kit taglio laser
January 21, 2015 04:04PM
Buona sera a tutti,
sono nuovo per non dire nuovissimo smiling smiley sull'argomento, però mi affascina in modo particolare.
Parlandone con mio figlio entusiasmato dall'idea, abbiamo pensato di avventurarci in questa nuova ed innovativa tecnica di stampa.
Possiedo una macchina per il taglio laser di acrilico o legno di misura mm700x1000 la quale impiego tutti i giorni per lavoro. Leggendo il capitolo "costruire una reprap" ho visto che è possibile costruire il telaio appunto in metacrilato. Mi chiedevo se e dove è possibile recuperare dei progetti di taglio e relativi costruttivi.
Sto farneticando o è una strada percorribile per costruirne una ad un prezzo molto contenuto?
Grazie anticipatamente
Rocco
Re: kit taglio laser
January 22, 2015 07:20AM
Se guardi la Ultimaker original, è fatta in legno, trovi su internet tutti i file per il taglio e i disegni di montaggio.
January 22, 2015 04:29PM
monte.m79
Se guardi la Ultimaker original, è fatta in legno, trovi su internet tutti i file per il taglio e i disegni di montaggio.
Ho visto, molto interessante. la domanda può sembrare banale ma non centra nulla con la reprap!? inoltre, a parte fare il telaio, tutto il resto come lo reperisco? Mi conviene avventurarmi non conoscendo minimamente la materia? Posso trovare aiuto presso qualche laboratorio a Roma?
Grazie
January 22, 2015 06:39PM
ciao,
ci sono varie possibilità
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

per esempio. Cerca lasercut 3d printer o simili

Poi devi comprarti tutta l'elettronica e le vitamine che ti servono.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
January 23, 2015 03:30AM
enricodare
... e le vitamine che ti servono.

Per non farti andare in depressione durante la costruzione?? spinning smiley sticking its tongue out

Comunque su internet (intendesi sito RepRap) basta scegliere il modello di stampante da costruire e poi è tutta discesa (in salita); nelle varie pagine delle stampanti trovi tutto, disegni cad, lista dei materiali utilizzati (BOM), siti sui quali comprare al miglior prezzo (quasi sempre), guida dettagliata fotografica al montaggio..Il problema che tu non sappia niente di questo argomento non è un grosso problema..qui sul forum sono stati trattati più e più volte tutti i problemi più comuni, con le varie soluzioni. Se hai la passione e la voglia di iniziare sei già a buon punto winking smiley
January 23, 2015 04:28AM
Ciao,
vitamins = vitamine
Nel progetto reprap vengono identificati con questo termine tutti i pezzi (viti, bulloni, barre, etc) che non possono essere stampati.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
January 23, 2015 05:09AM
Grazie davvero di cuore...sinceramente sono un p'ò sconcertato...forse è solo l'inizio e poi è più semplice di quanto creda. Boh? Certo è che mi farebbe piacere avere un riferimento "umano" per partire. Se ci fosse qualcuno disponibile metterei volentieri a disposizione il mio laser per fare un altro duplicato.smileys with beer
Devo ancora capire se prenderne una in kit già pronto oppure fare tutto da me con il rischio che corre...confused smiley
Grazie comunque
January 23, 2015 06:50AM
enricodare
Ciao,
vitamins = vitamine
Nel progetto reprap vengono identificati con questo termine tutti i pezzi (viti, bulloni, barre, etc) che non possono essere stampati.
Sapevo, solo che mi fa un po' ridere la cosa winking smiley viteria mi sembra più appropriato ecco tutto. (era una battuta chiaramente)

romeopapa68
Devo ancora capire se prenderne una in kit già pronto oppure fare tutto da me con il rischio che corre
Un kit già pronto ti risparmia sicuramente tutta la fatica della ricerca, ma costa di più. Consiglio mio personale, non comprare una stampante già assemblata ma da assemblare. Anche qui nel forum ci sono diversi venditori che hanno kit ottimi a detta di quasi tutti. Se sai com'è costruita sai dove intervenire in caso di mal funzionamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/23/2015 06:50AM by alil2096.
January 23, 2015 02:18PM
enricodare
ciao,
ci sono varie possibilità
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

per esempio. Cerca lasercut 3d printer o simili

Poi devi comprarti tutta l'elettronica e le vitamine che ti servono.

