Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prusa i3 e calibrazione piatto

Posted by mister 
prusa i3 e calibrazione piatto
August 03, 2015 03:21AM
salve a tutti!
ho da tempo una prusa i3 con un problema che non riesco a risolvere.. la calibrazione del piatto!
in pratica riesco a livellare il piatto nei quattro angoli ma non al centro (come se ci fosse una linea immaginaria sull'asse delle y in cui il piatto è più alto di 0.04 mm all'altezza del centro del piatto).
ho acquistato nuove barre lisce rettificate, cambiato i cuscinetti e le plastiche (tranne l'asse delle x che farò a breve), cambiato i piatti di vetro utilizzando vari spessori ma ancora non ho risolto questo problema.
Avete dei consigli da darmi? forse calibrare per bene una prusa è impossibile?
Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!

Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: prusa i3 e calibrazione piatto
August 03, 2015 03:49AM
Se hai i quattro lati uguali e il centro no, vuol dire che il piatto non è perfettamente piano. Puoi provare a cambiare il vetro, oppure ad usare l'autobed level.

è anche vero che 0,04 mm sono molto pochi. Ritieni proprio necessario togliere questo dislivello?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2015 03:50AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
August 03, 2015 04:10AM
il piatto di vetro l'ho già cambiato ho utilizzato anche uno di spessore da 6 mm.
purtroppo le mie stampe tendono facilmente a staccarsi sui bordi sopratutto quelle grandi è per questo che vorrei risolvere questa cosa.
se le plastiche dell'asse x presentano delle crepe quanto incidono su questo problema? quanto è importante mettere in parallelo le due barre lisce?
se nei bordi il pezzetto di carta fa la resistenza "giusta" al centro secondo me c'è troppa resistenza..
August 03, 2015 04:47AM
mister
il piatto di vetro l'ho già cambiato ho utilizzato anche uno di spessore da 6 mm.

Hai il piatto con 4 punti, ovvero con le 4 viti sui 4 spigoli?
Io faticavo ad avere una calibrazione che mi soddisfacesse con i 4 punti perché mi storgeva sempre leggermente sul centro... sono passato ai tre punti ed ora è perfetto in ogni suo punto!

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
August 03, 2015 05:09AM
mister
purtroppo le mie stampe tendono facilmente a staccarsi sui bordi sopratutto quelle grandi è per questo che vorrei risolvere questa cosa.
se le plastiche dell'asse x presentano delle crepe quanto incidono su questo problema? quanto è importante mettere in parallelo le due barre lisce?
se nei bordi il pezzetto di carta fa la resistenza "giusta" al centro secondo me c'è troppa resistenza..

Scusa, vuoi cercare di togliere 0,04 mm di dislivello nel piatto e poi hai delle crepe nelle plastiche di x che ti sballano tutto? Prima cambia le plastiche di x e poi potrai fare una calibrazione così' di fino (se serve). Se i pezzi ti si staccano non credo dipenda da una differenza del piano così minima...

Usi pla o abs? usi la lacca o qualcos'altro per aumentare l'adesione? usi il brim?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
August 03, 2015 05:15AM
si ho delle crepe sulle plastiche me le stampo e sostituisco i pezzi.
quando stampo uso il brim con 40 linee e finchè i pezzi sono relativamente piccoli escono bene.
benedetto ma se hai il piatto con soli 3 viti sul quarto che ci metti? usi le molle?
August 03, 2015 07:49AM
Ciao, anche il mio piatto non è perfetto in tutti i punti, però credo che si possa trovare un compromesso.
se ti si staccano le stampe ai lati, ed al centro va bene, allora fai in modo che l'altezza "perfetta" sia
nella zona dove hai poca aderenza. credo che avere la perfezione assoluta sia impossibile con
la nostra stampantina smiling smiley ma si possono ottenere ottimi risultati comunque.
Io stampo spesso oggetti piccoli e taro il piatto in modo da avere la parte centrale ben livellata
a discapito della zona più esterna (che uso raramente). Poi come già detto, usa la lacca,
spruzza e lascia asciugare qualche minuto (sempre sul piatto freddo). Guarda anche il primo strato, il filo com'è sul piatto?
se troppo spiaccicato, va alzato leggermente (rischio anche di intasamento dell'estrusore).

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
August 03, 2015 08:12AM
provo a sostituire i pezzi crepati e poi mi faccio risentire.
Mi potete dire come fare per livellare il piatto solo con 3 viti?
August 03, 2015 01:38PM
@Mister io avevo lo stesso "problema" sulla Hephestos.
Il tutto però, nel mio caso, non era dovuto alla meccanica, ne ai pezzi di medio bassa qualità ma tutto dovuto ad una molla che non esercitava la giusta forza.

Dopo aver acquistato il pianeta riscaldato nel full kit erano presenti 4 molle "serie" e da li la calibrazione del piano di stampa è stato un giochetto da far ad occhi chiusi grinning smiley

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
August 04, 2015 02:17AM
mister
benedetto ma se hai il piatto con soli 3 viti sul quarto che ci metti? usi le molle?

Il mio piatto riscaldante nasce con 4 viti ai quattro angoli, ma aveva anche un quinto foro in centro sul lato posteriore... ho tolto le due viti di quel lato, forato l'acrilico del reggi-piatto, e spostato una delle due viti laterali su quel foro centrale, così da avere un piano definito fra tre punti, geometricamente è la definizione più corretta!
Poi ho anche aggiunto delle rondelle di acrilico per "precaricare" le molle che spingono le viti di fissaggio del piano, e problemi di coplanarità non ne ho più!
Certo, a settembre ci metterò anche l'ABL per ovviare ai normali movimenti della struttura ed al gioco, anch'esso normale, dei fine corsa Z... così come sono ora sono nell'ordine di precizione sulla Z0 di +/- 0.05 ricontrollando l'altezza della Z ogni paio di settimane, con l'ABL conto di evitare questo controllo... anche perché una volta il controllo mi porta ad alzare un pelino e la volta dopo ad abbassare un pelino...

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
September 20, 2015 01:18PM
Ragazzi, come devo procedere per regolare l'altezza del piano nei 4 punti?
Devo spostare gli assi manualmente o in Marlin c'è una procedura apposita?
Grazie

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login