Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa PLA e ventola... serve davvero?!

Posted by Qbert25 
Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 15, 2015 08:06AM
Sto ottenendo ottime stampe con PLA a 230°-235° e velocità intorno ai 30 mm/s.

La ventola che raffredda il pezzo, accesa o spenta o a velocità ridotte, mi sembra ininfluente, tanto da domandarmi se serva davvero e a che cosa. Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 15, 2015 08:29AM
mi sembra strano che tu riesca a stampare pla "senza ventole".... probabilmente stai facendo parti che non richiedono piccoli particolari ed hanno dimensioni abbastanza "importanti".....
Prova a fare il test "Fine Positive Features Performance" in [www.thingiverse.com] con e senza ventole.... poi vedi il risultato...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 15, 2015 10:50AM
Chiedere a IEC se serve la ventilazione con il PLA è come chiedere a un architetto se le fondamenta di una casa servano oppure no... Dal mio punto di vista serve, anche se non ho fatto molte prove specifiche.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2015 10:51AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 15, 2015 02:43PM
Anche io ero un po' scettico sulla cosa, ma alla fine "giusto per provare" ho comprato un picolo compressore per acquari per puntarlo solo ed esclusivamente sul nozzle, in modo che non raffreddi il corpo estrusore (piccolo, potente, ma in camera non si può tenere, fa un baccano incredibile); bhe, credimi che le stampe sono migliorate dal giorno alla notte. spigoli vivi perfetti, nessun problema di distacco dal piatto, layer che si stendono con una facilità impressionante, nessun problema sulle parti piccole..Ti dico solo una cosa: provare per credere
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 15, 2015 05:37PM
Non è che ho abbracciato l'idea del pla ventilato così dal nulla......

quando ho comprato la prima stampante (2011) ho avuto la "fortuna/sfortuna" di imbattermi nella BFB, cercavo un prodotto possibilmente il più vicino al professionale per poter affrontare da subito l'ambito stampa 3D con risultati al top del periodo..... e sotto un certo aspetto lo era... con tutti i suoi problemi che non sto a menzionare ma, col pla, era formidabile nei particolari di piccole dimensioni.

Allora mi sono chiesto..... "cosa ci faranno 3 ventole di 60 X 2 ad 1,5 mm dal piano con una inclinazione di pochi gradi che quando stampo particolari piccoli vanno talmente a manetta che mi rinfresca la stanza???"

da li ho capito ed applicato la regola.... più ce n'è meglio è..... e i risultati non hanno tardato ad essere il meglio che le mie stampanti potevano darmi...... sempre col pla naturalmente.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 16, 2015 03:31AM
Forse allora la mia ventola è "inifluente" perchè piccola e lontana dall'ugello. Proverò qualcosa di meglio, anche se, ripeto, gia cosi ottengo ottimi risultati.

Senza arrivare al compressore, rumoroso, che ne dite delle ventole centrifughe?


Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 16, 2015 04:33AM
io al momento ho due ventole centrifughe e due normali da 40mm...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 16, 2015 05:52AM
pla=tornado ... :-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 22, 2015 05:07AM
Che differenza c'e' con le ventole ?
Pensavo facesse meno rumore a parita' di pressione dell'aria.

Quote
alil2096
... ho comprato un picolo compressore per acquari per puntarlo solo ed esclusivamente sul nozzle, in modo che non raffreddi il corpo estrusore (piccolo, potente, ma in camera non si può tenere, fa un baccano incredibile);
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 22, 2015 05:25AM
Io sto stampando PLA senza ventole con ottimi riusultati, vorrei però migliorare la qualità ma non riesco a trovare supporti da stampare in giro.. ho due ventole da 60, vorrei convogliare ciascuna ventola, e mi servirebbe anche un qualche supporto (ho hotend IeC + estrusore della R2 di NicolaP).. scusate se sono leggermente OT eye rolling smiley


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 22, 2015 07:32AM
Quote
maximogti
Io sto stampando PLA senza ventole con ottimi riusultati, vorrei però migliorare la qualità ma non riesco a trovare supporti da stampare in giro.. ho due ventole da 60, vorrei convogliare ciascuna ventola, e mi servirebbe anche un qualche supporto (ho hotend IeC + estrusore della R2 di NicolaP).. scusate se sono leggermente OT eye rolling smiley

La r2 ha un convogliatore per ventole da 40-50mm, potresti usare quello più semmai un riduttore da 60 a 40-50mm.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 22, 2015 08:20AM
quello l'ho visto, cercavo qualcosa di un pò più compatto però spinning smiley sticking its tongue out


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 22, 2015 01:09PM
Quote
vadda
Che differenza c'e' con le ventole ?
Pensavo facesse meno rumore a parita' di pressione dell'aria.

