Aiuto frame per Prusa i3
March 11, 2015 06:18AM
Ciao a tutti,

avendo frese CNC vorrei tagliarmi il frame della Prusa i3 in metacrilato o legno o d-bond ma non trovo il file DXF
nel link: [github.com]

i file dxf sono corrotti, non si aprono con nessun CAD o con Rhino o altro

potete aiutarmi grazie

Fabio
Re: Aiuto frame per Prusa i3
March 11, 2015 06:35AM
nella descrizione trovi: All models are in the box_frame folder, including models for aluminium single plate.

se guardi qui: [github.com] sotto trovi il link per "Frame blueprints". guarda se quello può andare.

te lo allego qui

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Attachments:
open | download - alu-frame.dxf (79 KB)
March 11, 2015 08:15AM
sempre la solita cosa:

Errore durante l'importazione del file "C:\PRUSA\i3\alu-frame.dxf".

e lo apro con diversi programmi
March 11, 2015 08:49AM
quello che ti ho allegato sopra l'ho aperto senza problemi con rhinoceros.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 11, 2015 09:52AM
anch'io lo apro con Rhino ma non me lo lascia selezionare o fare altro
March 11, 2015 10:07AM
OK ho capito ha i layer bloccati, l'ho esportato in Autocad R12 e poi importato nel CAM

Ho visto che ha i fori da 3mm ma che spessore deve avere il materiale da usare?

6mm se alluminio e un po' di più se legno?

Grazie
Fabio
March 11, 2015 11:52AM
Sicuramente 6mm in alluminio. Eviterei di farlo in legno se fossi in te. Se proprio vuoi fare il frame in legno allora conviene passare alla versione box o wood sheet frame.

[reprap.org]

Al massimo alcuni usano l'acciaio, ma devi stare attento con il peso del piatto.

Alessandro

March 11, 2015 03:29PM
ma ho visto alcuni lo fanno in plexiglass, lexan o simili metacrilati
March 11, 2015 04:34PM
Tu mi hai chiesto se farlo in metallo o in legno. Io ti ho risposto che tra i due è meglio il primo, soprattutto se alluminio, mentre se lo vuoi fare di legno conviene non fare una i3 con frame singolo ma una delle varianti pensate per essere fatte in legno (box o wood sheet).

Esistono anche frame in plexiglass. Sono abbastanza rigidi da poter essere usati come frame singolo? non lo so. Anche qui opterei per una box o wood sheet ma con gli elementi del frame in plexiglass.

Alessandro

March 13, 2015 04:20AM
ciao
tieni in considerazione anche il single frame in legno.... costa molto meno e fa benissimo il suo lavoro
io ho il single frame in compensato da 10 mm da luglio e non ho mai rilevato alcun problema
bisogna evitare mdf che col tempo si rovina
in ogni caso in qualunque materiale lo fai prevedi già le alette posteriori che lo stabilizzano.
ciao
August 01, 2015 04:19PM
Qualcuno può aggiungere al disegno l'intaglio per la scritta "Prusa i3"?
August 05, 2015 04:22PM
Ma il frame della Hephestos va bene anche sulla Prusa i3 Rework?
August 06, 2015 03:36AM
non ne ho idea. ti consiglio di scaricare entrambi i file e confrontarli.

Alessandro

August 06, 2015 06:03AM
Io sto progettando una Prusa XL ma come detto da Bilanciamist il frame singolo è delicato...ammesso sia di 6 8 mm..

Infatti sto vagliando l'ipotesi di realizzarlo in legno spesso 2 cm in modo tale da renderlo già di suo "stabile"

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login