Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3D economica

Posted by Ema5035 
Re: Stampante 3D economica
August 24, 2015 03:41AM
Secondo me non ha senso una stampante 15x15 a 400€ quando con la stessa cifra (o anche leggermente meno se si tolgono alcuni optional) si può costruire una i3 oppure con 50€ in più comprare r2.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante 3D economica
August 24, 2015 01:26PM
Quote
Ema5035
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 12 anni che vuole avventurarsi nel mondo della stampa 3D senza spendere tanto...Vorrei costruire una Prusa i3 o comunque una stampante facile da configurare. Il mio problema più grande è il budget:200/300 euro...sad smiley Voi dite che riesco a farmi una stampante con un'area di 20x20??

Ciao Ema,
non so se sei ancora alla ricerca del kit, ad ogni modo visto il budget ridotto e se non ti spaventa avventurarti nella costruzione di una stampante di tipo Delta, puoi dare un'occhiata al link in firma. Si tratta di una stampante veloce, precisa, dalle ottime prestazioni. Dovresti rimanere intorno ai 200 euro, escludendo l'hotend per il quale, a mio avviso, varrebbe la pena pensare ad un investimento piu importante. Si tratta di uno dei componenti piu critici e che cmq ti rimane se domani vorrai passare ad un'altra stampante. Lo stesso vale per i motori.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Stampante 3D economica
August 24, 2015 05:19PM
Quote
alil2096
la DaVinci ha materiali proprietari.. e fanno solo il pla..personalm,ente non la prenderei mai in considerazione proprio per il fatto che è chiusa.

Quote
bilanciamist
Secondo me non ha senso una stampante 15x15 a 400€ .

Seguendo i vostri consigli mi orienterei sulla SmartrapCore dei francesi smartfriendz.
Open source, piano di stampa 220x220, meno di 400€ se si acquista senza il box in legno, documentazione e video tutorial per montaggio. Sono i creatori della smartrap ma dicono di aver sviluppato questa versione per fornire una macchina più semplice da montare e gestire.

Segnalo il video della loro "smartfriendz farm" [www.youtube.com]
Re: Stampante 3D economica
August 25, 2015 12:15AM
Quote
al500
Quote
alil2096
la DaVinci ha materiali proprietari.. e fanno solo il pla..personalm,ente non la prenderei mai in considerazione proprio per il fatto che è chiusa.

Quote
bilanciamist
Secondo me non ha senso una stampante 15x15 a 400€ .

Seguendo i vostri consigli mi orienterei sulla SmartrapCore dei francesi smartfriendz.
Open source, piano di stampa 220x220, meno di 400€ se si acquista senza il box in legno, documentazione e video tutorial per montaggio. Sono i creatori della smartrap ma dicono di aver sviluppato questa versione per fornire una macchina più semplice da montare e gestire.

Segnalo il video della loro "smartfriendz farm" [www.youtube.com]

Per quanto poco mi convinca come versione sicuramente meglio della smartrap che sembra esser fragile e non so a che velocità riesci a farla andare !
Comunque si direi che cominciamo a ragionare sul modello di stampante da realizzare smiling smiley invece che le versioni mini winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D economica
August 25, 2015 03:03AM
Grazie qbert per il consiglio...al mio compleanno(tra poco,a novembre) penso che prenderò quella,magari siccome ho un budget un pochino migliore(200/250) riesco a prendere qualcosa in Italia, almeno sono sicuro che funzionismiling smiley...Riguardo alla smartrapcore ci avevo pensato anche io...proprio per la facilità di costruzione
Re: Stampante 3D economica
August 26, 2015 08:47AM
Mi inserisco nella discussione dato che sto cercando pure io una stampante 3D.
Il mio sogno sarebbe una CJP da massimo 500€ (sono disposto a spendere un po' di più per una stampante di quel tipo), ma non si può volere tutto dalla vita. grinning smiley
Quindi opterei per una Prusa.

Mentre cercavo cinesate varie come questa (236€, spedizioni gratuite, ma dogana certa per via del corriere FedEx, dovrebbero essere circa 40~50€ di dogana stando a dutycalculator) ho scoperto una Prusa i3 in alluminio di fabbricazione americana (270$+83$ minimi di spedizione e si arriva a circa 306€, dogana non so dato che è spedita con "USPS Priority Mail International").
Cosa ne pensate?

