Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rostock da 600 mm di altezza

Posted by Renthar 
Rostock da 600 mm di altezza
June 04, 2015 08:04AM
Salve a tutti,
Chiedo cortesemente aiuto per capire come costruire una stampante Rostock.
Io ho gia coatruito una stampante di tipo cartesiano ed ora vorrei accingermi alla delta.
Questa stampante sarà una Rostock normale sostanzialmente, soltanto con l'unica differenza che deve avere una area di stampa con altezza di 600 mm (per le altre misure vanno bene quelle standard). Però avrei alcune domande in questione:

- anzitutto i motori, immagino che il frame dovrà essere alto almeno un metro. Per sostenere i bracci da questa altezza vanno bene i classici NEMA 17?
- vanno bene le cinghie o sarebbe meglio avere una soluzione alternativa?
- estrusore, con questa stampante so che userò abs e nylon. Ho letto da qualche parte che il nylon è inadatto al bowden perché il filamento è troppo flessibile, quindi posso pensare di mettere il motore per il filamento direttamente sopra l'estrusore? E se non è il caso si può adattare il bowden per questo tipo di filamento?
- che firmware devo usare per la delta? (Domanda scontata lo so, ma già che ci sono né approfitto)
- infine chiedo a chi ne sa più di me se ci potrebbero essere problemi che non posso farmi venire in mente.

Avviso che ho fatto ricerche su questo argomento nel forum, ma non sono riuscito a trovare post in merito. Quindi mi scuso se ho fatto la copia di una discussione che c'è già e chiedo cortesemente di essere indirizzato alla discussione giusta.

Ringrazio in anticipo.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2015 08:04AM by Renthar.
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 04, 2015 04:19PM
Ciao Renthar,

a parer mio la Rostock non ha un telaio molto rigido qundi poco adatta per altezze del genere, punterei più su una kossel. Ho visto anche degli ibridi se preferisci spendere un po' meno con le barre rettificate rispetto alle guide lineari, ma in ogni caso ho paura che oscilli un po' troppo.
Riguardo ai nema 17 ce n'è di diverse potenze che non dovrebbe influenzare molto l'altezza massima, ma la velocità di stampa.
Prima di passare al bowden ripassiamo i termini tecnici:
- estrusore: parte della stampante composta dal motore che spinge il filamento inclusi supporti, hobbed bolt, cuscinetto, molle, ecc.;
- bowden: è una tipologia di estrusore che immagino tu conosca;
- effector: parte dove si unicono i braccetti (diagonal rods) e c'è l'hotend (insomma, quello che hai chiamato estrusore).
Ora passiamo al bowden: non so dirti per il nylon ma se è così sconsigliato puoi provare la soluzione che ha adottato Wasp con il bowden sospeso, perchè mettere un nema 17 sopra l'effector perdi tutti i benefici delle velocità di stampa che si possono raggiungere con le delta, a maggior ragione se usi barre rettificate che ti farebbero ballare tutto ad una certa altezza ed a una certa velocità.
Infine riguardo al firmware consiglio ovviamente MarlinKimbra!
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 05, 2015 05:27AM
Grazie mille Paso, soprattutto per i termini che sono stati sempre un pò un dubbio per mesmiling smiley
Ma una soluzione per non farla oscillare è renderla più solida suppongo. Potrei aggiungere più peso possibile al frame? Magari aggiungendo un telaio esterno (non so se ho reso l'idea).

Che differenza c'è tra guida lineare e barra con cuscinetto? Precisione?

