Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info

Posted by BlackWolf80 
Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 25, 2015 02:51PM
Salve a tutti questo é il mio primo post, da sempre sono stato affascinato dalle stampanti 3d e vi seguo da un po', infatti grazie ai vostri consigli ho preso una prusa R2 (ancora deve arrivarmi) da Nicola P. che approfitto per ringraziare pubblicamente per la disponibilita e serietà fino adesso dimostrata.

Detto questo andiamo al dunque, in attesa che arrivi la stampante e Nicola finisca il progetto del carrello ribassato ho letto il forum, la wiki è non solo ma non ho trovato informazioni chiare sull'installazione del Heated reprap 200x300, in pratica vorrei spostare la vite finecorsa per arrivare ai 300mm dai 280mm, realizzare un piano (forse meglio un telaio) in alluminio 4mm (va bene) da montare direttamente sul carrello su cui fare i fori per le viti con molle su cui montare il piano riscaldato reprap 300x200 mm.

Ora però ho 2 dilemmi:

1) Come vi sembra la soluzione che voglio adottare materiali etc?

2) Montando il piano 200x300mm posso alimentarlo a 12v direttamente come il piatto da 200x200 o occorre un alimentatore supplementare (in teoria sul BOM) Nicola monta un alimentatore 30A, ramps tiene?

In allegato uno schema 2d di come vorrei realizzare l'estensione.

Grazie in anticipo.

Edited 5 time(s). Last edit at 01/25/2015 03:55PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Attachments:
open | download - Sketch25019503.png (107.9 KB)
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 25, 2015 05:03PM
Preso così nn mi pare tanto diverso da un classico montaggio di un hot bed.
Se hai la potenza nn vedo perché nn puoi alimentarlo a 12v, chiaro che nn deve assorbire un esageraZione, ma nn credo sia il tuo caso.
Un alimentaZione a parte la vedo se passi a un piatto 24v o 220v con i problemi che comporta.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2015 05:04PM by Pierinof3a.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 25, 2015 05:46PM
Inanzi tutto grazie per i consigli.

l'alimentatore da 30a non penso abbia problemi, Il mio problema é che non so se l'elettronica regge e vorrei essere sicuro al 100% per non friggere tutto.

Da specifiche non capisco quanti Ampere ciuccia il nuovo piano che riporta queste info:

- Large solder pads for multiple wires (ribbon cable) or a SMD pinhead connector can be mounted.

- Pads for SMD thermistor 1206

Dimensions 214mm x 314mm
1 layer 35μm (1oz base) copper
Resistance between 1 and 1.3 ohm for the 12V
Resistance between 4.5 and 5 ohm for the 24V
Running 24V on the 12V terminals will heatup the heatbed to 100 degree in only 2 minutes
180 degree Celsius max. temperature
Flatness can't be defined
Use glass or aluminum plate for printing platform

Inoltre vorrei sapere se 4mm/5mm bastano o sono troppi per realizzare la piastra per adattare l'heated maggiorato.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/25/2015 05:54PM by BlackWolf80.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 25, 2015 11:53PM
Se nn riporta gli assorbimenti, alimentarlo direttamente con l'alimentatore e misura con il tester o meglio con la pinza amperometrica quanto consuma,
Poi 5 mm di Mdf van bene però incolla con qualche goccia di silicone rosso un pezzo di sughero o meglio Depron sotto il piatto così arriva prima in temperatura( preferisco il Depron, più efficace e più leggero).
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 26, 2015 06:22AM
Alla fine ho optato per l'alluminio mi sono fatto 2 piastre, una da 4mm e una da 5mm di misura 240 mm x 340 mm (le ho fatte un po' più larghe così almeno posso modificarle dopo) , in effetti sono rigidissime entrambe quindi farò delle prove ma secondo me la 4 va già benissimo o eventualmente la 5 alleggerita all'interno.

Per i consumi del nuovo piatto il problema é che non vorrei spendere 27 euro di piatto e poi altri per alimentatore e quant'altro oltre che molti più sbattimenti, mi sa che contatto il fornitore per avere maggiori informazioni e vi faccio sapere le Ampere.