Quote
Qbert25
Quote
Ema5035
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 12 anni che vuole avventurarsi nel mondo della stampa 3D senza spendere tanto...Vorrei costruire una Prusa i3 o comunque una stampante facile da configurare. Il mio problema più grande è il budget:200/300 euro...sad smiley Voi dite che riesco a farmi una stampante con un'area di 20x20??

Ciao Ema,
non so se sei ancora alla ricerca del kit, ad ogni modo visto il budget ridotto e se non ti spaventa avventurarti nella costruzione di una stampante di tipo Delta, puoi dare un'occhiata al link in firma. Si tratta di una stampante veloce, precisa, dalle ottime prestazioni. Dovresti rimanere intorno ai 200 euro, escludendo l'hotend per il quale, a mio avviso, varrebbe la pena pensare ad un investimento piu importante. Si tratta di uno dei componenti piu critici e che cmq ti rimane se domani vorrai passare ad un'altra stampante. Lo stesso vale per i motori.
Progetto interessante: farò un salto nel tuo topic per chiedere informazioni a riguardo. thumbs up
Re: Stampante 3D economica
August 26, 2015 11:32AM
Quote
al500
Ci si sposta dal budget iniziale ma credo sia utile per capire che cosa significa "economica"

Personalmente non capisco tutto questo demonizzare i prodotti cinesi... basta guardare bene cosa si compra, leggere due recensioni e scambiare qualche mail con il produttore...
... non credo d'essere stato l'unico fortunato a trovare un produttore cinese che ha SEMPRE risposto ad ogni mia mail, sia in pre che in post vendita, mandato suggerimenti, accolto anche suggerimenti per il futuro e sempre in modo rapidissimo (48h massimo).
E, per la classica i3, ora propongono kit a circa 250$, che se poi ci dovessi anche aggiungere 100€ di dogana sempre dentro il tuo budget resti, però avresti una stampanta, in kit ovviamente, che sarebbe una buona base di partenza per futuri miglioramenti!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampante 3D economica
August 26, 2015 02:28PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
al500
Ci si sposta dal budget iniziale ma credo sia utile per capire che cosa significa "economica"

Personalmente non capisco tutto questo demonizzare i prodotti cinesi... basta guardare bene cosa si compra, leggere due recensioni e scambiare qualche mail con il produttore...
... non credo d'essere stato l'unico fortunato a trovare un produttore cinese che ha SEMPRE risposto ad ogni mia mail, sia in pre che in post vendita, mandato suggerimenti, accolto anche suggerimenti per il futuro e sempre in modo rapidissimo (48h massimo).
E, per la classica i3, ora propongono kit a circa 250$, che se poi ci dovessi anche aggiungere 100€ di dogana sempre dentro il tuo budget resti, però avresti una stampanta, in kit ovviamente, che sarebbe una buona base di partenza per futuri miglioramenti!
Immagino che si tratti della Greeetech, te da dove l'hai presa e quanto hai pagato di dogana?
Re: Stampante 3D economica
August 26, 2015 03:01PM
La dogana non conviene ne a te ne a loro..dalla cine sempre più vendori sulla bolla di accompagnamento fanno figurare meno di 50€ (importo non soggetto a dogana) e quindi siete a posto..valuta anche la prusa i3 di nicolaP, o la optimus, o la 3drag..sono tutte e 3 italiane (ma questo amen), e sono "ottimizzate" (la 3drag forse no, ma la community che la supporta è davvero importante)partento dal sempre comune progetto della prusa i3.. poi vedi te..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
August 26, 2015 03:27PM
Quote
alil2096
La dogana non conviene ne a te ne a loro..
Ma al corriere si. :asd:
Quote
alil2096
dalla cine sempre più vendori sulla bolla di accompagnamento fanno figurare meno di 50€ (importo non soggetto a dogana) e quindi siete a posto..
La tizia di Sunhokey mi ha detto che di solito loro dichiarano la merce come 185$ e il resto spese di spedizione, quelli di 3dprintersonlinestore (negozio di cui non so se ci si può fidare) mi hanno detto che possono dichiarare 100$ dietro richiesta del cliente.

