Scelta stampante 3D
May 07, 2015 05:12AM
Buongiorno ragazzi sono mesi che leggo topic a destra e sinistra cercando di arrivare ad una scelta definitiva alla fine ho fatto una cernita . Prusa i3 varie versioni : Prusa I3 R2 Nicola P, PRUSA I3 HEPHESTOS, 3DRAG, Mendelmax v1.5 - 2- 2.5 - 3. Non ci sto capendo più nulla, so solo che la vorrei in kit con telaio in alluminio, senza componenti tipo cuscinetti lineari fissati alle barre rettificate con le fascette da elettricista, preferibilmente che stampi pla ma anche abs con piatto riscaldato, almeno 20x20x20 come stampa effettiva dei pezzi . Insomma una struttura in alluminio unita da bulloni e dadi tipo la "mendelmax" o la "3drag".
Il mio budget è circa 500 euro.
Help me!!!!!!
Re: Scelta stampante 3D
May 07, 2015 05:54AM
Se vuoi per forza una stampante con la struttura in profilati di alluminio allora puoi cancellare tutte le i3 e le sue variant, e quindi rimani solo con la mendelmax e la 3drag.
sempre che questa sia la tua scelta... pensi che siano meglio perchè più rigidi? cosa devi stampare? con che precisione?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
May 07, 2015 06:04AM
devo stampare pezzi meccanici e per modellismo con la precisione più altà possibile..
May 07, 2015 06:27AM
Ciao
definisci pezzi meccanici (materiale, resistenza, applicazioni)
Definisci più alta possibile, decimi, centesimi, finitura superficiale

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
May 07, 2015 08:19AM
Le classiche tolleranze meccaniche normalizzate come da tabella allegata
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (124.8 KB)
May 07, 2015 08:22AM
classiche parti di ricambio tipo queste che però sono di fusione
Attachments:
open | download - KY-VZ004B.jpg (16 KB)
May 07, 2015 11:09AM
quindi tolleranze fino a 1 micrometro, se non ho interpretato male.
io lavoro con muratori che hanno tolleranze del centimetro, se va bene ;-)

A parte gli scherzi, con una fff reprap, arrivare al decimo è già un grosso lavoro

Enrico

repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
May 07, 2015 11:40AM
perche nelle specifiche delle stampanti riportano risoluzioni pari a 50 - 60 micron cioè 60µ= 0.06000000mm un equivalente di un IT11 in su, quindi non fanno lavorazioni calibri ma precise se questo fosse vero mi andrebbe bene lo stesso..ho preteso troppo io scusami, mi va bene un +/- 0.05 mm

Edited 2 time(s). Last edit at 05/07/2015 11:49AM by leon6890.
May 07, 2015 12:08PM
Da queste parti se abbiamo un errore di 0.1mm apriamo un fusto di birra smileys with beer

comunque 50 micron le hai al limite in z, non in x e y.
se non devi fare stampe molto grandi puoi pensare ad una dlp o una sla, non ad una fdm o fff

il budget però non sarà 500€, ma almeno uno 0 in più a destra per stampanti che non siano la Form1

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2015 12:12PM by enricodare.

Enrico

May 07, 2015 02:45PM
La penso anch'io come Enrico, difficilmente si arriva a scendere sotto il decimo di mm di tolleranza, e già devi avere una buona stampante ben tarata. Credo che la tecnologia stessa abbia questo limite. Ho letto di alcune stampanti più precise, ma bisogna dimostrarlo.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
May 07, 2015 02:54PM
Però forse si potrebbe recuperare un pò gia con le misure in fase di modellazione una volta che uno capisce i limiti della propria stampante e i risultati ottenuti provando vari tipi di filamenti..dove devo andare a parare quale kit mi consigliate per il mio budget ho un infinita voglia di provare...

Edited 2 time(s). Last edit at 05/07/2015 02:58PM by leon6890.
May 07, 2015 06:29PM
vai su una i3
nel forum si parla di kit interessanti e ben seguiti

Enrico

May 07, 2015 06:34PM
Con quel budget ok forse il 0,1mm in X/Y ma ogni pezzo diventa una calibrazione a se stante, come ti hanno detto.. a quelle tolleranze, entra in gioco la costanza del diametro del filo che influenza quanto materiale esce...

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
May 08, 2015 01:55AM
mi potreste consigliare qualche kit e venditore affidabile...qui sul forum nn vorrei prendere fregature e se possibile le differenze tra Prusa I3 R2 Nicola P e PRUSA I3 HEPHESTOS, mentre la delta che ha un'altra concezione ha sempre questi limiti?
May 08, 2015 04:59AM
tra le due sceglierei la r2, magari con un estrusore IEC, perchè penso abbia accorgimenti e modifiche migliori della hephesthos, oltre al fatto che puoi "rompere le scatole" a Nicola per problemi di montaggio o altro. Inoltre qui sul forum è più diffusa, quindi è più facile trovare aiuto. Consiglierei anche l'implementazione da subito dell'autobed che è molto comodo.

Se scegli la r2 puoi comprare tutto dal sito di Nicola, per la hephesthos puoi guardare su ebay, facendo attenzione al feedback.

quando si parla di tolleranze, si intende materiale in più o in meno rispetto al previsto, quindi anche se ne tieni conrto in fase di progettazione, non è detto che tu riesca a controbilanciare la tolleranza.

Non so dirti le tolleranze medie di una delta, ma dato che penso che le tolleranze dipendano dal tipo di tecnologia a filamento, credo che sia simile. Le delta sono molto belle da vedere, ma forse più difficili da capire e tarare per un neofita.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2015 05:00AM by bilanciamist.

Alessandro

May 08, 2015 09:11AM
Grazie per la chiara spiegazione infatti sarebbe complicato controbilanciare la tolleranza per quanto riguarda l'estrusore IEC va preso a parte o ce già la possibilità di prenderlo nella stampante ....mentre l'autbed ho visto che è fatto con un servo utilizzato per gli automodelli che io già possiedo lo potrei realizzare da solo ?
May 08, 2015 10:37AM
non so se nicola ha anche la possibilità di prendere l'hotend con la r2, senti direttamente lui: [www.3dmakerlab.it]

altrimenti lo prendi dal sito IEC: [www.immaginaecrea.it]

per l'autobed basta che hai un servo abbastanza buono e poi ti stampi un carrello (ne trovi uno disegnato da Magokimbra nel forum) che possa contenerlo, più un piccolo pezzo in plastica che serve per tenere l'endstop. puoi fare tutto, per le modifiche al firmware leggi la guida del mago: [forums.reprap.org]

Alessandro

July 29, 2015 04:37PM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei sapere: quali sono le differenze tra una Prusa i3 Hephestos e una rework?
Vorrei costruire la mia prima stampante 3d
Anonymous User
August 02, 2015 04:15AM
Scusate l'intromissione.. ma volendo recuperare un po' di precisione non sarebbe sufficiente usare una barra filettata M6 anche su X e Y ?
soprattutto se l'area di stampa è piccola?
August 25, 2015 02:50PM
3DPCNC
Scusate l'intromissione.. ma volendo recuperare un po' di precisione non sarebbe sufficiente usare una barra filettata M6 anche su X e Y ?
soprattutto se l'area di stampa è piccola?
sarà sicuramente più preciso ma molto più lento... (credo)

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login