Se qualcuno vuole contribuire alla discussione e ne sa qualcosa se può mi faccia sapere grazie per l'aiuto a tutti.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2015 06:23AM by BlackWolf80.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 26, 2015 08:41AM
In elettronica sono una capra avevo la soluzione sotto il naso, secondo la legge di Ohm basta dividere i Volt per la Resistenza e si trovano gli Ampere di conseguenza 12/1.3 = 9.2 Ampere considerando che il piatto standard se non sbaglio ne assorbe circa 8, secondo voi li regge o sono troppi?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2015 09:18AM by BlackWolf80.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 26, 2015 01:52PM
Sinceramente una grandezza del genere la sconsiglio per una questione di utilizzo perchè stampe cosi grandi difficilmente le affronterai poi dipende dal tuo utilizzo.

Il piatto vicino ad una RAMPS o altre schede e molto pericoloso per la questione di assorbimento MOSFET ,il piatto assorbe da 8A a 11A e quindi ti puo aiutare il post

RELE SU RAMPS - [forums.reprap.org]

un alimentatore adeguato e 12V 30A costo da 23.50 a 32.00 MAX e sono tutti cinesi ma funzionano bene.

ciao
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 26, 2015 04:17PM
Grazie mille del consiglio, quindi meglio un relè meccanico o allo stato solido?

Inoltre se c'é uno schema chiaro a prova di nabbo te ne sarei grato, dalle foto non ci ho capito molto.

Ho trovato questo scema ma é un rebus

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2015 04:30PM by BlackWolf80.
Attachments:
open | download - RELAYpROBLEM.JPG (438.6 KB)
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 26, 2015 05:00PM
Questo è uno schema fa un po ...... ma è il meglio che ho potuto fare per farti capire
Attachments:
open | download - rele.jpg (484.6 KB)
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 26, 2015 05:39PM
Grandioso così é a prova di nabbissimo :p

Grazie mille winking smiley

PS: Lo schema magari mettilo pure nella tua guida così é perfetta winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2015 05:56PM by BlackWolf80.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 27, 2015 06:10PM
Allora il PCB 200x300 l'ho ordiando proprio due giorni fa e RepRap.me alla mia domanda

Mi ha testualmente risposto "You will have to have 12V 10A (120W) minimum for the heatbed"

Quindi teniamoci sui 10 15A per andare sul sicuro e diamo che un alimentatore da 12V 30A ce la fa alla grande smiling smiley

Perche se contiamo le peggiori situazioni 5 Motori anche se gli mettiamo da 2,5A sono 12,5A ma nessuno ha motori da 2,5A e anche se fosse non vanno mai tutti e 5 sotto sforzo alla massima corrente
per quello che possono poi assorbire 5 ventole LCD e Arduino con Rampas credo sia trascurabile quindi Ipotizando andando a manica molto larga 10A per tutta la struttura
Quindi avresti ben 20A per il tappeto quindi con 30A vai alla grande

Se non fosse per Arduino che rischia di saldare con alim superiori alla 12V sulla Ramps il massimo sarebbe alimentare il tutto a 24V
si potrebbe usare fili piu sottili per il tapetto radoppi la tensione dimezzi la corrente necessari a parita di potenza
e i drivers essendo choppers darebbero piu grinta hai motori a partia di corrente
Ovvio un bel SSR DC cosi puoi comandarlo anche in PWM sarebbe da metterlo infatti io ho oridnato anche quello
non per altro non fai lavorare il mosfet della ramps e sopratutto non rischi che 10 15A ti fondano la morsettiera della ramps
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 01:08PM
Ragazzi vorrei sapere come va settato il firmware per sfruttare il nuovo piano di stampa e come fare le regolazioni per adattare il firmware alle nuove dimensioni 200x300mm, grazie.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 01:28PM
Guarda è la cosa più semplice...
Avendo gli endstop sul min, come è normale che sia su una prusa, l'unica cosa che devi fare è aumentare i valori quì:
// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 200
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 200
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0
#define E_MIN_POS 0

Quindi Y_MAX_POS diverrà 300... nulla di più...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 01:38PM
Quote
MagoKimbra
Guarda è la cosa più semplice...
Avendo gli endstop sul min, come è normale che sia su una prusa, l'unica cosa che devi fare è aumentare i valori quì:
// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 200
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 200
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0
#define E_MIN_POS 0

Quindi Y_MAX_POS diverrà 300... nulla di più...

