Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley

Posted by FeSa72 
Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley
August 25, 2015 02:19AM
Ciao a tutti.

Sono da poco possessore di una pausa I3 Hephestos.
Queste sono le prime stampe che ho fatto.
Vi chiedo dei consigli.

Questa è una delle prime stampe.... i miei figli mi hanno stressato perché stampassi qualcosa per loro.
E' una nave e le torrette dovrebbero girare ma a me sono venute fuori incollate.
Ho stampato con Cura, con i profili consigliati da BQ.
Ossia temperatura 220° layer height 0,2, shell Thickness 1,2, infill density 20%.
La Prusa i3 monta filo da 1,75 e nozzle da 0,4.

A me sembra che la temperatura impostata in automatico dal profilo sia alta, ma ho provato a stampare ad una temperatura più bassa
ossi 200° ma il materiale non attacca al piano.

Secondo voi cosa sbaglio?

La seconda stampa sono dei supporti per fissare la prusa ad una base.
Non mi sembra male, impostazioni identiche alla prima stampa.
Quello che volevo chiedervi è, le righe che compaiono sono nella norma o posso migliorare?
Secondo voi e z-wooble o z-banding? Non ho ancora capito bene la differenza.

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto.
Grazie.
Attachments:
open | download - WP_20150825_07_59_07_Pro.jpg (364.2 KB)
open | download - WP_20150825_07_59_33_Pro.jpg (336.5 KB)
Re: Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley
August 25, 2015 04:25AM
secondo me non è male così..... le righine sono i layer, non vedo particolare wobble o altri effetti strani... se non che, anche la temperatura la manterrei "altina" come ti hanno consigliato.... l'importante è che tu abbia delle ventole che raffreddano il piano.... importantissime per il Pla..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley
August 25, 2015 06:02AM
Forse sei un po' grasso di estrusione..vedo i contorni belli ciccetti winking smiley Prova a mettere 0,97-0,95 come fattore moltiplicativo, o adatta il diametro del filamento con quello reale


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley
August 25, 2015 09:57AM
Grazie.

Anche a me era sembrato un po' cicciotto ed avevo già fatto una prova mettendo il flow al 95%
Ma il risultato è identico.

C'è un disegno particolare che voi usate per verificare la qualità e la precisione di stampa?

Vorrei fare una verifica anche delle misure di stampa non le ho ancora fatte.

Grazie ancora.
Re: Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley
August 25, 2015 05:15PM
ci sono una "marea" di test su thingiverse... che non sto neanche a linkare ... basta scrivere "test" nell'area di ricerca........ poi puoi partire dal classico "cubo" pieno, vuoto, piccolo , medio, e controlli le misure rispetto a quelle originali della mesh.... non ti spaventi se trovi i "wall", cioè le pareti sottili verticali, più "grosse" del valore reale, e ti basi prima di tutto sulle misure esterne settando il software con un solo perimetro... così vedi i valori minimi di tolleranza rispetto alle misure della mesh

Edited 1 time(s). Last edit at 08/25/2015 05:15PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley
August 27, 2015 12:23PM
A proposito di test, ce n'è uno in particolare che credo faccia al caso tuo. L'oggetto è composto da alcuni cilindri alloggiati entro dei fori, con tolleranze variabili. A seconda della "fatica" che fai per strapparli via spinning smiley sticking its tongue out capisci esattamente a quanto impostare il flow!

Non so quanto sia davvero efficace, però l'idea mi sembrava interessante.... peccato non ricordi il nome confused smiley


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Prime stampe. Primi consigli...smiling smiley
August 27, 2015 01:16PM
Ok grazie lo cercherò.
Vi faccio sapere.
Come sempre utilissimi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login