Quote
alil2096
valuta anche la prusa i3 di nicolaP, o la optimus, o la 3drag..sono tutte e 3 italiane (ma questo amen), e sono "ottimizzate" (la 3drag forse no, ma la community che la supporta è davvero importante)partento dal sempre comune progetto della prusa i3.. poi vedi te..
Però sono tutte a 200~300€ in più rispetto alle cinesate, tranne la Optimus che supera addirittura i 1000€ e tutte e tre mi sembra che siano a singolo estrusore, per cui dovrei sempre spendere altro se le volessi modificare.
Le tengo come ultima spiaggia.
Re: Stampante 3D economica
August 26, 2015 05:42PM
Saranno anche a 200-300€ in più delle cinesate, ma hai la garanzia che funzionano..ti posso dire (per esperienza) comprata una stampante in Polonia è arrivata con la scheda difettosa..rispedita indietro e rimandata una nuova..se ti succede dalla cina? Costerà poco, ma oltre che a pagare una vagonata di soldi in spedizione devi aspettare 2 mesi..senza poi contare che ne producono quante? Qualche centinaio al giorno ad occhio e croce..se non qualche migliaio..mentre Nicola e Valter (rispettivamente r2 e optimus)? Quante ne fanno al giorno? Per loro avere un cliente insoddisfatto significa praticamenter chiudere..la pubblicità che si viene a creare è terribile..mentre per i cinesi? Con questo voglio dirti che comprandola da loro hai:
1) la qualità dei pezzi, non sono porcherie e non si rompono
2) la certezza che funzionano (sono testate e ritestate prima di essere vendute)
3) Assistenza immediata (o quasi) senza aspettare mesi..
Poi ti ripeto, sicuramente anche in cina fanno delle ottime stampanti..ma per quella che è la mia esperienza sulla pelle, ti posso solo consigliare di spendere i soldi bene e in una sola volta..ti eviti anche un sacco di notti insonne e mooolta bile prodotta in meno grinning smiley
Il singolo estrusore..potrei tirare fuori mille progetti da thingiverse di adattatori (soprattutto per la i3 normale) per mettere più estrusori..(1 hotend costa 30 euro)..senza contare che abbiamo chi ha inventato il flusso grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
August 27, 2015 07:45AM
Quote
Mr Yod
Immagino che si tratti della Greeetech, te da dove l'hai presa e quanto hai pagato di dogana?

Immagini bene... l'ho presa direttamente sul loro sito, costava circa 300$ ed ho pagato 100€ scarsi di dogana


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampante 3D economica
August 27, 2015 08:36AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Mr Yod
Immagino che si tratti della Greeetech, te da dove l'hai presa e quanto hai pagato di dogana?

Immagini bene... l'ho presa direttamente sul loro sito, costava circa 300$ ed ho pagato 100€ scarsi di dogana
Quindi in totale circa 365€. sad smiley


Comunque stando a dutycalculator con 300$ e spedizioni gratuite avresti dovuto pagare solo 58.21€ (63~64€ impostando come descrizione "3D Printer" anzichè "3D Printer Kit" e già qua parte il WTF?), quindi quel sito non è affidabile.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2015 08:37AM by Mr Yod.
Re: Stampante 3D economica
August 27, 2015 11:45AM
Quote
Mr Yod
...quindi quel sito non è affidabile.

Allora... quando l'ho acquistata io costava, se non erro, di più che oggi, e la dogana non si è "bevuta" il documento dove la merce era dichiarata valere 100$, sono andati a vedere in rete ed hanno imposto la dogana corrispondente al vero costo del prodotto... oramai anche la dogana sa che le fatture cinesi sono "addomesticate"!
Quando a cosa ordinare io non mi sono direttamente affidato ad occhi chiusi al sito, ho scritto al servizio pre-vendita ed ho "dialogato" via mail un mesetto abbondate con una tale Rannie, che è stata gentilissima e mi ha proposto nel corso del mese due-tre possibili offerte che potevano corrispondere alle mie esigenze!
Quando mi ha proposto l'offerta che ho ritenuto adeguata alle mie necessità mi ha indicato come ordinare correttamente senza incorrere in alcun errore!
L'unica pecca, se vogliamo dirla tutta, è che non mi fece all'epoca notare come io sottomettei l'ordine il giorno prima della chiusura per il capodanno Cinese, cosa che ha ovviamente ritardato la consegna... non per causa loro, difatti il track del pacco lo dava fin da poche ore dopo il mio ordine in mano al corriere, ma perchè il corriere ha chiuso una settimana o poco più per la festa!!