Grazie gentilissimo pensavo fosse più complicato, meglio così winking smiley
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 03:02PM
Quote
MagoKimbra
Guarda è la cosa più semplice...
Avendo gli endstop sul min, come è normale che sia su una prusa, l'unica cosa che devi fare è aumentare i valori quì:
Quindi Y_MAX_POS diverrà 300... nulla di più...
Scusa Alberto ma non va modificato anche in Repiter Host in questa schermata ?
Dando anche come area di stampa 240x311x230 o 260 in caso di piano ribassato ?

Stavo vedendo nella tua firma quel supporto X della R2 modificato che aggiunge un micro che pogia sul piatto a che serve ?

Grazie
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 03:16PM
Si, ma lui mi ha chiesto cosa doveva cambiare nel fw... Certo che anche le nuove dimensioni vanno riportate su repetier...
Per quanto riguarda il supporto X cosa intendi? Scrivi un pm, altrimenti andiamo OT


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 03:46PM
Quote
saviothecnic
Quote
MagoKimbra
Guarda è la cosa più semplice...
Avendo gli endstop sul min, come è normale che sia su una prusa, l'unica cosa che devi fare è aumentare i valori quì:
Quindi Y_MAX_POS diverrà 300... nulla di più...
Scusa Alberto ma non va modificato anche in Repiter Host in questa schermata ?
Dando anche come area di stampa 240x311x230 o 260 in caso di piano ribassato ?

Stavo vedendo nella tua firma quel supporto X della R2 modificato che aggiunge un micro che pogia sul piatto a che serve ?

Grazie

Era sottinteso che nel Repiter Host andavano modificate le dimensioni di stampa dal menu, mentre la modifica del firmware essendo meno intuitiva volevo sapere come intervenire per settarlo nel modo corretto ecco perché la mia domanda specifica winking smiley .

Edited 3 time(s). Last edit at 01/29/2015 03:49PM by BlackWolf80.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 03:58PM
Quote
BlackWolf80
Era sottinteso che nel Repiter Host andavano modificate le dimensioni di stampa dal menu,
mentre la modifica del firmware essendo meno intuitiva volevo sapere come intervenire per settarlo nel modo corretto ecco perché la mia domanda specifica winking smiley
Si volevo anche sottolineare i valori negativi che leggevo appunto dal sito di Nicola e che io ho riportato anche in Repiter Host oltre che sul FW
Almeno credo che sia corretto metterli uguali anche su Host
A parte che sul sito di Nicla trovi il FW gia modficato per la R2 winking smiley
[www.3dmakerlab.it]
Nel paragrafo Settaggio firmware cita
_// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 240
#define X_MIN_POS -20
#define Y_MAX_POS 270
#define Y_MIN_POS -60
#define Z_MAX_POS 240
#define Z_MIN_POS 0

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2015 04:00PM by saviothecnic.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 04:47PM
Quote
saviothecnic
Quote
BlackWolf80
Era sottinteso che nel Repiter Host andavano modificate le dimensioni di stampa dal menu,
mentre la modifica del firmware essendo meno intuitiva volevo sapere come intervenire per settarlo nel modo corretto ecco perché la mia domanda specifica winking smiley
Si volevo anche sottolineare i valori negativi che leggevo appunto dal sito di Nicola e che io ho riportato anche in Repiter Host oltre che sul FW
Almeno credo che sia corretto metterli uguali anche su Host
A parte che sul sito di Nicla trovi il FW gia modficato per la R2 winking smiley
[www.3dmakerlab.it]
Nel paragrafo Settaggio firmware cita
_// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 240
#define X_MIN_POS -20
#define Y_MAX_POS 270
#define Y_MIN_POS -60
#define Z_MAX_POS 240
#define Z_MIN_POS 0

Io ho preso il kit completo quindi é già caricato il fw winking smiley

Quindi devo intervenire meccanicamente spostando la vite finecorsa su y anche se devo chiedere a Nicola di quanti mm (penso 20) per raggiungere i 300mm dai 280mm

E sul firmware in questo modo:

 _// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 240
#define X_MIN_POS -20
#define Y_MAX_POS 300
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 240
#define Z_MIN_POS 0

Anche se vorrei capire i valori MIN perché sono negativi nelle impostazioni di Nicola e non 0 come dice mago e in questo caso se vanno cambiati... anche se a quanto ho capito sono negativi perché l' r2 non ha le misure standard di una i3 ma di serie monta il piatto 200x200, qundi molto probabilmente ha impostati quei valori negativi per non stampare fuori dal piatto, ma se si usa un piatto maggiorato come nel mio caso 200x300mm i valori penso vadano impostati come sopra... esatto?

