Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Adesione abs al letto di stampa,piu alcuni generici consigli.

Posted by motorimicro 
Adesione abs al letto di stampa,piu alcuni generici consigli.
September 06, 2015 03:03AM
Se finalmente mi e' venuto spontaneo scrivere un post con alcuni consigli vuol dire che un po di esperienza me la sono fatta anche io grinning smiley... finora vi ho solo chiesto aiuto grinning smiley !!!!!
Semplicemente due consigli che mi hanno eliminato completamente i problemi di adesione dell abs sul letto di stampa.

1) utilizzo un vetro satinato esponendolo dalla parte ruvida, infatti la satinatura la ottengono sparando sabbia sul vetro togliendo la trasparenza proprio perche rendono ruvida la superficie, questo ci fa comodo in quanto l'abs si attacca meglio.

2) preparo una soluzione di acetone (comprato in ferramenta e non quello da unghie) con dell abs sciolto dentro (lo porto a saturazione) e quando il bed e' ancora freddo ce ne butto un poco sopra e con una lama da taglierino la spalmo sul bed come a fare una crepes.(copiato da qualche post in giro per la rete)

Avvio la stampa.
A stampa terminata aspetto che il bed si raffreddi e poi per staccare il pezzo lo ruoto o per pezzi piccoli uso la lama da taglierino. Sconsiglio di tirarlo verso l'alto.Alla successiva stampa non e' nassolutamente necessario ripulire il piatto di stampa ma al massimo con la lama da taglierino raschiate un po per ottenere una superficie un po piu levigata, molto semplicemente mettete un altro po di soluzione di abs spalmate e via.

Ottenere la temperatura del bed velocemente:
Piu' il vetro e' sottile prima arriva a temperatura, io utilizzo un 2mm e non ho mai avuto problemi.
Durante la fase di costruzione della stampante ho applicato uno strato di depron (acquistabile negozi modellismo 1 m ^2 circa 9 euro) sotto il piatto riscaldante (non ricordo il termine preciso, per intenderci la resistenza scaldante, di solito rossa , mk2 mi sembra sia il nome) che trovo indispensabile in quanto ,senza tale accorgimento, tempi di attesa lunghissimi, del tipo 45 minuti, mentre allo stato attuale in 8-9 minuti arrivo a temperatura.
Per incollare il depron direttamente alla resitenza scaldante ho utilizzato della pasta rossa, quella che usato per chiudere le teste dei motori a scoppio, che consiglio vivamente in quanto ho notato che utilizzando normale silicone o bicomponente con il tempo il depron si stacca.
Durante la fase di riscaldamento, sopra il bed appoggio un altro riquadro di depron assuavolta con sopra un riquadro di legno semplicemente per fare un po' di pressione ma non e' indispensabile.
Avviate la stampa togliete l'isolante superiore e via si parte.

Distanza dell ugello dal piatto di stampa per il primo layer.
Inizialmente ero tentato di tenere l'ugello molto vicino al bed in modo tale che l abs fosse premuto sul bed con maggiore pressione ed ottenere cosi un adesione migliore, il che e' vero, ma al tempo stesso essendo troppo vicino, l'abs non fluiva fuori dall ugello con la stessa quantita con cui veniva spinto dall estrusore, il filo rimaneva troppo tempo sullo stesso punto e l'ingranaggio adibito alla spinta del filo slittava sul filo mangiandolo e perdendo cosi il grip su di esso con conseguente blocco del flusso di abs.
La soluzione?! Lasciare piu spazio tra bed ed ugello, io vado a vista , senza misure, guardo semplicemente che l'abs sia al 50% schiacciato (rispetto alla forma ideale rotonda-cilindrica che dovrebbe avere dall'uscita dell'ugello se lasciato cadere a vuoto)... il resto sono prove...poi ci si fa l'occhio...tenete presente che comunque con i primi due consiglio si ottiene un 'ottima adesione.

Temperature che utilizzo: 110 bed 255 ugello gradi centigradi.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/06/2015 03:06AM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: Adesione abs al letto di stampa,piu alcuni generici consigli.
September 07, 2015 04:09AM
Io stampo abs con ottimi risultato di adesione a pistto semifreddo (50-60°). Semplicemente metto colla, non lacca, sul piatto, uso il raft da 2 strati (in modo che non si possano creare resistenze interne perchè si raffredda molto velocemente), sopra al raft stampo il brim e l'oggetto. Senza fare miscugli di sostanze pericolose per la salute (non che non ne usi, ma meno ne inalo e meglio è). Il fatto che sia rugoso il primo stato, ti costringe ad avere un raft, altrimenti dovresti avere una superfice rugosa, che non è belissima da vedere, ma a quel punto di problemi di adesione ne hai ben pochi..in alternativa stampo una base di pla sulla quale stampo poi in abs..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 07, 2015 05:12AM
Certo anche le tue proposte sono alternative da considerare, personalmente le ritengo un po troppo laboriose.
Non vedo minimamente il problema dei vapori di acetone in quanto ne bastano 8 gocce, e se consideri la salute cosi a rischio tanto vale non usare l' abs ma solamente pla.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/07/2015 05:17AM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
September 07, 2015 05:29AM
meno prendete "alla leggera" i vapori di acetone meglio è....... e non è paragonabile la quantità di "volatili" nell'aria tra la stampa di abs e l'uso di acetone che evapora......

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 07, 2015 06:07AM
Già..come qualsiasi sostanza chimica..meno le maneggi è meglio è, anche solo "8 gocce" sono abbastanza sicuro non facciano bene..e sistemi laboriosi in che senso? Sarà meno faticoso impostare correttamente raft+brim (1 volta sola) che preparare ogni volta mistrure? senza poi contare la superfice a cntatto con il vetro che va lavorata

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 21, 2015 10:21PM
Io sto provando con vinavil diluito con acqua 10% vinavil e 90% acqua dopo di che ne metto un leggero strato sul vetro e dopo lo faccio solidificare riscaldando il piatto continuandolo a uniformare sul piatto il risultato è un sottilissimo strato che resiste anche a più stampe e fa attaccare bene l'abs unico accorgimento un 6 giri di brim.

Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login