Perciò prima di dedurre che un sito è o non è affidabile mi prenderei qualche secondo di riflessione in più...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampante 3D economica
August 27, 2015 12:56PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Mr Yod
...quindi quel sito non è affidabile.

Allora... quando l'ho acquistata io costava, se non erro, di più che oggi,
I valori li ho impostati coi costi che mi hai detto te.
Re: Stampante 3D economica
August 27, 2015 01:03PM
Quote
Mr Yod
I valori li ho impostati coi costi che mi hai detto te.

Scusa ma l'affidabilità di un sito, e di un produttore che ci sta dietro, non la giudico sulla base di calcoli sull'ipotesi di tassazione... fra l'altro inficiabile dal cambio €/$.
Preferisco basarmi su:

  1. La presenza di qualcuno che risponda alla mail, o in chat, sia in fase di prevendita che di post-vendita
  2. Sulla qualità di quando proposto
  3. Sul packaging ricevuto, nello specifico non solo il cartone era correttamente "polistirolato" per evitare ogni problema nel trasporto, ma come i ben più cari kit nostrani tutti i compomenti erano listati in una BOM con un numeretto, le parti in acrilico avevano stampato su il numeretto,le barre erano immediatamente identificabili ed ogni altro componente era imbustato in bustine termosigillate con su il numeretto


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampante 3D economica
August 27, 2015 01:24PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Mr Yod
I valori li ho impostati coi costi che mi hai detto te.

Scusa ma l'affidabilità di un sito, e di un produttore che ci sta dietro, non la giudico sulla base di calcoli sull'ipotesi di tassazione... fra l'altro inficiabile dal cambio €/$.
Preferisco basarmi su:

  1. La presenza di qualcuno che risponda alla mail, o in chat, sia in fase di prevendita che di post-vendita
  2. Sulla qualità di quando proposto
  3. Sul packaging ricevuto, nello specifico non solo il cartone era correttamente "polistirolato" per evitare ogni problema nel trasporto, ma come i ben più cari kit nostrani tutti i compomenti erano listati in una BOM con un numeretto, le parti in acrilico avevano stampato su il numeretto,le barre erano immediatamente identificabili ed ogni altro componente era imbustato in bustine termosigillate con su il numeretto
Ma stavo parlando di dutycalculator, cosa diablo c'entra il produttore?
Re: Stampante 3D economica
September 02, 2015 03:38PM
Buongiorno(o buonaseraspinning smiley sticking its tongue out) a tutti, per la mia stampante 3d credo farò una smartrap core, per la semplicità di costruzione(ringrazio qbert per il consiglio, ma mi sembra un po difficile per me una stampante deltasad smiley ). Comunque, siccome io sono testardo e non si può fare niente per questospinning smiley sticking its tongue out vorrei usare un controller a 32 bit. Avevo pensato al fastbot bbp, ditemi voi se mi conviene oppure prendere ramps. Grazie mille comunque a tutti
Re: Stampante 3D economica
September 03, 2015 06:54AM
Ah, mi sono dimenticato, secondo voi è meglio un estrusore diretto o bowden?
Re: Stampante 3D economica
September 03, 2015 09:23AM
Quote
Ema5035
Ah, mi sono dimenticato, secondo voi è meglio un estrusore diretto o bowden?

Qua si potrebbe aprire una sezione apposta sul forum grinning smiley dipende quello che ci devi stampare, se gomme o solo pla e abs.. io prediligo il diretto, ma è un mio personale parere.. poi sentirai gli altri che ti diranno cosa è meglio seocndo loro. Se hai intenzione di stampare solo plastiche "dure" puoi anche adoperare un sistema bowden..se invece pensi alle gomme scordatelo.. ed è quasi obbligatorio il filamento da 3mm..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
September 03, 2015 11:56AM
Per semplicità di assemblaggio e uso secondo me è meglio diretto,in caso dovessi stampare in gomma devo comprare un hotend specifico o va bene uno normale come il jhead?
Re: Stampante 3D economica
September 03, 2015 12:11PM
Quote
alil2096
Quote
Ema5035
Ah, mi sono dimenticato, secondo voi è meglio un estrusore diretto o bowden?