Edited 11 time(s). Last edit at 01/29/2015 05:27PM by BlackWolf80.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 05:38PM
I valori negativi servono per fare in modo che lo 0 corrisponda all'inizio del piatto... Per esempio sulla x quando il carrello è tutto a sinistra, sulla home, di solito il nozzle è fuori dal piatto, anche io ho un valore di circa -12. Quindi una volta messo il tuo piatto facendo lo zero e spostandoti con il nozzle a inizio piatto puoi vedere di quanti millimetri ti sei spostato, mettendoli in negativo nel fw a quel punto lo zero corrisponderà all'inizio del piatto.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 05:47PM
Quote
MagoKimbra
I valori negativi servono per fare in modo che lo 0 corrisponda all'inizio del piatto... Per esempio sulla x quando il carrello è tutto a sinistra, sulla home, di solito il nozzle è fuori dal piatto, anche io ho un valore di circa -12. Quindi una volta messo il tuo piatto facendo lo zero e spostandoti con il nozzle a inizio piatto puoi vedere di quanti millimetri ti sei spostato, mettendoli in negativo nel fw a quel punto lo zero corrisponderà all'inizio del piatto.

Quindi i valori massimi sono ok i negativi li dovrò correggere dopo aver messo il nuovo piatto?

Edited 5 time(s). Last edit at 01/29/2015 05:54PM by BlackWolf80.
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 05:56PM
Esattamente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
January 29, 2015 06:01PM
Quote
MagoKimbra
Esattamente...

Tutto chiaro grazie mago winking smiley
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
February 05, 2015 04:46PM
Bene oggi è arrivato il PCB Riscaldante da 300x200mm



Per chi voleva sapre da quanto è ecco la misura della resistenza 2,52 ohm dichiarati 140W ovviamente serie o parallelo a seconda se viene alimentato a 12 o 24V



Adesso devo solo trovare il tempo per piazzarlo ma prima devo risolvere un paio di problemi sulla qualita di stampa e poi penso alle modifiche hot smiley
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
February 11, 2015 06:47PM
Intanto inizio a portarmi avanti con la modifica smiling smiley

Tagliato pezzo di Alluminio Lunghezza come il PCB 300x200 largo 240mm



Poi Saldato NTC



E adesso si ragiona su come fissare il tutto siggerimenti consigli sono ben accetti

Domanda come la vedere Aeroogel PCB Riscaldante Base Alluminio Vetro "Che dite va bene il Vetro C>eramico usdato epr i Camini o se trovo uno di un vechcio forno buttato" dato che non trovo il famoso brosilicato pirex in zona sad smiley



Grazie
Re: Prusa R2 piatto di stampa maggiorato reprap 200x300 mm info
February 19, 2015 09:11AM
Bene vi aggiorno sui lavori in corso per il piano maggiorato da 240x311mm sulla R2

Prima cosa ho dovuto avanzare il frame da 180 di progetto a 210mm altrimenti estrusore non copriva tutta l'area dei 311mm
questo ovviamente solo se si sfruttano i fori del PCB riscaldante da 300x200mm che vende RepRap



Ho sostituito le viti da 3 di serie con viti da 3x30 svasate e o ovviamente stavato i fori della piastra alluminio superiore da 240x311mm
altrimenti si rishcia che estrusore ci batte su essendo a piena area di stampa

Ovviamente ho messo un SSR per comandare il Piano per non affaticare la Ramps



E aggiunto un Display Volt A a monte per tenere tutto sotto controllo



Poi ho chiesto in vetreia un pezzo di vetro cercamico quello che si usa per i camini
e sembrerebbe che con meno di 30€ oggi dovrei avere il mio pezzo di vetro da 24x31Cm compreso di levigatura nei bordi per evitare di tagliarsi maneggiandolo

Domanda vedo che tutti usano o pirex "vetro brosilicato" o specchi Ikea e nessuno il VetroCeramico che dovrebbe essere tra i migliori per le alte temerature vi è qualche motivo ?

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login