Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA che si delamina facilmente

Posted by daniele 
PLA che si delamina facilmente
February 20, 2015 07:07AM
Ciao, sto un po' alla volta facendo un po' di test con la mia prusa i3
Stampo con il PLA eSun di RepRapWorld, nell'insieme sono soddisfatto della qualità di stampa, ho visto che a 195°C il pla è troppo freddo e tende a non fluire bene, ho ottenuto buoni risultati prima con 200°C e ora a 205°C.
Ho una prusa i3 con hotend IEC da 0,35. La cosa che mi ha un po' stupito è che applicando una leggera torsione ai pezzi stampati i vari layer tendono a staccarsi delaminandosi abbastanza facilmente.
So che l'ABS è più indicato per le sue qualità meccaniche ma il PLA è realmente così duro e fragile oppure si può intervenire in qualche parametro di stampa per migliorare la sua resistenza? Ho pensato subito alla temperatura visto che la fusione determina anche come gli strati si amalgamano ma non so se è questa la questione. Io stampo in un luogo abbastanza freddo (garage a 15 gradi) e riscaldo il piatto a 40°C. Per il momento ho solo la ventole dell'hotend, perciò non sto raffreddando la stampa.
Re: PLA che si delamina facilmente
February 20, 2015 08:22AM
il pla proprio NON deve delaminare....... e si "deve" poter stampare a piano freddo e lacca, con quel materiale puoi andare anche a 210° che non fa nulla.... anzi....

Probabilmente hai una "carenza di materiale", metti i parametri principali con cui stampi.... layer, velocità, ecc. ecc.

.... e comunque il pla va ventilato... metti delle ventole che sparano sul piano o convogliate se vuoi dei buoni risultati "sempre"...grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 20, 2015 09:16AM
Ciao Davide,
Ho appena provato a fare una stampa a 210° e mi sembra molto migliorato, già dal brim si vede che i 4 giri che gli faccio fare sono bene amalgamati, mentre prima tendevano a separarsi le varie passate.
I pezzi ora mi sembrano più robusti, prima quando li torcevano sembravano molto (secchi) e si sfibravano facendo un rumore tipo biscotto secco... smiling smiley
Ho stampato due antiwobbler però forzando un po' per testare la resistenza uno mi è rimasto in mano... mi consigli di provare ad alzarla ancora? il costruttore consiglia dai 190° a 220° per la stampa ma con 195° non riesce ad estrudere.
Ti allego la foto con i parametri che ho usato con slic3r e anche la foto dei due pezzi appena stampati. Grazie per l'aiuto.

February 20, 2015 09:59AM
puoi tranquillamente anche andare a 220°, anzi, probabilmente gli fai solo del bene..... grinning smiley.... i pezzi però non sembrano male.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 20, 2015 11:24AM
Ho fatto un piccolo stress test, tre pezzi da 50x20x1,5 mm, stampati rispettivamente a 210°, 215° e 220°
Prova di torsione a mano e si nota molto bene la differenza tra le tre temperature, soprattutto tra il 210° e il 220° il primo sembra più duro e dopo la torsione tende a sfibrarsi, il secondo a 215° è molto meglio, sembra più gommoso e si sfibra con difficoltà. Il terzo a 220° invece non si sfibra affatto, piegandolo molto si spezza in un corpo unico, direi che userò 220° d'ora in poi.
Ho fatto anche un'ultima prova a 220° + phon con aria fredda che tenevo io in mano. La finitura mi sembra molto simile ma forse per l'aria troppo forte il filamento tendeva un po' a ritirare in fretta e provando a torcerlo mi sembra più debole e con la tendenza a sfibrare. Proverò ancora il raffreddamento magari con le ventole.
Per la qualità sono abbastanza soddisfatto, l'ho assemblata minuziosamente con motori da 400 passi e i risultati mi sembrano buoni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login