponticelli messi sotto?
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 03:11AM
Sotto ai driver ci sono tre ponticelli da fare per farli funzionare a 1/16 microstep... Controlla che ci siano tutti e tre... Se ne manca uno e il driver lavora a 1/8 vuol dire che fa il doppio degli step per 1 mm e quindi ti raddoppia le dimensioni..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 03:22AM
Avendo acquistato un kit ho ricevuto la ramps già montata su arduino mega e corredata di driver, non sapevo di questa ulteriore regolazione (in teoria dovrebbe essere già settata). A questo punto mi catapulto a controllare il prima possibile. Potresti indicarmi dove sono e come effettuali? Gentilissimo ;-)
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 03:28AM
[reprap.org]

Se guardi l'immagine della ramps vedi che sotto ogni driver ci sono gli stepper. Però sei stra sicuro che i driver sono tutti uguali???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 03:50AM
Al momento non sono a casa e non posso controllare con esattezza, ma a rigor di logica i driver dovrebbero essere tutti uguali. Esternamente lo sono.Avendo ricevuto la ramps con i driver già installati non mi sono soffermato a osservare se ci fossero o meno differenze e ignoravo dell'esistenza dei jumper perché nascosti dai driver. Da quel che ho capito dunque per controllare i jumper devo scollegare i driver e vedere se son presenti tutti e tre gli affarini in plastica giusto? Ho trovato una foto del dettaglio (nel caso in foto sarebbero settati a 1\8 vero?)
Attachments:
open | download - IMG_7540_large.JPG (87.1 KB)
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 04:23AM
Ho i risultati del cubo di calibrazione. Sembrerebbe che il problema sia proprio un settaggio a 1\8.
Attachments:
open | download - IMG-20150116-WA0003.jpg (83.4 KB)
open | download - IMG-20150116-WA0002.jpg (64.1 KB)
open | download - IMG-20150116-WA0001.jpg (118.4 KB)
open | download - IMG-20150116-WA0000.jpg (114.4 KB)
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 07:01AM
In caso mancasse effettivamente un ponticello che problema ci sarebbe impostando da firmware i microstep a 16,8,16,16?
Oppure impostando gli step\mm a 80,160,4000?
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 08:21AM
Allora, nessun problema ad averlo a 8, ma su Y sarebbe meglio averli a 16, basta mettere un ponticello.. Hai maggior precisione su quell'asse, il doppio praticamente..
Se non vuoi cambiare, la soluzione è cambiare gli step, ma non raddoppiando, ma dimezzandoli appunto, quindi da 80 passi a 40 altrimenti avresti ancora il doppio della lunghezza...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2015 09:10AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 16, 2015 09:05AM
Sisi, hai ragione. Occorre dare 40 su Y. thumbs up Aggiorno prima possibile
Re: Stampe sproporzionate. Cambio step-mm da G-code o Marlin.
January 17, 2015 06:03PM
Allora eccomi a scrivere l'epilogo di questa vicenda. Parto dicendo che il mio salvatore è MagoKimbra , infatti finalmente oggi ho potuto smontare i driver microstep e accorgermi del sollevamento casuale si un jumper, colpevole di aver fatto lavorare con micro impostato su 1/8. Precedentemente alla messa in regola è stata effettuata una stampa con modifica firmware impostando 40 step/mm . La stampa non presentava notevoli difetti ma quache zigrinatura in più si vedeva. Grazie ancora a MagoKimbra. Qui è completato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login