Ok, meglio di così... per quanto riguarda il taglio non ho problemi e, fin quì ci sono.
La cosa che non ben capito è se il "telaio" è per una reprap prusa i3, oppure devo cercare componenti dedicati per il progetto scelto.
Avrei un milione di domande ma ne faccio solo alcune, quelle per cui ancora non ho trovato risposta, mentre mentre cerco di informarmi leggendo nel forum.
Comunque grazie ancora per la pazienza...non sono di coccio quantoe potrei sembrare grinning smiley
January 24, 2015 07:34AM
ciao
io per la prusa i3
uso questo con compensato da 10mm, ma va bene anche per il metacrilato da 10mm
in rete trovi anche quello da 6mm
http://www.thingiverse.com/thing:103790

le plastiche vanno bene quelle standard,della prusa i3
ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 01/24/2015 07:39AM by catoplepa.
January 24, 2015 02:47PM
catoplepa
ciao
io per la prusa i3
uso questo con compensato da 10mm, ma va bene anche per il metacrilato da 10mm
in rete trovi anche quello da 6mm
http://www.thingiverse.com/thing:103790

le plastiche vanno bene quelle standard,della prusa i3
ciao

Buona sera, visto...
è da questa mattina che leggo ma ho ancora da chiarire alcune cose:

La prerogativa di una prusai3 quale è a parte che sia open source e autoreplicante in parte?

questa probabilmente non è definibile una prusa!? [www.thingiverse.com]
è meglio avere un telaio come questo, che forse ha maggiore rigidità, o è solo un fattore estetico oltre al fatto che si può chiudere per convogliare gli odori delle lavorazioni con una piccola ventola?
le componenti meccaniche e le relative procedure di assemblaggio/settaggio sono uguali?
Considerando che posso tagliarmi i pezzi da solo vorrei approfittare per fare una macchina forse migliore ma, in questo modo vado incontro a difficoltà maggiori?
Posso comunque trovare supporto in questo forum?
Grazie
Rocco
January 25, 2015 06:19AM
Il fatto che sia chiusa è sicuramente meglio per il fatto se non altro che non hai correnti d'aria che possono rovinare i pezzi (nel caso dell'abs) ed inoltre il calore viene mantenuto all'interno (cosa sicuramente positiva, più caldo è e meglio è). Certo, il costo aumenta, perchè oltre alla stampante hai anche tutto l'involucro, aumenta il pesoed è più difficile effettuare la manutenzione se non prevedi degli appositi sportelli. Come rigidità l prusa i3 mi sembra abbastanza buona e vedo tante foto di stampanti che hanno adottato soluzioni per migliorare la rigidità (che in fondo non è così complesso).
January 25, 2015 06:29AM
direi che quella che vedo nel link non è una Prusa assomiglia molto ad una ultimaker
ogni sistema ha vantaggi e svantaggi in particolare quella che mostri ha una meccanica costosa
January 25, 2015 10:21AM
catoplepa
direi che quella che vedo nel link non è una Prusa assomiglia molto ad una ultimaker
ogni sistema ha vantaggi e svantaggi in particolare quella che mostri ha una meccanica costosa
per meccanica cosa intendi? i motori non sono gli stessi? poi c'è la scheda elettronica, l'estrusore e le guide...giusto? almeno in prevalenza sono questi i componenti!?
Cosa ha di diverso rispetto ad una prusa?
Tutte le stampanti 3d hanno dei punti in comune: 3 assi, motori passo passo, estrusore e scheda di controllo. Cosa fa lievitare i costi fino a 4-5 volte rispetto ad una prusa?
Forse la differenza sta nel fatto che bisogna reinventare tutti gli attacchi e le varie soluzioni?
Esiste una temperatura ambiente ottimale per la stampa?
E poi non ho ancora capito se:
"Considerando che posso tagliarmi i pezzi da solo vorrei approfittare per fare una macchina forse migliore ma, in questo modo vado incontro a difficoltà maggiori?
Posso comunque trovare supporto in questo forum?"
Scusate se possono sembrare domande forse ripetute ma vi assicuro che sto continuando a leggere senza trovare le giuste risposte ai miei dubbi.

