Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settaggio Parametri Marlin Prusa Rework

Posted by fede10pizarro 
Settaggio Parametri Marlin Prusa Rework
May 04, 2015 04:31PM
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho già provato a cercare all'interno un topic che possa aiutarmi e, per quanti ce ne siano, nessuno sembra soddisfare le mie ricerche.
Ho costruito una Prusa i3 Rework seguendo le istruzioni e i componenti indicati nel sito reprap.org/wiki/Prusa_i3_Rework
Tutto sembra funzionare correttamente, l'unico (grosso) problema è che non riesco a stampare.
Ho provato a cambiare i parametri presenti su Marlin ma accadono spesso 2 cose:
1 - L'hotend non estrude, gli ingranaggi si muovono bene ma il filo non scende(ho pensato: magari do troppa velocità all'estrusore che,non riuscendo ad estrudere correttamente, fa girare a vuoto il bullone dentato e non tira avanti il filo, oppure gli do poca velocità e non estrude abbastanza velocemente in funzione del movimento degli altri assi);
2- Nella fortunata ipotesi che riesca a stampare(finora solo il cubo da 2x2 oppure un cono) la stampa comincia ma dopo 5 minuti il filo non viene più estruso.
Chiarisco che sia per l'asse X che per l'asse Y uso una cinghia, mentre per l'asse Z le barre filettate.
Ho un jhead per filamento da 1.75 con nozzle da 0.35 mm.
Uso un PLA da 1.75 mm comprato su ebay
Allego il file .txt con il mio settaggio di Marlin, se potete aiutarmi vi ringrazio davvero.
Potrebbe dipendere dal filamento di PLA?
Sto anche pensando di installare un estrusore bulldog, voi me lo consigliate?
Grazie ancora
Federico
Attachments:
open | download - Marlin_fede.txt (35.6 KB)
Re: Settaggio Parametri Marlin Prusa Rework
May 05, 2015 07:52AM
quando estrudi a mano (hotend caldo e spingi il filo a mano) il filo esce bene senza arricciarsi?

nel config ho visto che hai questi valori di step per x e y:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {98.518,98.518,4000,550}

dove li hai presi?

hai tarato l'estrusore? [www.ivanbortolin.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2015 07:53AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
May 05, 2015 02:28PM
Ciao
Si a mano esce bene, a volte però quando appunto non estrude più, ho notato che sembra uscire a latto dell'hotend del materiale fuso e in quel caso dovrebbe essere otturato il nozzle.
Ho guardato la guida di Ivan e, attraverso la formula mi dava alcuni valori:per gli assi x ed y dovrebbero essere giusti perchè quando stampo il cubo 2x2 le misure sono esatte, mentre in altezza(quindi asse z) mi stampa fino a 15 mm. Così ho provato a cambiare i parametri ma, nè se aumento nè se diminuisco, sembra esserci soluzione.
Ci sono parametri standard per il tipo di stampante, almeno per quanto riguarda asse z (che, essendo barra filettata m5 dovrebbe essere comune per tutti) ed estrusore(dove le plastiche sono sempre le stesse della guida su wikipedia)?
Grazie
May 06, 2015 03:38AM
come hai visto nella guida di Ivan, esiste il calcolatore di prusa [prusaprinters.org] per calcolare gli step.

per x e y che hanno le cinghie vai su Steps per millimeter - belt driven systems e metti i dati della tua stampante

per z vai su Steps per millimeter - leadscrew driven systems

un valore "tipico" per la rework potrebbe essere 80,80,3200 (x,y,z), ma dipende comunque dalle puleggie che hai montato, dal tipo di cinghia.... comunque non ho mai visto valori con la virgola, quindi ricontrolla i calcoli con il calcolatore.

per tarare l'estrusore invece levi l'hotend e fai estrudere tot centimetri di filo, poi lo misuri e segui il calcolo sulla guida di Ivan.

fatto questo, se l'hotend perde di lato è evidente che hai un'altro problema. hai montato bene l'hotend? da dove esce la plastica?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login