Edited 2 time(s). Last edit at 06/05/2015 05:55AM by Renthar.
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 05, 2015 05:28AM
Comunque praticamente dovrei fare una kossel più alta in linea di principio?
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 05, 2015 08:24AM
La differenza sta nel fatto che la guida lineare la devi avvitare ad un supporto e quindi aumenti la rigidità, cosa che non puoi fare con le barre rettificate che ovviamente sono sostenute solo alle estremità.
Per evitare oscillazioni sicuramente un telaio esterno aiuta, ma rimane il problema nelle barre rettificate che quando i carrelli sono abbastanza distanti dalle estremità facendo spostamenti veloci si crea una flessione non trascurabile temo.
Io punterei su una kossel, magari con i pattini tipo la kossel clear almeno non hai il problema di guide lineari della giusta altezza o barre rettificate che flettono.
Riguardo alle masse meglio tenerle il più basse possibile.
Dai un'occhiata anche alla Q*Bot, non la conosco personalmente, ma per questo c'è Qbert25 che potrebbe dirti se è adatta allo scopo o no.
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 05, 2015 09:23AM
va bene terrò in considerazione tutte queste cose. Grazie mille Paso.
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 10, 2015 12:18PM
Ciao, seguo con interesse l'argomento in quanto anch'io ho deciso, dopo una cartesiana, di cimentarsi con una delta per la prima volta e anch'io ho intenzione di andare fuori dimensioni standard. Ho optato per una kossel e pensato di scalare al doppio tutte le barre (raggiungendo un'area di stampa 340x480 )per poter ottenere in maniera sicura una delta funzionante. L'unico mio dubbio (confermato da altri) è sulla scelta dei profilati, infatti i famosi 1515 mi è stato riferito essere sottodimensionati per una struttura del genere. Mi chiedevo se qualche anima pia potesse orientarmi meglio. Inoltre un altro problema sarà il piatto riscaldato che non credo esista di tale dimensione. Speranzoso di info da parte del forum vi saluto.

Giuseppe
CARsquare
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 10, 2015 12:45PM
Ciao caraccias,

grossi dubbi per il piano riscaldato, ti tocca fartelo da solo!

Riguardo al dimensionamento dei profilati sicuramente è sottodimensionato 1515, lo è per quella standard sopra certe velocità figurati per una big. Parlavo sabato con un amico che voleva provare il 2040 messe di sbieco (cioè con i 20 rivolti verso il centro) per la sua di dimensioni standard.
Se vuoi un sito io ho trovato questo che ha buoni prezzi.

Fammi sapere che ne pensi.
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 21, 2015 05:06PM
Ciao Renthar

Come mia prima esperienza con le stampanti 3D sto costruendo una Kossel RepRap modificata.
I modelli li ho scaricati da questo link : [github.com]
Nello stesso sito trovi anche i modelli per utilizzare degli estrusi 20x20.
Io li ho trovati dopo che ho ordinato quelli 15x15, quindi vado avanti con quelli.
Ho deciso come lunghezze di estrusi, L=400 mm per i triangoli e L=850 per le torri verticali.
Con queste dimensioni dovrei arrivare circa a 400 mm di altezza.

Sto ancora completando la struttura e devo ancora calcolare la lunghezza dei bracci.

Effettivamente sembra un po troppo ballerina, ma è dovuto hai supporti di base in plastica.
Alla fine cercherò di irrigidirli in qualche modo.
Secondo me si migliora molto la rigidità con dei supporti di base e superiori in metallo.

Per raggiungere quella altezza forse dovrai passare all'estruso 20x20,

Come guide ho utilizzato guide lineari della Igus TWE 12.

Ciao
Sandro
Re: Rostock da 600 mm di altezza
June 25, 2015 01:09AM
Ciao Renthar io ho costruito una Rostock modello originale e effettivamente se non modificata il telaio costituito solo dalle 3 coppie di barre che formano gli assi è parecchio soggetto alle vibrazioni...
Per quanto riguarda motori e cinghie il progetto originale Johann le utilizza e a parer mio sembrano svolgere correttamente il loro mestiere..

L'unica cosa che va rivista e a cui sto cercando una soluzione sono le pulegge da 40 denti che non riesco a reperire in metallo..per cui me le son stampate


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login