Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi con prusa i3 autocostruita

Posted by daniele73 
problemi con prusa i3 autocostruita
March 23, 2015 04:36PM
salve,
ho da poco finito la costruzione della stampante, ho fatto alcune stampe e sono andate veramente bene.
Però ho un problema con la pla, cioè mi si svita il nozzle dopo un pò che stampa. Ho provato a usare il teflon per bloccarla, e a stringere in maniera energica ma continua a svitarsi.
Qualcuno ha qualche idea come bloccarlo?

Grazie
Re: problemi con prusa i3 autocostruita
March 24, 2015 05:05AM
hai la ventola puntata sulla parte alta dell'hotend? Se si, forse hai messo poco teflon, oppure ormai la filettatura della parte in plastica si è rovinata con il calore e non tiene pù.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 25, 2015 03:53AM
Ciao,
grazie delle risposta, ho messo il teflon. il mio estusore e quello in alluminio con ventolina.
Ho provato di tutto ma con il pla continua a svitarsi.
questo è il mio hotend for 1,75mm filament, 0,4mm nozzle
se metto una rondella anti svitamento prima di avvitare il nozzle?
Attachments:
open | download - estrusore.jpg (41.1 KB)
March 25, 2015 04:58AM
Se è di alluminio non può essersi rammollito con il calore che risale. Potresti mettere del frena filetti, ma dopo faresti fatica a smontarlo.

A che temperatura stampi? forse sforza troppo perchè hai una temperatura troppo bassa. Resta il fatto che deve esserci qualche problema di costruzione, perchè non dovrebbe svitarsi così facilmente.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 25, 2015 06:38AM
Stampo con il PLA alla temperatura di 200* e il piatto a 80. Mentre se uso l'ABS con la temperatura a 230 e il piatto a 105 il nozzle non si svita.
Penso che è come dici te, l'estrusore sia difettato, non so che altro pensare.
March 25, 2015 08:00AM
Però se il problema è presente solo con il pla probabilmente viene aggravato dalla temperatura di stampa troppo bassa. Il filo in PLA a 200°C viene estruso bene? è ben fluido? A seconda del PLA puoi provare ad alzare fino a 220°C. Anche l'abs potresti arrivare fino a 260°C.

Il piatto con il PLA non è indispensabile, in alcuni casi è anche inutile o dannoso. Comunque 80°C sono troppi. Prova il piatto freddo solo con lacca.

Alessandro

March 25, 2015 08:19AM
Be mi pare che viene estruso abbastanza bene e piuttosto fluido.
Provo a eliminare il piatto e alzare la temperatura a 220 come mi consigli te.
Ti faccio sapere

Grazie sei stato molto cortese. Ci aggiorniamo.
March 25, 2015 08:47AM
guarda qual'è la temperatura massima del pla consigliata dal venditore/produttore. 220°C è, per esempio, la temperatura massima del PLA Esun.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2015 08:47AM by bilanciamist.

Alessandro

March 25, 2015 10:18AM
ok. Appena arrivo a casa, monto tutto e faccio delle misurazioni con il termometro laser.
grazie
April 01, 2015 09:21AM
Ciao, scusa per il ritardo ma ho avuto da fare con il lavoro,
allora, dopo aver alzato la temperatura a 220° i pezzi venivano fatti male. Mi spiego meglio avevano delle colature.
Ho abbassato la temperatura a 185 e ho messo un po di frena filetti per evitare che il nozzle si svitasse il risultato è stato ottimale. riesco a stampare senza intoppi.
Grazie dei consigli
April 02, 2015 10:59AM
Moderazione:

Per favore, daniele73 sei invitato a leggere e seguir le regole del forum. Hai sbagliato sezione, questa è la sezione generale (NO PROBLEMI DI STAMPA).

Topic spostato. Gordie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login