Qua si potrebbe aprire una sezione apposta sul forum grinning smiley dipende quello che ci devi stampare, se gomme o solo pla e abs.. io prediligo il diretto, ma è un mio personale parere.. poi sentirai gli altri che ti diranno cosa è meglio seocndo loro. Se hai intenzione di stampare solo plastiche "dure" puoi anche adoperare un sistema bowden..se invece pensi alle gomme scordatelo.. ed è quasi obbligatorio il filamento da 3mm..
Io ho visto stampare filamenti elastici tipo ninjaflex con un estrusore bowden.
Inoltre mi sembra che per la stampa con hotend doppi, tripli o quadrupli ci voglia per forza un bowden.

Ma a parte questo non capisco il senso di togliere peso dall'asse y spostandolo dal piatto al corpo di stampa (hotend con ugello ed eventuale estrusore) e poi lasciare l'estrusore diretto a fare da peso.
Perchè l'utilità di una stampante tipo coreXY è quella di togliere peso dall'asse y, giusto?


Per la scheda a 32 bit invece l'aumento di precisione è fisicamente percettibile?
Re: Stampante 3D economica
September 03, 2015 02:51PM
Che si possa fare è un conto, che si abbiano risultati apprezzabili è un'altro..con una ultimaker 2 si fa davvero tanta, ma tanta difficoltà a stamparlo, ma chiunque abbia un minimo di esperienza te lo può confermare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
September 03, 2015 07:18PM
Quote
alil2096
Quote
Ema5035
Ah, mi sono dimenticato, secondo voi è meglio un estrusore diretto o bowden?


...
Perchè l'utilità di una stampante tipo coreXY è quella di togliere peso dall'asse y, giusto?
...
Per la scheda a 32 bit invece l'aumento di precisione è fisicamente percettibile?

Mi sembra che l'accoppiata bowden/scheda 32 bit sia solitamente impiegata per aumentare la velocità di stampa. Ad esempio, le schede 32 bit dovrebbero consentire la velocità di calcolo richiesta dalle stampanti delta. Non so se lo stesso discorso valga anche per le coreXY e per la smartrap core. Questa "Candy apple 3d" impiega una scheda 32 bit e l'obiettivo dei costruttori è di ridurre il più possibile il peso nel piano XY per aumentare la velocità.
Re: Stampante 3D economica
September 04, 2015 05:40AM
Chiaramente adottare una scheda a 32 bit aumenta di molto la potenza di calcolo e quindi riduce notevolmente i tempi..ma la velocità non è solo imputabile al processore, anzi: soprattutto alla meccanica che, troppo spesso, è ballerina. Avere una scheda a 32 bit e cuscinetti da 1€ non ti fa avere più velocità..le delta hanno volumi di calcolo decisamente più impegnativi di una cartesiana..e li aiuta una 32 bit, ma nelle simil prusa non credo che la differenza sia così palpabile.. e scuramente con il bowden aumenti le velocità (poi dipende anche dalla stampante, dal modello), ma come ti ho già detto è tutto un compromesso, la "soluzione ideale" non esiste, per il momento


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
September 04, 2015 10:42AM
Grazie dell'aiuto, avevo pensato ad una scheda a 32bit non solo per la velocità, ma anche per il controllo remoto con octoprint. Penso comunque che prenderò bowden e bbp
Re: Stampante 3D economica
September 10, 2015 09:40AM
Segnalo che smartfriendz ha rilasciato una versione della smartrapcore in alluminio

[www.thingiverse.com]

Molto simile ad altri progetti di stampanti coreXY. Sul loro sito la segnalano, come quella con struttura in legno, molto semplice da montare in 1 o 2 ore.
Re: Stampante 3D economica
November 07, 2015 07:33AM
Buongiorno, scusate per la mia assenza. Ho trovato questo Geeeech e Repparts3d. Voi quale mi consigliate?
Re: Stampante 3D economica
November 09, 2015 02:42AM
Quote
Ema5035
...Ho trovato questo Geeeech...

Ciao,
io ho QUASI ESATTAMENTE quella stampante avendo la PRO i3B e non posso che dirmi felice della scelta...
... ho anche spiegato in un altro post il come e perchè ne sono felice, così come in un post dedicato ho raccontato la progressione della mia customizzazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2015 02:43AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampante 3D economica
November 09, 2015 11:09AM
Ho tre domande:
1Qualcuno sa cosa cambia tra la pro b e la i3 x??
2Qualcuno ha mai provato quella di repparts?
3Luca quanto ti è costata in totale inclusa spedizione e dogana?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login