la differenza principale con le ventole è che non hai la ventola grinning smiley nel senso che il compressore è dietro la stampante e porto solamente il tubicino che sputa direttamente e solo sul nozzle. Questo porta vantaggi e svantaggi; sicuramente hai la possibilità di puntare perfettamente la punta per raffreddare il materiale appena estruso e quindi cristallizzarlo subito, essenziale se devi fare dettagli piccoli negli oggetti (come parti di una faccia in un busto o cuspidi). Di contro hai il corpo dell'hotend che non è raffreddato..questo chiaramente può portare a dei blocchi (successo più volte, ma poi ho risolto rifacendomi la parte in PTFE alettato, in modo che dissipi meglio e la situazione è migliorata)..a parità di pressione d'aria non lo so, so solo che il mio di rumore ne fa (non eccessivo si intende, 2 persone che parlano fanno lo stesso rumore circa, certo, una vemntola ha rumore pari a 0 sempre se non la si fa decollare in termini di numero di giri). In conclusione mi sento di congisliarlo a tutti questo metodo, economico (10€ e ho comprato tutto), preciso e molto funzionale.
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 27, 2015 03:10PM
Ho fatto una prova semplicemente soffiando con una cannuccia direttamente sull'ugello e la differenza si nota subito!

Il problema è che non posso soffiare per qualche ora di seguito spinning smiley sticking its tongue out... l'idea del compressore è interessante ma stranamente poco diffusa.
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 27, 2015 04:09PM
Quote
Qbert25
Ho fatto una prova semplicemente soffiando con una cannuccia direttamente sull'ugello e la differenza si nota subito!

Il problema è che non posso soffiare per qualche ora di seguito spinning smiley sticking its tongue out... l'idea del compressore è interessante ma stranamente poco diffusa.
Ho fatto delle prove con un accessorio che crea una lama d'aria anche con 0,3 bar, e la qualità cresce molto rispetto alle ventole aperte o convogliate, solo dovrei comprare un compresore diretto, quello che ho fa un baccano infernale.
ho anche pensato al compressore da frigo, ma bisogna filtrare bene l'aria per nn sparare olio sul piatto....
per ora preferisco ventilare
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
January 28, 2015 05:59AM
La vera figata sarebbe prendere un compressore da aerografo, di queli piccoli piccoli usati per il modellismo. Sono silenziosi, potenti ma costano tanto. Io ora come ora ho la stampante in officina e il compressore lo lascio attaccato e parlando con un'altra persona non sento niente. Se volete dopo faccio un paio di foto e metto tutto qui
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
February 03, 2015 12:28PM
Due foto magari.
Il mio dubbio sulla ventilazione mirata come quella di un tubicino e' se non va' a discapito dell'adesione tra i layer.
Mi era sembrato di leggere sulla presentazione del Vulcan (l'hothend da 0.8 E3D) che un punto di forza
dello stampare a 0.8 era appunto l'inerzia termica del layer che chiaramente aumentava la solidita' del pezzo
proprio perche' permetteva una fusione migliore.
Ok, magari va' bene per i dettagli piccoli e i ponti ma per la struttura no, inoltre non sarebbe facilmente modulabile e
di base sarebbe solo accesa o spenta.

Per il compressore del frigorifero e l'olio non sarebbe un problema, basterebbe mettere una camera di decompressione in
cui le goccioline d'olio presenti nell'aria, a causa del grosso volume della camera rispetto al tubicino (e del conseguente
abbassamento di pressione) condenserebbero lasciando l'aria pulita.
Certo, un filtrino rimarrebbe d'obbligo, sia in entrata che in uscita.
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
February 10, 2015 12:28PM
Chiedo scusa per il colossale ritardo, non mi sono dimenticato, solo che sono sotto esami in questo periodo e se andassi davanti alla stampante sacrificherei un giorno di studio winking smiley come promesso, ecco le foto!

[drive.google.com]
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
February 10, 2015 12:45PM
Ah pero... bel lavoro, complimenti! Ma qui, piu che l'immagine, servirebbe l'audio!

Nel frattempo ho ordinato una ventola centrifuga e 3 normali, da 30 mm. Penso che userò le 3 normali, ho gia l'effector pronto.

Ma la centrifuga è un portento!
Re: Stampa PLA e ventola... serve davvero?!
February 10, 2015 12:58PM
No, ho esagerato quando diceva che faceva tanto baccano, come scritto sopra se due persone parlano il suono viene coperto. Solo che sono abituato ad essere da solo quando lavoro, e non tengo la musica accesa così sento se la stampante va oppure ha problemi. Quindi mi sembra faccia rumore.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login