Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema NEMA 17 estrusore

Posted by Renthar 
Problema NEMA 17 estrusore
May 28, 2015 07:11AM
Salve a tutti,
ho montato una stampante molto piccola nata su un progetto su instructables. Tutti i motori vanno bene però ho un unico problema: il motore dell'estrusore durante la stampa ogni tanto fa degli scatti indietro e si scalda molto (tanto da dover mettere una ventola per raffreddarlo). Non capisco se è la molla che spinge il filo sull'ingranaggio ad essere troppo dura oppure è il tubo in silicone che fa da guida al filo ad essere troppo lungo e di conseguenza crea attrito. Ho tarato il driver del motore a 0.70 V e se lo abbasso di potenza fa gli scatti indietro perché non ce la fa e se aumento perde passi perché si scalda troppo. Sono ad un punto critico. è a trazione diretta Bowden (spero che sia questo il modo di definirlosmiling smiley) Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie

Metto un link drive di alcune foto per far capire come è fatta la stampante.
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
Re: Problema NEMA 17 estrusore
May 28, 2015 07:21AM
spero tu ti sia sbagliato chiamandolo "tubo in silicone"....... deve essere rigorosamente di teflon.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 28, 2015 07:30AM
Si mi sono sbagliatosmiling smiley. E' un tubo in TEFLON che mi è stato venduto con l'estrusore a suo tempo.
May 28, 2015 07:54AM
Che driver hai per l'estrusore?

Sappi che se hai un driver da 1 A col diretto già ci litighi normalmente... col bowden di più.....

In più quell'estrusore monta un "motorino" davvero iniquo per un estrusore diretto..... pensa che c'è chi ha avuto problemi con i motori con coppia 4Kg con i diretti..... quello se ne ha 2 di Kg è già troppo

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 28, 2015 08:09AM
Il driver è un pololu A4988.
Quindi dovrei prendere un motore più potente? Una cosa come questa? [katodo.com]

Il motore che ho su è questo [katodo.com]
May 28, 2015 11:06AM
ebbè..... cvd.... facendo la conversione da Newton in Kg.... non ci arriva proprio a 2 Kg/Cm....

Tieni presente che normalmente nei diretti utilizzo dei 4.8 Kg/Cm e i driver a 2 A naturalmente....

Tutt'al più utilizzo questi da 4.08 Kg/Cm..... ma in taluni casi mi hanno dato qualche problema....

Dal mio punto di vista è meglio "abbondare che deficere", visto poi il fatto che l'ingombro dei motori non è comunque eccessivo e, in configurazione bowden, lo piazzi dove vuoi e i driver occupano lo stesso spazio..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 28, 2015 11:28AM
Grazie mille Per l'aiuto. cambio motore appena posso.
Per il driver non riesco a capire se è da 2 o 1 A perché sulla descrizione on Line di dove l ho preso non c'è scritto. Però quando aumento il voltaggio arriva al massimo 1,2 V, vuol dire che è 1A?
June 06, 2015 04:37AM
Secondo me, tra motore e estrusore, cambierei il secondo. Ne cercheri uno con riduttore. Vanno benissimo anche quelli che ti puoi stampare da te, in PLA o ABS.

Tipo il wade oppure, se lo vuoi già predisposto per il bowden, puoi dare un'occhiata alla discussione in firma. Quello presentato ha un rapporto di riduzione di circa 5:1 e, posso garantirtelo, non ho mai più avuto problemi di trazione del filo, di cui invece soffrivo prima con un estrusore Airtripper, di tipo diretto.

Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
June 06, 2015 01:09PM
si Qbert... in condizioni "normali anch'io avrei cambiato driver... ma hai visto il motore che ha?.... se metti un 8825 con quel motore prende fuoco come minimo........ il motore naturalmente...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 03, 2015 01:02PM
Rieccoci,
ho fatto i cambiamenti consigliati da immaginaecrea,
ho settato il driver a 1.25V (spero che sia giusto, ho calcolato il Vref sulla base di una guida che diceva di fare questa operazione esempio VREF = Corrente/2.5 = 1.7/2.5 che fa 0.68v).
però ho due problemini:
- ho il pololu che si scalda un sacco (problema risolto con una ventola)
- anche il motore è incandescente (che sia perché ho stretto troppo la vite per il filo?)

Chiedo cortesemente aiuto.
Renthar
July 04, 2015 04:19AM
devi abbassare il driver fino a portare i motori a 45° max 50°.... vedrai che hai la stessa coppia..... smiling bouncing smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login