Grazie
Rocco

Inoltre vorrei far presente che questi, a mio avviso molto utili per chi come me vuole iniziare, link non funzionano:
[reprap.org]
[reprap.org]
January 25, 2015 10:38AM
romeopapa68
Considerando che posso tagliarmi i pezzi da solo vorrei approfittare per fare una macchina forse migliore ma, in questo modo vado incontro a difficoltà maggiori?

Il fatto che tu possa tagliare i pezzi da solo ti fa risparmiare il costo delle plastiche che si aggira intorno ai 20-30€.

romeopapa68
Posso comunque trovare supporto in questo forum?

La maggio parte di noi hanno stampanti uniche perchè si sono fatti/costruiti delle modifiche che nessun'altro ha. Sicuramente se vuoi fare una stampante "di testa tua" la risposta è NO; quello che possiamo fare sul forum è di consigliarti quello che secondo noi (singoli utenti) è giusto. Se invece decidi di costruire una stampante seguendo una guida (prusa i3, ultimaker2, mendel max, fa)(a) allora SI, perchè quello che fai tu è cambiare i materiali di costruzione con materiali più resistenti.

romeopapa68
Tutte le stampanti 3d hanno dei punti in comune: 3 assi, motori passo passo, estrusore e scheda di controllo..Cosa fa lievitare i costi fino a 4-5 volte rispetto ad una prusa?

Anche una ferrari ed una panda 1000 hanno quattro ruote, un motore, un telaio, etc etc.
I costi lievitano a causa della meccanica più performante (barre trapzie, elettronica migliore, cinghie migliori, guide + cuscinetti lineari di marca). Spesso si cerca di costruire una stampante "spendendo meno" ma non è un buon modello da seguire, perchè meno spendi e più scadenti saranno i componenti. Questo fa lievitare il costo (inoltre le macchine costose sono vendute da aziende prestigiose che si meritano il guadagno, quindi una parte deriva anche da quello).

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2015 10:39AM by alil2096.
January 25, 2015 02:17PM
ciao
romeopapa68
certo non pagare il taglio dei materiali è già un bel risparmio ma fare quella stampante costa non poco il materiale
non so tu, ma io il metacrilato di qualità lo pago non poco
i motori sono gli stessi ma quella macchina usa numerose cinghie,pulegge, barre lisce un sistema di trascinamento del filamento a bouden e tante altre differenze
non confondiamo prusa e reprap non tutte le stampanti reprap sono delle prusa
http://reprap.org/wiki/RepRap_Options
alla domanda quale stampante fare è difficile rispondere perchè l'equilibrio tra qualità ed economicità è labile
stai su un progetto già percorso da tanti e sei certo di avere supporto, come la prusa i3

