Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?

Posted by Revolver 
Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
July 16, 2015 08:49AM
Salve a tutti, premetto che sono in possesso di una prusa i3 in acrilico con scheda mks gen-2z v1.1 estrusore .4 per filamento 1.75+piatto riscaldato,da vero vichingo mi son comperato un bel doppio estrusore senza consultarmi con nessuno...è a immissione diretta di filo (dal motore all'estrusore),uno di quelli compatti. la questione è :1 che scheda devo prendere da integrare sulla mia esistente?(per il secondo motorino) .2:una sola ventola di raffreddamento per il filo è sufficiente?(quella davanti a chiocciola) 3:può reggere l'alimentatore che ho in dotazione con una doppio utilizzo di abs+ piano riscaldato? 4:pensando fosse completa, ho dato per scontato che ci fosse anche l'attacco per il fissaggio sui cuscinetti ma cosi non è,ci son dei modelli in giro già pronti o me lo devo fare io?(tanto per accelerare un po ).5 :materiali idrosolubili per il supporto li consigliate?

Grazie mille a chi mi rispondespinning smiley sticking its tongue out
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 18, 2015 10:20AM
[MODERATORE]

Revolver,
lo strumento di Report serve per segnalare abusi, scorrettezze, etc.
Se vuoi avere risposte, aspetta.
Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 18, 2015 12:21PM
Al punto 1 non so risponderti in quanto conosco la tua scheda..vi è però la soluzione del Flusso Canalizzatore di Davide-Immagina&Crea che adopera una scheda a relè da pochi euro per poter controllare più estrusore (max 4)
Per il raffreddamento onestamente il testare è la soluzione più sicura e che ti permette di trovare la risposta che meglio si "addice" alla tua stampante;

L'alimentatore che stai utilizzando da quanti Ampere è? Per determinare se va bene o no basta fare il calcolo dell'assorbimento..in genere mi han consigliato un alimentatore sui 25-30A.

Il fissaggi/holder esistenti li trovi su Thingiverse, altrimenti ti toccherà metter mano a Rhino o parenti

Per i materiali mi han parlato di questo prodotto ma non l'ho testato (questa domanda mi sa che ti converrà approfondirla nella sezione giusta)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 19, 2015 06:13AM
grazie mille raga delle info, il mio alimentatore è di 30 A,per il supporto visto che son in ferie me ne sono fatto uno prendendo spunto da quelli del sito che mi hai consigliato(anche se per quello definitivo ho bisogno del doppio estrusore,sono complicato!). molto interessante il flusso canalizzatore, rimane un problema enorme quello del firmware per far funzionare tutti questi apparecchi...ho visto che molti utenti hanno MarlinKimbra, ho provato a scaricarlo ma non mi fido a metterlo sulla mia rampa,in quanto non so se corrispondono con i miei circuiti elettrici...se si brucia tutto? non ho neanche capito come fare per salvare il mio attuale firmware ( sai com'è,poter tornare sui propri passi ti da un po di sicurezza! )
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 19, 2015 06:30AM
In primis il fw dalla scheda non puoi downlodarla ..quindi se non ce l hai salvato da qualche parte non puoi tornar indietro.

Il marlinkimbra è una versione modificata/migliorata del Marlin quindi reputo più che adatto alla scheda (nel dettaglio guarda nella sezione magari qualcuno ha avuto lo stesso dilemma).....che "si bruci tutto mi sembra fantascientifico"; ovviamente va configurato a dovere.

Tornando all argomento base, ho visto un sacco di modelli dual extruder prova eventualmente a cambiare le parole cercate. .spesso thingiverse fa storie e non mostra modelli se non hanno il "nome giusto"


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 19, 2015 10:49AM
senti manuHC, ma il settaggio lo si fa solo nella pagina dello sketch ? le altre pagine sono le librerie richiamate all'interno dello sketch ? questa cosa la devo fare altrimenti il mono estrusore mi limiterebbe molto. Io di mio ho comperato l'arduino starterkit ed ho iniziato a lavorarci, ma sono ben lontano dal saper programmare a questo livello... non esiste una guida passo-passo per profani?
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 19, 2015 10:54AM
Dimentica lo starterkit qui si tratta di stringhe di codice impegnative ed imponenti che controllano una miriade di cose...
Se carichi, come ti consiglio, MarlinKimbra sul forum c'è la guida che MagoKimbra ha realizzato.

Sarà il caso di modificare il topic e spostare in sw e fw winking smiley
Quote
Revolver
senti manuHC, ma il settaggio lo si fa solo nella pagina dello sketch ? le altre pagine sono le librerie richiamate all'interno dello sketch ? questa cosa la devo fare altrimenti il mono estrusore mi limiterebbe molto. Io di mio ho comperato l'arduino starterkit ed ho iniziato a lavorarci, ma sono ben lontano dal saper programmare a questo livello... non esiste una guida passo-passo per profani?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 19, 2015 11:33AM
come lo cambio il topic?
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
August 19, 2015 11:59AM
e sopra tutto grazie
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
October 20, 2016 11:14AM
interessa anche a me l'argomento del doppio estrusore. thumbs up .
Revolver come hai fatto alla fine ? Siccome sono anche io sulla tua stessa barca .....
Re: Doppio estrusore, quale scheda prendere per l'upgrade?
October 28, 2016 05:48PM
Amministrazione:

Per cambiare il Topic si fa richiesta all'amministratore (Gordie) o al moderatore (enricodare).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login