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2015 02:20PM by catoplepa.
January 25, 2015 04:29PM
Alil2096, leggo delle risposte più vicine a ciò che cercavo di capire thumbs up. Grazie!
le differenze di sviluppo "difficoltà" e di resa finale nella creazione tra quelle da te elencate (prusa i3, ultimaker2, mendel max) quale è?
Costi e manutenzione a parte, idealmente una macchina con XY sullo stesso piano di movimentazione e, la sola Z sul piatto base mi piacerebbe maggiormente.
Dove posso trovare un progetto completo di disegni, lista dei componenti e procedura di assemblaggio su base Ultimaker 2 ? Ho provato a cercare ma, forse nel posto sbagliato poiche non ho trovato nulla.
Un grazie anche Catoplepa, oltre a tutti quelli che mi hanno precedentemente risposto.
Non voglio spendere una fortuna però non voglio neanche lesinare sui componenti al fine di ottenere un risultato scarso nelle stampe...una volta che mi ci metto! smiling smiley
Grazie ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza
January 26, 2015 03:04AM
Bene, mi fa piacere! Per i disegni della ultimaker2 li puoi trovare sul loro siti, esattamente qui. Qui trovi tutto, la "lista della spesa" con tutta la viteria e ferramenta, tutti i disegni dei pezzi e la parte elettronica. Anche io la sto costruendo. Attenzione però, perchè le parti che si possono fare in casa (a costo 0) sono davvero poche.
Per quanto riguarda la difficoltà di sviluppo, non mi sento di darti una risposta precisa, ma sicuramente la prusa i3, essendo più diffusa, è maggiormente supportata. Di contro la ultimaker non ha bisogno di supporto spinning smiley sticking its tongue out . Vabbè, perdona la battuta..però forse ad oggi è tra le "economiche" (<3000) quella che stampa meglio, a parer mio. Ti dico, mi sto imbarcando nella costruzione della ultimaker, ma devo ancora partire (sto racimolando i pezzi) quindi non so come sarà la procedura di montaggio ma non tanto differente dalla prusa. Per la qualità dei prezzi hai una vasta gamma di possibilità: da quelli molto economici fino a quelli top di gamma (faccio sempre l'esempio dei cuscinetti che secondo me calza a pennello. 1€ = 1cuscinetto cinese, 25€ = 1 cuscinetto skf). Io sulla mia 3drag ho iniziato montando il kit e dopo sono passato a comprare pezzi migliori man man che ne sentivo la necessità. Ma sono scelte winking smiley
January 26, 2015 05:26AM
alil2096
Bene, mi fa piacere! Per i disegni della ultimaker2 li puoi trovare sul loro siti, esattamente qui. Qui trovi tutto, la "lista della spesa" con tutta la viteria e ferramenta, tutti i disegni dei pezzi e la parte elettronica. Anche io la sto costruendo. Attenzione però, perchè le parti che si possono fare in casa (a costo 0) sono davvero poche.
Per quanto riguarda la difficoltà di sviluppo, non mi sento di darti una risposta precisa, ma sicuramente la prusa i3, essendo più diffusa, è maggiormente supportata. Di contro la ultimaker non ha bisogno di supporto spinning smiley sticking its tongue out . Vabbè, perdona la battuta..però forse ad oggi è tra le "economiche" (<3000) quella che stampa meglio, a parer mio. Ti dico, mi sto imbarcando nella costruzione della ultimaker, ma devo ancora partire (sto racimolando i pezzi) quindi non so come sarà la procedura di montaggio ma non tanto differente dalla prusa. Per la qualità dei prezzi hai una vasta gamma di possibilità: da quelli molto economici fino a quelli top di gamma (faccio sempre l'esempio dei cuscinetti che secondo me calza a pennello. 1€ = 1cuscinetto cinese, 25€ = 1 cuscinetto skf). Io sulla mia 3drag ho iniziato montando il kit e dopo sono passato a comprare pezzi migliori man man che ne sentivo la necessità. Ma sono scelte winking smiley
Ottimo! pensi che essendo la mia prima stampate, il progetto risulta ambizioso?
Ho provato a dare un'occhiata per acquistare i componenti ma non ho trovato un venditore dove poter recuperare tutto il materiale. Ne conosci uno? sempre che ne esista uno solo e non si debba cercare un po qua un po la.
Grazie
Ciao
February 23, 2015 08:25AM
Romeo buongiorno,

Mi chiamo Fabrice e abito in provincia di Milano, anche io sono agli inizi. Ho deciso di intraprendere l'assemblaggio di una i3 rework procurandomi i vari pezzi cercando nella mia zona per contere i costi di spedizione e promuovere l'economia il più locale possibile oltre che per non ritrovarmi la pappa troppo pronta con un kit bello e finito.
In questa fase mi sto procurando la meccanica ma incontro difficoltà a recuperare il frame e supporto per l'heated a prezzi contenuti, ho provato a contattare officine meccaniche nella mia zona per farmeli tagliare senza nessun risultato. Sono indirizzato verso un frame in alluminio ma non disdegnerei provare l'acrilico.

Secondo voi il frame in acrilico è sufficientemente rigido? e, in caso affermativo, di quale spessore?

ciao
Fabry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login